
Se non fosse per gli yak, le coloratissime bandierine di preghiera, la diversa architettura oppure lo spettacolo annuale dei peschi in fiore, potremmo davvero pensare di trovarci tra le Alpi della nazione mitteleuropea. Invece, siamo nella Contea di Nyingchi.
“Culla” della civiltà tibetana e del fiume Yarlung Tsangpo – il corso d’acqua più alto del mondo – che nasce dal Monte Kailash e che all’ingresso nell’India diventerà Brahmaputra. Creando sul suo percorso uno dei canyon più lunghi (di oltre 500 chilometri) e profondi (di oltre 6mila metri) del nostro pianeta: un tesoro geologico la cui scoperta da parte degli europei inizia nel 1880, riesce in parte solo nel 2002 e deve ancora vedere il suo completamento, visto che il canyon conta alcune delle ultime zone inesplorate della Terra.

Intorno – ghiacciai, due delle cascate più belle della Regione (Rainbow Falls e Hidden Falls), una biodiversità ricca di specie rare e spettacolari “strati di verde” in verticale, dagli alberi a foglia larga come la betulla, il pioppo, il rododendro, il salice e la quercia alpina in basso alle sequoie, i cipressi e gli abeti (anche rossi) in alta quota. Dove vive un albero di oltre 102 metri e dove la vetta più alta – Namjagbarwa, scalata solo nel 1992 da una spedizione sino-giapponese – raggiunge i 7.782 metri e le catene montuose dell’Hengduan, Himalaya e Nyainqêntanglha s’incrociano e si fondono.
Cime innevate, Foresta di Lulang (‘Valle del Re Drago’), alberi sempreverdi, prati di fiori selvatici ed estesi pascoli, questi ultimi “casa” di oltre mille yak e cavalli e “arena” per festival e gare tradizionali – soprattutto in agosto e settembre. Il tutto in un clima relativamente mite, grazie al quale molti viaggiatori scelgono la suggestiva area della Terrazza dell’Acqua, nella città di Paizhen, per ammirare le fragorose rapide del fiume sorseggiando un tè. Andando poi a esplorare le usanze popolari e le arti tradizionali come la pittura thangka, le lanterne di burro, la carta che può durare ben oltre un secolo con un invecchiamento minimo e l’incenso ricavato da oltre 30 ingredienti e il cui fumo allontana l’ansia, aiuta il sonno e tiene lontani gli insetti.
Nyingchi: il luogo nel quale un fiume e un canyon plasmano la vita. Una destinazione unica di una cultura unica.