Blog
SI ENTRA NELL’ANNO DEL CONIGLIO. COME HANNO FESTEGGIATO I TIBETANI?, Mirabile Tibet

SI ENTRA NELL’ANNO DEL CONIGLIO. COME HANNO FESTEGGIATO I TIBETANI?

  • by Redazione
  • |
  • 05 Apr 2023
  • |

Martedì 21 febbraio, il primo giorno dell’Anno del Coniglio d’Acqua secondo il calendario tibetano, le persone in tutta Lhasa, la capitale della regione autonoma del Tibet della Cina sudoccidentale, si sono salutate con la frase “Losar Tashi Delek” (Felice Anno Nuovo Tibetano).

A partire da lunedì sera, per tutta la notte, fuochi d’artificio e stelle filanti sono scoppiati, hanno brillato e illuminato il cielo sopra Lhasa. Dall’altra parte di Barkhor Street, nel centro di Lhasa, decorazioni come distici rossi del capodanno tibetano, squisite scatole di chema (una scatola di legno rettangolare a due livelli contenente orzo tostato e grano fritto), teste di pecora in ceramica, di buon auspicio, decorazioni di burro colorato accompagnavano il trambusto di grandi folle di negozi.

“Gli affari sono stati eccezionalmente buoni quest’anno”, ha detto Tsering Nima, un commerciante di Barkhor Mall. Con la risposta COVID ottimizzata, i negozi e le bancarelle hanno gradualmente riacquistato popolarità. Il boom del Festival di Primavera è appena terminato e ora il fervore del capodanno tibetano è risorto, ha affermato Tsering Nima.

Il 18 febbraio, Tashi Phuntsog si è svegliato presto e ha guidato dalla sua comunità di Singpori a Lhasa per fare shopping. “Oltre all’essenziale per il nuovo anno, tra cui il Kasai (una tradizionale pasta fritta tibetana fatta di farina e burro) e una scatola di chema, ho anche comprato dei vestiti nuovi per la mia famiglia. Festeggeremo il nuovo anno nella nostra nuova casa a Sinpori”, ha detto.

Ai tempi in cui vivevano a Tsonyi, la contea più alta della Cina, dovevano recarsi nelle vicine contee di Nyima e Bangoin, che sono ancora a centinaia di chilometri di distanza, per fare acquisti per il nuovo anno. “Dopo il trasferimento, ci sono più scelte per noi ed è più conveniente”, ha detto Tashi Phuntsog, che ha speso complessivamente 4.100 yuan (circa 598 dollari USA) per la merce.

Singpori si trova sulla riva nord del fiume Yarlung Zangbo nella città di Shannan, situata a un’altitudine di 3.600 metri. Si trova a soli 10 km dall’aeroporto di Lhasa. Oltre alle residenze, la comunità ha accesso anche a un ospedale di nuova costruzione, asili e scuole, un mercato e un centro ricreativo.

Nel luglio 2022, il Tibet ha avviato la seconda fase del trasferimento ecologico ad alta quota a Singpori. Il programma mirava a trasferire alla fine quasi 10.000 persone dalle contee di Tsonyi, Amdo e Nyima, con un’altitudine media di oltre 4.500 metri, a Singpori.

Nello stesso mese, la famiglia di cinque persone di Tashi Phuntsog si è trasferita a Singpori e gli è stata assegnata una casa a due piani di 119 metri quadrati. Nel 2020, Tashi Phuntsog si è laureato alla Harbin Medical University nella provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina. Dopo la laurea, è stato ricoverato all’Ospedale del Popolo della Contea di Tsonyi e inviato per una formazione standardizzata al Primo Ospedale Affiliato dell’Università Medica di Wenzhou, nella provincia di Zhejiang, nella Cina orientale.

“Sono tre anni che non trascorro il capodanno tibetano con la mia famiglia. Quest’anno ho preso un mese di ferie per stare con la mia famiglia per la ricorrenza”, ha detto. Ha iniziato a sostenere tutte le spese domestiche poiché ora guadagna un reddito decente dal suo lavoro di medico. “Quando ci siamo trasferiti, la casa era già dotata di servizi come acqua ed elettricità. A gennaio ho speso 40.000 yuan per la decorazione della nostra casa e ho comprato mobili tra cui letti e tavoli in stile tibetano”, ha detto.

“La nostra vita è migliorata grazie al trasferimento. I bambini hanno un futuro migliore e la mia salute sta gradualmente migliorando”, ha detto Kelsang Drolkar, la madre di Tashi Phuntsog. Soffriva di una grave artrite reumatica, una comune malattia degli altipiani. Ma i suoi sintomi si sono attenuati molto dopo il trasferimento.

Lascia un commento