BOOM DI TURISTI IN TIBET, Mirabile Tibet

BOOM DI TURISTI IN TIBET

 

Un totale di 511 mila turisti hanno visitato la regione autonoma del Tibet, nel sud-ovest della Cina, durante le festività del Capodanno Lunare 2019, con un aumento dell’11,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo il Dipartimento di Sviluppo Turistico della Regione Autonoma. I visitatori hanno portato entrate per turismo di 353 milioni di yuan, con un aumento del 17,72% rispetto all’anno precedente. Circa 177 mila visitatori durante la notte e 334,7 mila viaggiatori in viaggi di un giorno hanno visitato il Tibet durante le vacanze, con un incremento annuale dell’8,75% e del 13,17% rispettivamente.

Il Capodanno tibetano, o “Losar”, ha coinciso con il Festival di Primavera di quest’anno, caduto il 5 febbraio 2019; per questo motivo di residenti di Lhasa hanno trascorso un lungo “ponte” di 10 giorni per celebrare le due festività. Durante questo periodo, i viaggiatori in visita in Tibet hanno potuto sperimentare i tradizionali costumi festivi tibetani come la rappresentazione dell’Opera Tibetana e il “Guozhuang” (una danza tradizionale di gruppo tibetana).

Viaggiare in Tibet durante le vacanze è diventato una tendenza. “Il tradizionale Festival tibetano di Capodanno – Losar e il Festival di Primavera cadono lo stesso giorno quest’anno – Ci sentiamo così felici che abbiamo la possibilità di passare un lungo periodo festivo con parenti ed amici. I migliori auguri per i tibetani, Tashi Telek!!”, ha detto Li Dan, un visitatore di Xi’an, capitale della Provincia dello Shaanxi.

Grazie alla politica preferenziale “Winter Tour in Tibet”, sono disponibili per i visitatori in Tibet grandi sconti su hotel, voli e biglietti per punti panoramici dal 1° novembre 2018 al 15 marzo 2019. La tariffa giornaliera degli hotel a cinque stelle cade a meno di 600 yuan (circa 80 euro). Per quanto riguarda hotel a tre stelle e “boutique hotel”, costa solo circa 100 yuan RMB al giorno mentre per i biglietti aerei, i viaggiatori che volano in Tibet godono anche di enormi sconti. Su alcune piattaforme di prenotazione di biglietti, un biglietto aereo di sola andata da Chengdu, Xi’an o altre città a Lhasa costa meno di 300 yuan, confermando questo come il più economico periodo dell’anno per concedersi un viaggio in Tibet.

Situata nel Sud-Est della regione autonoma del Tibet, la città di Nyingchi è conosciuta come “il Jiangnan del Tibet” per i suoi paesaggi pittoreschi nelle diverse stagioni. “Basum Tso, le foreste Lunang e il Yarlung Zangbo Grand Canyon sono attrazioni da non perdere a Nyingchi”, ha detto il visitatore Tian Xiaochang, aggiungendo che la sistemazione in  famiglia che ha scelto per il suo soggiorno non era lussuosa ma molto pulita ed economica; un ottimo modo in cui i turisti possono godere della cultura e dei costumi originali tibetani.

Wang Songping, Capo del Dipartimento di Sviluppo Turistico della Regione Autonoma, ha dichiarato che durante il periodo di offerta speciale “Winter Tour in Tibet” è stato lanciato il programma “High-end in Tibet”. “Significa che il turismo tibetano è entrato in un’era fatta su misura ed è anche una buona pratica per promuovere i marchi del turismo in primo piano, migliorare i servizi turistici di alto livello, elevare punti panoramici competitivi e sviluppare il turismo secondo la formula “Tutto per Uno”.