I SUCCESSI ECONOMICI DEL TIBET NEGLI ULTIMI 10 ANNI, Mirabile Tibet

I SUCCESSI ECONOMICI DEL TIBET NEGLI ULTIMI 10 ANNI

Ancora oggi Dawa Gyaltsen lotta per nascondere la sua eccitazione ricordando i dettagli del suo incontro faccia a faccia con il Presidente Xi Jinping, anche trascorso più di un anno. Il residente di Galai, un villaggio a Nyingchi, nella Regione Autonoma del Tibet, ha accolto il Presidente nella sua casa il 21 luglio dello scorso anno durante la storica visita di Xi nella regione, che celebrava il 70° anniversario della sua pacifica liberazione.

“Xi ha fatto domande dettagliate sulle nostre condizioni di vita. Voleva sapere come drenavamo le acque reflue dai nostri servizi igienici e come riscaldavamo l’acqua per la doccia. Ha anche sentito con le mani l’orzo nel nostro fienile, chiedendo informazioni sulla resa e sullo stoccaggio”, ha ricordato.

Seduto con i membri della famiglia nel loro soggiorno, Xi ha anche chiesto informazioni sul loro reddito e su come se lo fossero guadagnati. “Mi ha incoraggiato a dare una buona educazione ai miei due figli, chiedendo a ciascuno di loro dei loro sogni per il futuro”, ha detto Dawa Gyaltsen.

“La mia famiglia ha trovato il Presidente cordiale, gentile e preoccupato per le loro vite, cosa che ha davvero scaldato tutti i nostri cuori”. Si dice che Galai, che vanta più di 1.200 alberi di pesco selvatico, sia il primo villaggio del Tibet dove fioriscono tali alberi ogni primavera. Nel 2002, il villaggio ha tenuto il suo primo Festival dei fiori di pesco. Oltre agli eventi di apprezzamento dei fiori, i residenti hanno eseguito danze tradizionali, lanciando una nuova attrazione turistica nel processo.

UN “DECOLLO” ECONOMICO NELL’ULTIMA DECADE

Dawa Gyaltsen, 38 anni, nato e cresciuto nel villaggio, ha detto che i membri della sua famiglia riuscivano a malapena a sbarcare il lunario durante la sua infanzia, quando facevano affidamento sulla coltivazione dell’orzo degli altipiani e sulla vendita di yak.

Ora, grazie ai soldi ricavati dalla vendita di yak, burro e altre forme di reddito, guadagna più di 10 volte di più dei suoi genitori. Xi ha descritto Galai come un luogo dove fiorisce “il fiore dell’unità nazionale e del progresso” e dove la vita incarna lo sviluppo economico e sociale del Tibet negli ultimi dieci anni.

Il Tibet era l’unica regione provinciale impoverita della Cina. Aveva la più alta incidenza di povertà pro capite della nazione e la maggiore difficoltà ad alleviare la povertà. Nel 2015 e nel 2020, Xi ha parlato a simposi di alto livello sul lavoro relativo al Tibet, delineando le direzioni politiche per la crescita della regione nella nuova era.

I NUMERI AL DETTAGLIO

Negli ultimi anni, l’economia del Tibet è passata da una crescita ad alta velocità a una crescita di alta qualità, con il suo PIL che ha raggiunto i 208 miliardi di yuan (30,3 miliardi di dollari) nel 2020, rispetto ai 70,1 miliardi di yuan nel 2012. Il reddito disponibile pro capite tra i residenti rurali della regione nel 2020 era di 16.935 yuan, rispetto ai 5.645 yuan del 2012. Entro la fine del 2019, tutte le 74 contee impoverite del Tibet erano state rimosse dall’elenco delle aree colpite dalla povertà, con oltre 620.000 persone sollevate dalla povertà. Nel 2020, l’aspettativa di vita media nella regione era di 71,1 anni, rispetto a una media di 35,5 anni prima della sua liberazione, e alle famiglie è stato offerto un programma di istruzione gratuito di 15 anni. Negli ultimi dieci anni, l’aspettativa di vita media in Tibet è aumentata di quattro anni.

Kelsang Drolma, che studia l’economia e la società tibetane presso il China Tibetology Research Center, ha affermato che il Governo centrale mira a garantire che la regione persegua lo sviluppo sostenibile, poiché è essenziale proteggere l’ambiente sull’altopiano del Qinghai-Tibet per lo sviluppo dell’intera nazione. “Concentrandosi sullo sviluppo verde e inclusivo del Tibet, il Governo ha evidenziato il ruolo chiave della regione nello sviluppo nazionale”, ha affermato.

Kelsang Drolma ha aggiunto che diventando più forte, rilanciando la sua economia e migliorando la sua struttura industriale, il Tibet è destinato a svolgere un ruolo più importante nello sviluppo nazionale e nella sicurezza, nonché nella protezione dell’ambiente e delle riserve energetiche.