Blog
YUMBU LANKHANG LA “VALLE DEI RE” DEL TIBET, Mirabile Tibet

YUMBU LANKHANG LA “VALLE DEI RE” DEL TIBET

  • by Redazione
  • |
  • 17 Dic 2019
  • |

La prefettura di Lhoka, nel Sud del Tibet, è rinomata come la culla della civiltà tibetana ed è la patria originale degli antichi Re del Tibet, prima del trasferimento del centro del potere reale a Lhasa, che avvenne nel VII secolo. L’area si trova nella parte centrale e inferiore della valle del fiume Yarlung Tsangpo, e si ritiene che qui abbia avuto origine il popolo tibetano. L’area intorno a Tsedang, sede della prefettura di Lhoka, fu la sede del primo popolo tibetano, e prove archeologiche suggeriscono che l’area fosse abitata fin da 4 milioni di anni fa. La leggenda narra che il primo re del Tibet, Nyatri Tsenpo, discese dai cieli su una corda di luce e iniziò a governare il popolo della valle intorno al 2 ° secolo a.C. Per più di 700 anni, i Re tibetani hanno governato nella valle di Yarlung, costituendo la dinastia di Nyatri Tsenpo. Qui è dove le leggende affermano che fu costruito il primo edificio in Tibet, e dove molti degli antichi re tibetani riposano.

Nato da una cresta rocciosa che domina i campi della valle di Yarlung Tsangpo, il Palazzo Yumbu Lhakhang è considerato come il primo edificio in Tibet ed è stato costruito per il primo re del Tibet, Nyatri Tsenpo. Una struttura imponente, sormontata da una torre appuntita e affusolata, lo Yumbu Lhakhang è un palazzo leggendario e la sua fondazione si perde nella notte dei tempi e dei miti. Si narra che fu costruito per Nyatri Tsenpo dopo che discese dal cielo su una corda di luce, e divenne il sovrano divino del popolo locale Bon della valle circa nel II secolo a.C. Tuttavia, gli archeologi credono che sia stato probabilmente costruito intorno al VII secolo, al tempo del 33° re del Tibet, Songtsen Gampo, poco prima del trasferimento della capitale tibetana a Lhasa.

Si dice anche che nel V secolo, durante il regno del 28° re, Lha Thothori Nyantsen, una reliquia, un gioiello e un sutra illeggibile caddero dal cielo sul tetto del palazzo, insieme a centinaia di oscuri e strani testi. Il palazzo è pieno di pitture murali che raffigurano la caduta delle reliquie e si dice che una voce dal cielo annunciò che: “Tra cinque generazioni verrà uno che capirà il suo significato!” Nonostante che significato dei testi fosse sconosciuto, essi furono tenuti nel palazzo e molti anni dopo, due stranieri apparvero alla corte del Re e iniziarono a spiegare il significato delle reliquie e dei testi.

Nel VII secolo, Yumbu Lhakhang era il centro del crescente impero tibetano, sotto il dominio di Songtsen Gampo. Dal VI secolo, i re tibetani Tagbu Nyasig e Namri Songtsen ampliarono l’area del loro dominio, invadendo le tribù vicine e fondando il Regno Tubo del Tibet. All’inizio del VII secolo, Songtsen Gampo trasferì la capitale dell’impero a Lhasa, allora nota come Rasa, e lo Yumbu Lhakhang divenne il palazzo estivo del sovrano. Il palazzo rimase una residenza estiva dei Re, oltre ad essere un santuario che conteneva scritture e cimeli dei primi Re del Tibet.

Dopo l’ascesa dei Dalai Lama, il palazzo fu rilevato dalla Scuola Gelugpa (la “Setta dei Berretti Gialli”, una delle principali correnti del buddismo tibetano insieme a Nyingmapa, Kagyupa e Sakyapa -NdT-) e nel 17 ° secolo, il 5° Dalai Lama trasformò il palazzo in un monastero. Il Tibet è una terra antica e molte tombe antiche sono state scoperte lungo tutto l’altopiano; la maggior parte risalente all’antico periodo del Regno di Tubo. Nella contea di Gonjog di Chamdo, si ritiene che le tombe e i sarcofagi risalgano a più di 2.200 anni fa, mentre le tombe Tubo sulla collina di Lhe nella contea di Nang di Nyingchi costituiscono alcuni dei reperti più sorprendenti del Tibet. Tuttavia, il sito più importante delle antiche tombe del Tibet si trova nella valle di Yarlung, a Sud-Ovest della collina Dzong nella contea di Qonggyai, a Sud-Ovest di Tsedang e Yumbu Lhakhang.

Coprendo un’area di circa tre milioni di metri quadrati, le iconiche tombe dei Re tibetani risalgono a molto prima del periodo Tubo, e si ritiene che siano le tombe di alcuni dei primi Re tibetani. Dopo l’ascesa di Nyatri Tsenpo e la prima dinastia Yarlung, i primi sette re del Tibet, tra cui Nyatri Tsenpo, Mutri Tsenpo, Dingtri Tsenpo, Sotri Tsenpo, Mertri Tsenpo, Dakrri Tsenpo e Siptri Tsenpo, furono considerati Dei che vennero sulla terra per eseguire determinati compiti. Narrano le leggende che nel tempo stabilito, tutti risalirono in cielo su corde di luce e tutti i Re successivi furono lasciati sulla terra.

Si ritiene che l’area conosciuta come Tombe dei Re Tibetani includa i sepolcreti di diversi sovrani, insieme alle loro mogli e funzionari, che furono sepolti con loro, e si dice che il sito contenga un totale di 21 tombe. Avvicinandosi alle colline, si può vedere i tumuli di quelle che potrebbero essere dozzine di tombe che fiancheggiano la cresta da Nord a Sud della valle; le tombe sono diventate parte dello scenario naturale del paesaggio nell’area. Nel 1989, l’Istituto di archeologia dell’Università del Sichuan ha condotto un’indagine sulla collina e ha scoperto 11 tombe reali.

Costruiti come tombe quadrate di terra compattata e roccia, gli strati di terra compattata i tumuli possono essere visti chiaramente, ogni strato ha uno spessore di circa 20 cm e le tombe sono state arrotondate sulla parte superiore dall’esposizione agli inclementi agenti atmosferici tibetani. Simile a piccole collinette, ci vogliono circa 40 minuti per salire sulla tomba più alta del cimitero imperiale.

Si dice che la prima tomba nell’area sia quella di Drigum Tsenpo, il primo re tibetano ad essere sepolto sulla terra dopo la dinastia dei sette re celesti. Tuttavia, la tomba più alta del gruppo, che si trova appena sotto la cima della montagna, ha una coppia di leoni scolpiti rivolti verso l’ingresso della tomba, come se fossero ancora in guardia contro potenziali invasori. I leoni sono stati squisitamente scolpiti da un unico pezzo di pietra e sono decorati in uno stile maestoso che ricorda le tombe imperiali della dinastia cinese Tang, che esistevano contemporaneamente al Regno Tubo. Sebbene non si sappia chi risieda nella tomba, si ritiene che sia uno dei re successivi, Tagbu Nyasig o Namri Songtsen, l’ultimo re tibetano ad essere stato sepolto a Lhoka.

Lascia un commento