CRESCE IL TURISMO: RECORD DI ENTRATE NEL 2017, Mirabile Tibet

CRESCE IL TURISMO: RECORD DI ENTRATE NEL 2017

  • by Redazione
  • |
  • 07 Feb 2018
  • |

Grande crescita delle entrate turistiche in Tibet. Nel corso del 2017, la sola città di  Lhasa ha ricevuto oltre 16 milioni di turisti, con un incremento annuale del 17,5%. Nello specifico, l‘Ufficio degli Introiti Turistici ha calcolato in 23 miliardi di yuan la rendita di tale settore economico, con un aumento di quasi il 22 per cento. Quindi non solo sono arrivati più turisti ma ciascuno di essi ha speso più denaro in proporzione alla media registrata nel 2016.

Dall’inizio del 2017 il mercato del turismo nel capoluogo tibetano si é sviluppato rapidamente, con importanti riflessi sull’economia locale. Un numero di imprese turistiche di Lhasa ha indicato che il volume di ricezione dei visitatori del mercato turistico locale é migliorato considerevolmente nel corso degli ultimi dodici mesi. Ciò é causato principalmente dal continuo sviluppo dell’ambiente turistico cittadino, dal miglioramento costante del livello dei servizi e dai profondi dettagli del panorama storico, culturale e naturale del Tibet.

Secondo i dati raccolti, la capacità recettiva degli hotel stellati e delle agenzie di viaggio é aumentata nel primo trimestre 2017; prendendo il Tibet Jingu Hotel come esempio, il suo tasso di stanze occupate ha raggiunto il 60 per cento lungo tutto il primo trimestre del 2017.

Sempre nello stesso periodo la capacità ricettiva e il ricavato delle imprese turistiche sono incrementati significativamente grazie soprattutto alle numerose feste e cerimonie religiose che sono cadute in quel periodo. Solo nel corso del Festival di Primavera e durante il Capodanno Tibetano gli incassi turistici sono arrivati a 180 milioni di yuan e 258 milioni di yuan.

“Le industrie e le attività turistiche di Lhasa si sono concentrate sui festival e sulle cerimonie, integrando le loro risorse, creando atmosfere suggestive e coinvolgenti e organizzando eventi paralleli con caratteristiche uniche per attrarre più turisti e richiamare anche quelli che vi avevano già partecipato”, dichiara Tashi Thondrup, ufficiale del Servizio Turistico di Lhasa.

“Oggi il vigoroso sviluppo del mercato turistico di Lhasa é dovuto non solo alle sue ricche risorse storico-culturali, al suo retaggio religioso e artistico, ma anche all’ordinata crescita e al potenziamento delle strutture di ricezione e di sostegno al settore”.