Blog
LO YOGA: LA PRATICA MILLENARIA DEI MONACI BUDDISTI, Mirabile Tibet

LO YOGA: LA PRATICA MILLENARIA DEI MONACI BUDDISTI

  • by Redazione
  • |
  • 24 Mag 2017
  • |

Lo Yantra Yoga o Yoga del Movimento è un antico sistema di yoga tibetano, basato sul testo “L’unione del sole e della luna”, scritto nell’VIII secolo dal maestro Vairochana, discepolo di Padmasambhava, ma la cui tradizione orale è ancora più antica. Chögyal Namkhai Norbu iniziato a trasmettere i occidente questo profondo yoga negli anni ’70.
Nello stesso periodo ha redatto un dettagliato commento sulla base delle spiegazioni orali ricevute da alcuni yoghin e siddha tibetani del XX secolo.
Questo prezioso testo è stato recentemente tradotto dal tibetano in inglese, italiano, russo e cinese e sono in corso traduzioni in tedesco, spagnolo, francese, cecoslovacco ed è, a tutt’oggi, uno dei pochi testi che raccoglie in maniera metodica e da fonti attendibili un sistema di pratica dello Yoga che può vantare una tradizione secolare.
Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici legati a diversi aspetti della respirazione, per prendere coscienza del proprio corpo e controllare il respiro, uno dei mezzi principali per coordinare l’energia vitale (prana).
Il nostro benessere fisico e mentale dipende dalla condizione dell’energia ed è quindi fondamentale che questa sia equilibrata. In questo modo possiamo ottenere una buona condizione fisica e uno stato mentale calmo, presente e rilassato che è la base per una conoscenza più profonda di noi stessi. Ma andiamo ancora più nel dettaglio.

Yoga Tantrico Tibetano e Luejong

Lo Yoga Tantrico Tibetano è quindi una tradizione che deriva dei maestri Pundit Naropa e Lama Marpa Lotsawa, venne praticata per secoli da molti yogi Indiani e Tibetani. E’ diversa dallo yoga praticato comunemente in Occidente. È una pratica del rLung (vento psichico), un allenamento della mente, della visualizzazione dei canali e dei chakra essenzialmente basata sullo sviluppo spirituale, venne perfezionata dal Maestro esperto Naropa e da Lama Marpa Lotsawa. Questa pratica rimuove le energie negative dai canali energetici e dai chakra tramite posizioni fisiche e movimenti che armonizzano il vento, la mente e liberano dallo stress e dalla tensione interna. La tecnica yoga stimola i canali, i chakra ed aiuta a percepire la mente e nuove esperienze spirituali.
La pratica, effettuata con scopo preciso e giusta motivazione, può condurre allo stato dell’Illuminazione di Budda, seguendo il metodo dei sei Dharma Naropa o esercizi yoga insegnati da Lama Marpa.

Luejong
Il Luejong è la condizione preliminare per accedere all’insegnamento ed alla pratica di Lama Marpa. Per diventare uno yogi esperto, bisogna allenare il corpo e la mente, rendere elastici il corpo, i canali e ristabilire il flusso energetico del rLung con esercizi fisici appropriati, eseguiti con sincera motivazione.
Solitamente, per equilibrare l’energia del vento generale e le sue cinque funzioni principali nei quattro chakra, si effettuano sei esercizi fisici basilari e trentanove esercizi secondari.

 

Lascia un commento