SOTTO I CIELI TIBETANI: IL PARCO NOTTURNO DI NGARI

  • by Redazione I
  • |
  • 27 Ott 2026
  • |
SOTTO I CIELI TIBETANI: IL PARCO NOTTURNO DI NGARI, Mirabile Tibet


Per l’esattezza, il ‘Parco del Cielo scuro’ (Ngari Dark Sky Park) oppure ‘Il Tetto sul Tetto del Mondo’. Perché – per la gioia degli amanti delle stelle, costellazioni e galassie – parliamo, appunto, di un Parco notturno. Nelle stesse terre dell’antico Regno di Guge, delle Grotte di Piyang e di uno dei soli 4 Osservatori al mondo dedicati ai primi “sussurri” dell’Universo, a 4.700 metri di altitudine e lontano dalle luci delle città. O, meglio, in un’area volutamente protetta, che si estende per 2.500 chilometri quadrati intorno al Parco proprio per proteggere il suo cielo di notte. Compresi i fari dei veicoli, tutti rivolti verso il basso.

SOTTO I CIELI TIBETANI: IL PARCO NOTTURNO DI NGARI, Mirabile Tibet


Un “paradiso celeste”, che – tra lo spettacolo dell’Universo, 6 telescopi a rifrazione e riflessione dai quali guardare i crateri della Luna, Giove o le nebulose e costellazioni nascoste nelle profondità dello Spazio, gli spazi espositivi, le conferenze e persino i film di astronomia – sta giustamente richiamando gli appassionati di tutto il mondo.

SOTTO I CIELI TIBETANI: IL PARCO NOTTURNO DI NGARI, Mirabile Tibet


Infatti, il Parco è diviso in zone, da quelle dedicate all’osservazione, “caccia” alle stelle cadenti compresa, all’accoglienza. Il Museo dell’Astronomia ospita la più grande cupola di un planetario di tutta la Regione e sulla quale vengono proiettati dei documentari, una sezione che illustra i fenomeni celesti, un’area espositiva di meteoriti e di esemplari extraterrestri, una galleria di astrofotografie premiate e una zona esperienziale aerospaziale. La Piattaforma di osservazione, appositamente progettata per la fotografia astronomica e provvista di illuminazione rossa, fornisce supporti stabili, protezione dagli agenti atmosferici e linee di vista ottimali. Ai professionisti, studiosi e ricercatori, il Complesso di osservazione offre 8 cupole ruotanti (per seguire i corpi celesti durante la notte), ciascuna delle quali dotata di telescopi di alta precisione e con un’apertura che va dai 40 centimetri a 1 metro. Infine, i servizi – che includono piatti locali e letti riscaldati, ossigeno aggiuntivo e assistenza medica di base.

SOTTO I CIELI TIBETANI: IL PARCO NOTTURNO DI NGARI, Mirabile Tibet


Da aprile a settembre, la Via Lattea appare direttamente “sopra la testa” – regalando una vista mozzafiato su nebulose e galassie satelliti. Per un’immagine eccezionale della Luce Zodiacale, meglio optare per i mesi di marzo e settembre (cioè, durante gli equinozi). Infine, per i maggiori sciami di meteoriti – come le Perseidi o le Geminidi – meglio andarci, rispettivamente, ad agosto e a dicembre.

Bellezza che si aggiunge alla Bellezza. Ora, anche di notte.