COME E’ CAMBIATA LA VITA DEI CONTADINI TIBETANI?, Mirabile Tibet

COME E’ CAMBIATA LA VITA DEI CONTADINI TIBETANI?

  • by Redazione
  • |
  • 03 Dic 2022
  • |

Situata sull’altopiano del Qinghai-Tibet, noto come il “tetto del mondo”, la regione autonoma del Tibet nel Sudovest della Cina ha vissuto un decennio di straordinarie trasformazioni con il sostegno del Governo centrale e dell’intero paese.

Dopo anni di sforzi, i residenti rurali in Tibet hanno ottenuto risultati fruttuosi e hanno visto un miglioramento dei mezzi di sussistenza, con il loro reddito disponibile pro capite che ha mantenuto una crescita a due cifre per 19 anni consecutivi.

Nel 2021, il reddito disponibile pro capite dei residenti rurali in Tibet ha raggiunto 16.935 yuan (circa 2.385 dollari USA), 2,97 volte il reddito registrato nel 2012, ha affermato Du Jie, direttore del dipartimento regionale dell’agricoltura e degli affari rurali. La crescita del reddito è stata la più alta a livello nazionale per sette anni consecutivi.

“L’ambiente di vita e la qualità della vita di agricoltori e pastori sono notevolmente migliorati negli ultimi 10 anni”, ha affermato Du.

Con ingenti spese per la costruzione di strutture ferroviarie e stradali, il Tibet ha favorito un rapido sviluppo e costanti miglioramenti nella vita della gente del posto.Dal 2012, secondo il dipartimento dei trasporti della regione, sono stati spesi più di 337 miliardi di yuan come investimenti in immobilizzazioni nel settore dei trasporti del Tibet.

Nell’ultimo decennio, tre linee ferroviarie hanno formato una forma a “Y” sulla regione dell’altopiano, con l’ultima linea Lhasa-Nyingchi, la prima linea ferroviaria elettrificata della regione, che entrerà in funzione il 25 giugno 2021. La stazione ferroviaria di Lhasa, dove le tre linee si incontrano, ha visto il flusso di passeggeri salire da 2,24 milioni nel 2007 a oltre 4 milioni nel 2021.

Nella municipalità di Cosibsumgyi, nella prefettura di Ngari, i residenti del villaggio di Baka hanno beneficiato dello sviluppo delle infrastrutture locali.

“Negli anni ‘90, i residenti locali hanno iniziato a piantare salici lungo la valle del fiume. Considerando il clima nella prefettura di Ngari, le piantagioni vengono solitamente effettuate in aprile e maggio, quando Cosibsumgyi è spesso innevata”, ha detto Oizhu Doje, originario del villaggio di Baka.

Oizhu Doje ha raccontato di un periodo in cui la montagna è stata completamente bloccata per un mese a causa delle abbondanti nevicate, impedendo il trasporto del bestiame all’esterno. A fine 2020 nella borgata era operativa una strada asfaltata. “La strada, unita a una serie di politiche favorevoli, ha garantito una spedizione regolare per il vivaio”, ha affermato Oizhu Doje.

La lunghezza totale delle strade in Tibet è aumentata da circa 55.000 km a 120.000 km negli ultimi 10 anni, inclusi oltre 90.000 km di strade rurali, secondo i dati ufficiali. Il miglioramento della rete di trasporto ha dato un ulteriore impulso al turismo nella regione. Il Tibet rurale ha attirato più di 12,7 milioni di turisti lo scorso anno, generando circa 1,6 miliardi di yuan di entrate turistiche e creando 64.500 posti di lavoro per agricoltori e pastori.

A Tashi Chodan, una comunità nel distretto di Nedong di Shannan, nota per la sua opera tibetana, circa 30 artisti si esibiscono regolarmente per gruppi di turisti. Dawa Drolma, 52 anni, uno degli artisti, ha detto di fare spettacoli ogni sera durante l’alta stagione. Anche Dawa Drolma e la sua famiglia hanno ristrutturato la loro casa ottenendone una pensione familiare con sei letti. “Durante il periodo di maggiore affluenza, tutte le stanze sono piene”, ha detto, aggiungendo che lo spettacolo d’opera e l’attività di alloggio in famiglia portano alla famiglia un reddito extra di oltre 50.000 yuan ogni anno.

Situata in una profonda valle dell’Himalaya, la contea di Medog è assediata da alte colline e foreste primitive. Per secoli, i facchini sono stati il principale mezzo di trasporto per la contea. La situazione è cambiata in modo significativo dopo l’inizio dei lavori dell’autostrada nell’ottobre 2013, con veicoli e macchine che fluiscono all’interno. I bambini possono ora andare a scuola con un veicolo e, quando necessario, i pazienti possono essere trasferiti rapidamente, a volte, all’ospedale cittadino in ambulanza. I facchini non servono più.

Grazie al meccanismo di associazione assistenziale del Paese, entro la fine di giugno sette gruppi di oltre 1.300 professionisti medici a livello nazionale hanno formato più di 2.400 medici locali di diversi livelli per il Tibet. Allo stesso tempo, gli ospedali del Tibet hanno inviato 1.800 personale medico locale nelle loro province e municipalità abbinate per ulteriori studi.

Entro la fine del 2021, oltre 400 malattie gravi potrebbero essere curate senza lasciare il Tibet e oltre 2.400 malattie moderate potrebbero essere curate senza che i pazienti debbano lasciare le loro città. Inoltre, l’aspettativa di vita media in Tibet è aumentata da 68,2 anni nel 2015 a 72,19 anni.

Le migliori strutture di trasporto, le reti di telecomunicazioni e la copertura dei servizi di corriere hanno contribuito allo sviluppo dell’e-commerce nella regione, con negozi online e consumi in rapida crescita. Le specialità locali vengono vendute in altre parti della Cina tramite piattaforme di e-commerce online.

In un laboratorio nella contea di Chagyab, più di 30 artigiani erano impegnati nella produzione di oreficeria e argenteria, e le loro creazioni, come pagode e vasi, erano collocate accanto a loro. Il villaggio di Maidoi nella contea di Chagyab ha una lunga storia di lavorazioni manuali di oreficeria, argenteria e artigianato che sono state incluse nella lista del patrimonio culturale immateriale della regione.

Tengpa Doje, un erede di questa tradizione artigiana, ha detto che gli abitanti del villaggio in precedenza lavoravano oro e argento a casa con bassa efficienza e scarsa qualità del prodotto. “Grazie al workshop, ora possiamo sederci insieme e discutere delle sfide che stiamo affrontando e unire la saggezza per attirare giovani artigiani e consumatori con i nostri prodotti”, ha affermato.

Il laboratorio fa parte del parco industriale dell’artigianato etnico della contea, istituito nell’ottobre 2018 con un investimento totale di circa 27,2 milioni di yuan. Il parco, caratterizzato da artigianato culturale tibetano come la pittura thangka e la lavorazione di oreficeria e argenteria, ha contribuito ad aumentare il reddito dei residenti locali.

Sherab Doje, un abitante del villaggio locale, si è unito al laboratorio tre anni fa. “Ho imparato a realizzare accessori etnici, guadagnando circa 4.000 yuan al mese”, ha detto Sherab Doje.