“BUDDA VIVENTI” TIBETANI RICEVONO A LHASA CERTIFICATI ACCADEMICI E RELIGIOSI

Sei “Budda Viventi” tibetani di età adolescenziale hanno conseguito i gradi “Nyethang Tarampa”, i gradi accademici elementari per il buddismo tibetano, presso il Collegio Buddista Tibetano di Lhasa, capitale della Regione Autonoma del Tibet, secondo quanto riferito dal China News Service.

Di età compresa tra 14 e 17 anni, i Budda Viventi tibetani provengono da diverse sette del buddismo tibetano diffuse in tutta la regione. Oltre a ricevere i diplomi monastici “Nyethang Tarampa”, il che significa il completamento di un livello simile a quello della scuola media inferiore, durante la cerimonia di diploma tenutasi lunedì hanno anche ricevuto certificati religiosi.

Durante la cerimonia, hanno anche tenuto presentazioni tra cui discorsi, recitazioni di poesie, melodrammi e dibattiti sui sutra per dimostrare i loro risultati accademici ottenuti presso l’istituzione.
Durante i loro studi presso l’istituzione, i Buddha viventi hanno seguito corsi tra cui lingua Tibetana, Mandarina, Inglese, biologia e scienza - nonché i corsi di insegnamento del Dharma - per svolgere i loro compiti di scuola media negli ultimi tre anni.

Thubthen Gyidrak, un Buddha vivente del Monastero di Ngothok nella città di Nagchu della regione autonoma, ha affermato di essere stato iscritto dal college nel 2016 e di aver frequentato corsi di cultura negli ultimi cinque anni. Ha detto che avrebbe studiato corsi religiosi nel suo prossimo periodo di apprendimento al college.

“I corsi culturali possono supportare il mio studio sulla religione. In particolare, la matematica può aiutarmi a coltivare un pensiero logico migliore, il che è molto utile per il mio corso di dibattito sul Dharma”, ha detto.

“Anche il corso di lingua inglese è importante. Può essere uno strumento per me per promuovere il buddismo in altre culture”, ha aggiunto. “Tuttavia, non è stato (ancora) integrato nel tradizionale sistema di educazione religiosa”.

Secondo Lha Tsering, insegnante del college, dopo aver completato gli studi nella scuola media, alcuni laureati continuano i loro programmi di studio al college per ottenere titoli accademici superiori, mentre altri tornano ai loro monasteri. L’istituzione ha continuato a migliorare il suo piano educativo per i Buddha Viventi tibetani di età inferiore ai 16 anni per consentire loro di adattarsi meglio alla società attuale.

Attualmente, il college ha più di 800 studenti, tra cui più di 200 suore buddiste, ha affermato Lha Tsering. “Tutti i discepoli ricevono istruzione gratuita. Le loro tasse scolastiche, i libri di testo e le spese di imbarco sono coperte”, ha detto. “Ognuno di loro riceve anche un sussidio aggiuntivo di 500 yuan ($ 71) al mese per coprire altre spese”.