Blog
ALLA SCOPERTA DEL TE’ PIU’ ALTO DEL MONDO, Mirabile Tibet

ALLA SCOPERTA DEL TE’ PIU’ ALTO DEL MONDO

  • by Redazione
  • |
  • 16 Ott 2020
  • |

A metà estate, gli agricoltori della Contea di Padma sono impegnati a raccogliere foglie tenere da due varietà di ciliegi, che crescono solo a un’altitudine compresa tra i 3.000 e i 3.500 metri, per preparare il “tè tibetano della neve”.

Padma, situata nella prefettura autonoma tibetana del Golog, nella provincia del Qinghai della Cina nord-occidentale, ospita queste due specie di alberi, Malus transitoria e Malus toringoides. Le loro foglie vengono elaborate per produrre un tè speciale che si ritiene abbia proprietà di antiflogistiche, disintossicanti e anti-dispeptiche.

Nel 2015, una società di tè è stata fondata a Padma, con 18 milioni di yuan (circa 2,57 milioni di dollari USA) investiti da molte parti tra cui il governo locale, integrando la semina, la produzione, la lavorazione e la commercializzazione del tè della neve. Da allora essa promuove il marchio “Padma Tibetan Snow Tea” a livello nazionale.

“Abbiamo bevuto il tè della neve fin dall’infanzia, ma non avrei mai immaginato che gli alberi che crescono accanto alle nostre case potessero essere fonti di reddito”, ha detto Amzi Kartai, un abitante del villaggio di Dengta. “Man mano che il marchio locale del tè cresce in popolarità, sempre più gente del posto si impegna in questo business”.

“La nostra azienda ha iniziato a provare le piantagioni intensive nel 2014 e ora abbiamo una solida base. Inoltre, acquistiamo anche le foglie degli alberi da agricoltori non ancora associati”, ha dichiarato Jing Guomei, a capo dell’azienda.“Ora l’area di piantagione è aumentata a oltre 1.200 ettari da circa sei ettari in passato, una crescita di oltre 200 volte”, ha detto.

L’industria ha cambiato la vita di molti residenti nella piccola contea

Prima del 2015, Karme e suo marito erano in estrema povertà, senza residenza fissa. “Siamo sempre saliti in montagna alle 8 del mattino con tè e alcuni cibi secchi nei nostri zaini, per cercare bulbi di fritillarie, una fonte di reddito importante per noi. La stagione degli scavi dura solo circa un mese e al massimo potevamo guadagnare circa 2.000 yuan”, lei disse.

Dal bere il tè alla produzione del tè, Karme si è trovata un lavoro part-time stabile nell’azienda del tè. Può guadagnare 3.300 yuan al mese e quasi 1.000 yuan per il suo bonus di fine anno.
A Padma, come Karme, 7.766 persone povere hanno beneficiato della riduzione della povertà, e ognuna ha visto aumentare il proprio reddito di oltre 1.580 yuan all’anno.
Nel 2019, il reddito disponibile pro capite dei residenti rurali a Padma ha raggiunto 8.020 yuan, con un aumento dell’11,3% su base annua. Ad aprile, Padma è stata rimossa dall’elenco delle contee povere del paese.

Secondo le statistiche ufficiali, il valore della produzione totale dell’industria del tè di neve di Padma dal 2016 al 2019 ha raggiunto 17,18 milioni di yuan. Nel 2019, la compagnia del tè ha pagato un dividendo medio di 2.300 yuan a ciascuna delle 503 famiglie povere. Jing ha detto l’anno scorso che la compagnia ha persino invitato celebrità online per aiutarli a vendere tè su una piattaforma di livestream. “Abbiamo soddisfatto 5.000 ordini, per un valore di 450.000 yuan, in cinque minuti”, ha detto.

Secondo l’accordo sui dividendi che la società ha raggiunto con gli agricoltori, 134 famiglie povere hanno ricevuto parte delle entrate, con ogni persona che ha ricevuto 1.314 yuan. “Il nostro prossimo passo è quello di sviluppare ulteriormente la nostra industria del tè biologico in un settore pilastro a Padma, e il nostro tè da neve continuerà a condurci a una vita migliore”, ha dichiarato Li Funian, vice capo della Contea di Padma.

Lascia un commento