IL CLIMA STA CAMBIANDO NEI CONFINI TIBETANI E SARA’ UN DISASTRO, Mirabile Tibet

IL CLIMA STA CAMBIANDO NEI CONFINI TIBETANI E SARA’ UN DISASTRO

  • by Alberto M
  • |
  • 17 Dic 2018
  • |

Quando Nyima Cering è partito dal Tibet per la città polacca di Katowice per partecipare alla Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, egli sapeva che doveva mettere in guardia i grandi della terra su un problema assai serio: la necessita di proteggere l’ambiente dell’altopiano Qinghai-Tibet.

“Era la prima volta che partecipavo ad un incontro internazionale così importante, ed ho sentito il peso di una missione, mettere in guardia che il clima nei confini tibetani sta cambiando e dobbiamo correre ai ripari, perché altrimenti a risentirne sarà tutto il mondo” ha detto Nyima Cering.

Nyima Cering, segretario del Comitato di Chengduo contea nella zona ovest della provincia di Qinghai, è stato invitato come rappresentante di una speciale area ecologica  sita a cavallo tra Tibet e Qinghai. “Ho voluto e dovuto portare il punto di vista di un tibetano per mettere in allarme sulla situazione. Oramai i ghiacciai si stanno sciolgiendo e i laghi montani sono aumentati. Con il successivo riscaldamento dell’ambiente” ha ammonito Nyima.

L’altopiano del Qinghai-Tibet copre una superficie di circa 2,6 milioni di chilometri quadrati

E la maggior parte di esso si trova ad un’altitudine di oltre 4.000 metri sul livello del mare. Il Plateau copre l’intera regione autonoma del Tibet e provincia di Qinghai, parte del Sichuan, dello Yunnan, del Gansu e del Xinjiang. Chiamato anche “tetto del mondo” o “torre d’acqua dell’Asia”, l’Altopiano contiene i sorgenti dei tre grandi fiumi: il fiume Yangtze, il Fiume Giallo e il (Mekong) Fiume Lancang E ‘anche un habitat naturale. Per animali rari e un pool genico di vita plateau. Ma il riscaldamento sta lentamente distruggendo questo ecosistema.

“L’ecosistema del Qinghai-Tibet è altamente vulnerabile. L’aumento delle temperature e le variazioni delle precipitazioni causate dal cambiamento climatico globale possono avere un impatto sulla produttività prati e la conservazione dell’acqua. Pertanto dobbiamo lavorare tutti insieme per preservare questa terra”, ha dichiarato Nyima Cering.

La Contea di Chengdu, ad esempio, ha fatto enormi sforzi per ripristinare prati troppo sfruttati, ha promosso il ritorno a forme di pascolo tradizionali, ed indotto nuove misure green-friendly.

Tuttavia, gli esperti, non solo cinesi, ritengono che l’Altopiano stia affrontando una serie di sfide ecologiche dovute all’aumento dei cambiamenti climatici e delle attività umane, come la ritirata dei ghiacciai e il degrado del permafrost. “Trattare con il cambiamento climatico globale sul Qinghai-Tibet sarà un compito a lungo termine. Il governo dovrebbe migliorare progetti di sistemi di alto livello e coordinamento generale, promuovere l’innovazione scientifica, tecnologica e istituzionale al fine di costruire una migliore ambiente ecologico sul Altopiano “, ha detto Shen Yongping, un ricercatore dell’Accademia Cinese per le Scienze.