VALANGHE ED INONDAZIONI? IN ARRIVO UN NUOVO SISTEMA DI MONITORAGGIO IN TIBET, Mirabile Tibet

VALANGHE ED INONDAZIONI? IN ARRIVO UN NUOVO SISTEMA DI MONITORAGGIO IN TIBET

  • by Redazione
  • |
  • 29 Apr 2020
  • |

Scienziati cinesi hanno comunicato lo scorso mercoledì di aver istituito un sofisticato sistema di monitoraggio per osservare e prevedere disastri naturali, come valanghe di ghiaccio e inondazioni da laghi glaciali sull’Altopiano del Qinghai-Tibet, le cui acque di fusione alimentano 10 grandi fiumi in Asia rifornendo di acqua 1,9 miliardi di persone.

L’altopiano è un sistema di acqua dolce a base glaciale, noto anche come “acquifero montano”, che fornisce acqua alle comunità a valle immagazzinando o trasportando grandi quantità di acqua dai ghiacciai d’alta quota, dai nevai compattati, attraverso una fitta rete di laghi e torrenti.

Secondo uno studio globale pubblicato sulla rivista Nature il 9 dicembre, dei 78 ‘acquiferi montani’ studiati, quello dell’Indo – che è composta da vaste aree della catena montuosa dell’Himalaya e copre porzioni di Afghanistan, Cina, India e Pakistan È il più importante, ma è anche e uno dei più minacciati dai cambiamenti climatici.

L’altopiano del Qinghai-Tibet sta vivendo ritiri glaciali sempre più forti, portando a scioglimento e valanghe di ghiaccio che potrebbero potenzialmente bloccare i fiumi e ridurre il flusso d’acqua a valle, ha detto Yao Tandong, un glaciologo dell’ “Institute of Tibetan Plateau Research” dell’Accademia cinese delle scienze.

“Le valanghe di ghiaccio erano un evento raro, ma ora diventeranno più frequenti e forse addirittura comuni”, ha detto Yao. “Se le temperature aumentano di 2 ° C a livello globale, gli acquiferi asiatici potrebbero vedere un aumento della temperatura di 4 ° C”, ha aggiunto, aggiungendo che l’acqua di fusione in eccesso può espandere i laghi e aumentare le inondazioni in alcune regioni.

Di conseguenza, i 32 autori coinvolti nella ricerca, tra cui Yao, hanno concluso che è essenziale sviluppare politiche e strategie internazionali di conservazione specifiche della montagna per adattarsi ai cambiamenti climatici e salvaguardare gli ecosistemi e le persone a valle.

Gli effetti dei cambiamenti climatici sull’altopiano del Qinghai-Tibet sono stati lenti ma profondi. Negli ultimi cinquant’anni, la copertura del ghiacciaio dell’altopiano è diminuita da 53.000 chilometri quadrati a 45.000 chilometri quadrati, secondo la ricerca.

Anche l’area del suolo ghiacciato dell’altopiano è diminuita da 1,5 milioni di km quadrati a 1,26 km quadrati e il suo numero di laghi maggiore di 1 km quadrato è aumentato da 1.081 a 1.236, con una copertura totale che è passata da 40.000 km a 50.000 km quadrati.

“Questi fattori rendono la regione una delle aree più fragili dal punto di vista ecologico e rischiosa per l’ambiente”, ha affermato Yao, aggiungendo che l’ambiente in evoluzione ha reso la zona più soggetta a calamità.

A giugno e settembre 2016, ci sono stati due casi di valanghe di ghiaccio nella prefettura di Ngari sull’altopiano che hanno ucciso un totale di nove persone. Nell’ottobre dello scorso anno, una valanga di ghiaccio e detriti glaciali ha bloccato il fiume Yarlung Tsangpo nella regione autonoma del Tibet e ha formato un grande lago di sbarramento, portando all’evacuazione di oltre 6.000 persone.
Nel 1981 e nel 2016, il lago glaciale nella contea di Nyalam del Tibet vicino al confine con il Nepal è straripato inondando le infrastrutture a valle, incidendo molto negativamente sul piccolo stato montuoso confinante.

“La previsione e la mitigazione delle catastrofi è una sfida globale che ha implicazioni importantissime”, ha affermato Yao.

Per osservare meglio le condizioni ambientali e prevedere possibili disastri naturali, gli scienziati cinesi hanno istituito un sistema di sorveglianza completo con droni, satelliti e rilevatori di terra in alcune parti dell’altopiano per monitorare le valanghe di ghiaccio e garantire che i detriti non blocchino i fiumi.

Il 29 ottobre, i rivelatori hanno registrato la loro prima valanga di ghiaccio da una montagna lungo il fiume Yarlung Tsangpo, dimostrando che il sistema è online e perfettamente funzionante.

“Se la valanga di ghiaccio è piccola, non è motivo di preoccupazione, ma se blocca un fiume o minaccia la gente del posto, possiamo immediatamente informare il governo locale e il team di risposta alle emergenze”, ha detto Yao.

Con l’aiuto del sistema, i locali avranno almeno mezz’ora in più per l’evacuazione, rendendo più facile salvare le vite della popolazione interessata, ha detto.