LA LINGUA TIBETANA ARRIVA ANCHE SUL WEB, Mirabile Tibet

LA LINGUA TIBETANA ARRIVA ANCHE SUL WEB

Il tibetano sbarca ufficialmente sui motori di ricerca cinesi. A riferirlo sono state le autorità locali della Provincia di Qinghai. Come dichiarato in una recente conferenza stampa, le autorità provinciali hanno lanciato ufficialmente un’app per il motore di ricerca aggiornato e un software per il metodo di input progettato per gli utenti della minoranza linguistica tibetana che abitano nel Qinghai.
Il motore di ricerca yongzin.com è stato lanciato nell’agosto 2016, riceve una media di 10 milioni di visite giornaliere, ha affermato il governo della Prefettura autonoma tibetana di Hainan nel Qinghai.

“Un sistema di segmentazione delle parole tibetano basato sull’intelligenza artificiale è stato adottato nella nuova versione dell’app Yongzin Search, per migliorare il rapporto di richiamo e il rapporto di precisione”, ha detto Tselo, direttore di un centro di ricerca tecnologica e di informazione in lingua tibetana della prefettura di Hainan governo. Il software del metodo di input appena lanciato supporta l’input in tibetano, cinese e inglese, con funzioni che includono la correzione automatica degli errori e la digitazione predittiva, ha affermato Tselo. Yongzin significa letteralmente “maestro” o “insegnante” nella lingua tibetana. I suoi utenti sono sparsi in tutta la Cina e in più di 70 altri paesi e regioni.