Blog
IL TIBET ENTRA NELL’ERA 5G, Mirabile Tibet

IL TIBET ENTRA NELL’ERA 5G

  • by Redazione
  • |
  • 06 Feb 2024
  • |

Il 5G arriva sul Tetto del Mondo. Un traguardo che non porta benefici alla sola popolazione, ma anche, e soprattutto ad una categoria di lavoratori: i guardaparchi. Scopriamo il perché.

Monitoraggio in tempo reale

Prendendo il telefono e preparando lo zaino, Sonam Tsering, una guardia forestale di un villaggio del distretto di Bayi, Nyingchi, regione autonoma di Xizang, nel sud-ovest della Cina, inizia un’altra missione di pattuglia nei boschi.

Il villaggio, situato nel nord-ovest del distretto di Bayi, è circondato da una fitta foresta. Mentre Sonam Tsering percorre un piccolo sentiero nella foresta, di tanto in tanto scatta foto degli alberi circostanti e prende appunti, caricando prontamente i problemi scoperti su un sistema attraverso un’applicazione mobile sviluppata appositamente per le guardie forestali.

Con questa applicazione, le guardie possono registrare i problemi riscontrati nelle pattuglie e tracciarne i percorsi, in modo da garantire che le loro ricognizioni siano scientifiche ed efficienti.

Una rete stabile

Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto di una rete internet wireless stabile. “Da quando il nostro villaggio ha avuto accesso alla rete 5G, abbiamo potuto utilizzare più attrezzature e strutture, che stanno svolgendo un ruolo sempre più importante”, ha detto Sonam Tsering al Quotidiano del Popolo.

Kelsang Tseten, capo del villaggio, è stato testimone del potenziamento della rete del villaggio. Prima gli abitanti non potevano aprire nemmeno una semplice pagina web da un pc fisso, ma ora possono guardare i video online sui loro cellulari senza problemi.

Molti viaggiatori sono rimasti più che sorpresi

Kelsang Tseten vede spesso i turisti trasmettere in live streaming all’ingresso del villaggio. Molti turisti passano per il villaggio perché è vicino a un rinomato parco forestale e la rete 5G che copre la zona rende più facile condividere le proprie esperienze.

“In effetti, questo ha reso il nostro villaggio più visibile. Quando i turisti postano sui social contenuti contrassegnati con la posizione dell’abitato, molti altri seguono la posizione e fanno di questo luogo la loro destinazione. I turisti possono fare una pausa presso di noi, fare uno spuntino, e fare acquisti nei minimarket locali, che contribuiscono allo sviluppo economico”, ha detto Kelsang Tseten.

Spazio per la cultura

La rete sviluppata ha permesso al mondo di saperne di più su Nyingchi. Ogni marzo e aprile, il festival dei fiori di pesco Nyingchi si apre in vari luoghi della città, attirando un gran numero di turisti. Grazie alla veloce rete 5G, i bellissimi fiori di pesco possono essere mostrati agli spettatori di tutto il mondo tramite live streaming.

Inoltre, i raccolti del Nyingchi riescono a trovare nuovi mercati anche attraverso internet. Ad esempio, le mele e l’uva nella contea di Mainling, i kiwi della contea di Zayu e i vasi di pietra e i tè artigianali della contea di Medog vengono tutti venduti oggi tramite il marketing online.

Benefici anche per il settore primario

Il 5G ha portato nuove idee per lo sviluppo industriale. Per integrare meglio la tecnologia dell’informazione con l’agricoltura tradizionale, un’azienda ecologica di agricoltura e zootecnia chiamata Yarlung nello Shannan di Xizang ha implementato un progetto di serra intelligente utilizzando le tecnologie 5G e l’Internet of Things.

Ciò ha consentito di ottenere l’automazione della produzione e la gestione intelligente, risparmiando ogni anno 6,5 milioni di yuan (722.300 dollari) in costi di manodopera per l’azienda. Il progetto ha aumentato la resa del mais del 15% e quella dei pomodori del 29%, oltre a ridurre i costi di manutenzione del 50% rispetto alle gestioni precedenti.

La miniera di rame Julong, situata a Lhasa, ha un’altitudine media di oltre 4.000 metri con condizioni operative difficili. Grazie a un progetto di guida senza pilota abilitato al 5G per l’estrazione a cielo aperto, la miniera è stata sviluppata riducendo l’input di manodopera e migliorando l’ambiente di lavoro. Questo progetto costituisce un punto di riferimento per l’aggiornamento e la trasformazione del settore Internet industriale a Xizang.

Secondo l’amministrazione delle comunicazioni di Xizang, la regione autonoma ha costruito finora oltre 8.700 stazioni base 5G, coprendo tutte le contee e le principali municipalità con la rete, fornendo servizi online a 1,84 milioni di utenti. Ci sono 23 stazioni base 5G ogni 10.000 persone nella regione, un numero che ormai pareggia pienamente la media nazionale.

Lascia un commento