LHASA, SI APRE IL PIU’ GRANDE ‘HUB’ LOGISTICO DI TUTTA L’ASIA MERIDIONALE, Mirabile Tibet

LHASA, SI APRE IL PIU’ GRANDE ‘HUB’ LOGISTICO DI TUTTA L’ASIA MERIDIONALE

  • by Redazione
  • |
  • 12 Ott 2021
  • |

L’aeroporto di Lhasa Gonggar nella Regione Autonoma del Tibet nel Sudovest della Cina ha aperto sabato 7 agosto il suo Terminal 3 appena costruito, il più grande della regione, segnando una pietra miliare significativa nel rapido sviluppo delle infrastrutture tibetane, che potrebbe aumentare significativamente il trasporto passeggeri e merci e aiutare la regione a diventare un hub logistico globale per l’Asia meridionale, hanno detto gli esperti invitati a commentare l’evento.

Con il nuovo terminal, l’aeroporto dovrebbe raggiungere una capacità di movimentazione annuale di 9 milioni di passeggeri e 80.000 tonnellate di merci, gestendo oltre il 75% del flusso di passeggeri di tutti gli aeroporti del Tibet.

Il progetto di espansione, iniziato più di tre anni fa, ha incluso un terminal di 88.000 metri quadrati, che è più di tre volte più grande di quello originale e dispone di una zona di parcheggio equipaggiata con 21 piazzole, una struttura di supporto per il controllo del traffico aereo e nuovi servizi di comunicazione e strutture di movimentazione. Il progetto di espansione dell’aeroporto di Lhasa Gonggar è iniziato nel dicembre 2017 con un investimento di 3,9 miliardi di yuan (603 milioni di dollari).

Negli ultimi anni, la costruzione di infrastrutture in Tibet ha accelerato con molti progetti di aviazione civile, ferrovie e autostrade, ha affermato Liu Zongyi, Segretario Generale del Centro di Ricerca per la Cooperazione Cina-Asia meridionale presso lo Shanghai Institutes for International Studies.

“Questo dovrebbe aiutare a trasformare la regione in un centro logistico internazionale per l’Asia meridionale”, ha detto Liu al Global Times.

Dalla fine del 2012, la Cina ha intensificato i suoi investimenti infrastrutturali nella regione autonoma, che ha lanciato 130 rotte aeree, con 61 città collegate da voli, secondo l’agenzia di stampa Xinhua. Nel 2020, il numero di viaggi passeggeri effettuati attraverso questi aeroporti è stato di 5,18 milioni. E ad aprile, i funzionari hanno annunciato che il Tibet costruirà tre nuovi aeroporti, inclusa una seconda pista all’aeroporto di Lhasa Gonggar.

“Si prevede che le infrastrutture migliorate in Tibet stimoleranno il turismo e promuovano i prodotti agricoli e zootecnici locali, poiché molti di loro si affidano alla catena del freddo per un trasporto efficiente e veloce”, ha affermato Liu.

Durante le festività del Primo Maggio 2021, l’aeroporto di Lhasa Gonggar ha gestito 940 voli, 102.000 viaggi passeggeri e 653 tonnellate di merci e posta, con un aumento rispettivamente dell’81,8 percento, dell’83,9 percento e del 14,3 percento rispetto al 2020, secondo i dati ufficiali.

È probabile che l’espansione dell’aeroporto migliorerà notevolmente l’esperienza di viaggio e la comodità dei passeggeri che viaggiano da e verso il Tibet, ha detto al Global Times Lin Zhijie, un osservatore del mercato.

“La capacità di progettazione originale del terminal T2 è di solo 1 milione, ed è già sovraccaricata. Il funzionamento del T3 con una capacità di gestione di 9 milioni di passeggeri può migliorare notevolmente l’esperienza di viaggio dei passeggeri e rendere più comodo e confortevole il volo per le persone”, Lin ha detto, aggiungendo che l’aeroporto contribuirà a stimolare lo sviluppo economico locale e migliorare i mezzi di sussistenza nella regione.

L’aeroporto di Lhasa Gonggar è stato costruito nel 1966 come uno dei primi aeroporti d’alta quota del mondo e l’unico aeroporto internazionale in Tibet con rotte aeree internazionali per Kathmandu, capitale del Nepal.

Si prevede che in futuro verranno lanciate più rotte aeree internazionali nella regione dell’Asia meridionale per aumentare il commercio e il trasporto logistico, hanno affermato gli esperti.

“Il completamento del progetto di espansione dell’aeroporto di Lhasa Gonggar aiuterà efficacemente il Tibet a integrarsi ulteriormente [nella Belt and Road Initiative] per promuovere lo sviluppo economico e sociale regionale”, Bai Zhen, Direttore dell’Ufficio tibetano dell’Amministrazione dell’Aviazione Civile Cinese, ha detto alla cerimonia di lancio.