Blog
LA “GUOZHUAN DANCE”, IL BALLO PER ECCELLENZA PER I TIBETANI, Mirabile Tibet

LA “GUOZHUAN DANCE”, IL BALLO PER ECCELLENZA PER I TIBETANI

  • by Redazione
  • |
  • 12 Mag 2019
  • |

Avete mai sentito parlare della “Guozhuang dance“? Questa è una delle danze più importanti all’interno dei confini tibetani. Da Lhasa fino alle terre selvagge del nord, per passare alle placide pianure del sud, tutti in tibet ballano la “Guozhuang”. Letteralmente guozhuang “significa cantare e ballare in un cerchio”. Le radici di questa danza affondano nella notte dei tempi. Questa ha avuto origine secoli fa dai movimenti di un altro ballo tradizionale con cui i tibetani danzavano intorno a un falò ed oggi assurge a simbolo nel mondo della cultura dell’etnia tibetana. Ci sono tre tipi di Guozhuang: Temple Guozhuang, Farm Guozhuang e Pastoral Guozhuang.

LA “GUOZHUAN DANCE”, IL BALLO PER ECCELLENZA PER I TIBETANI, Mirabile Tibet

La Temple Guozhuangè organizzata per lo più durante eventi religiosi nei templi o monasteri per accogliere e inviare offerte al Buddha. Altamente solenne con forti implicazioni religiose, attraverso la danza i fedeli danzano in onore del Buddha vivente, grati per la loro attesa felicità nell’aldilà.
The Farm Guozhuang, più “terrena” si compone di due parti: canto e canto con danza veloci. Il tempo è suddiviso in lento, medio e veloce. All’inizio di una performance uomini e donne stanno in due cerchi separati e cantano a rotazione mentre ondeggiano e battono i piedi. Ogni “time lapse” si conclude con il grido “Ya!”. La Farm Guozhuang è estremamente popolare a Qamdo, nel Tibet orientale, mentre la Pastoral Guozhuang, come suggerisce il nome, è popolare negli immensi pascoli di Damxung, Heihe e Sog Xian.

LA “GUOZHUAN DANCE”, IL BALLO PER ECCELLENZA PER I TIBETANI, Mirabile Tibet

La forma di danza della Pastoral Guozhuangè in gran parte la stessa della Farm Guozhuang, ma c’è una grande differenza nel movimento. Nella Pastoral Guozhuang, ad esempio, i ballerini saltano agitando le mani davanti al petto e avanzano, quindi girano a sinistra da destra, e le loro mani e i loro piedi si muovono nella stessa direzione. Il canto sonoro produce un effetto magnifico.

I movimenti della Guozhuangsono agili e vigorosi. I larghi pantaloni dei ballerini assomigliano alle gambe di aquile piumate, ed i movimenti degli uomini imitano creature ed animali dell’Altopiano. Durante la Guozhuang, l’accento è posto sulle posture e sull’espressione delle emozioni. I versi di una canzone dicevano: “Oh montagne innevate, lasciate il posto a noi, voliamo con le ali spiegate Oh fiumi, fatevi strada, camminiamo a grandi passi”. Questi vecchi versi mostrano il carattere coraggioso e audace dei tibetani.

Lascia un commento