IL TIBET DIVENTA PIU’ VERDE, Mirabile Tibet

IL TIBET DIVENTA PIU’ VERDE

  • by Redazione
  • |
  • 01 Mar 2023
  • |

Più praterie ed alberi in Tibet. Un successo per il programma di rimboschimento di Lhasa avviato sin dal 2012 con diversi studi di fattibilità portati avanti dagli esperti. Ed i risultati sono finalmente arrivati.

Nell’ultimo decennio, secondo Hu Zhiguang, vicedirettore dell’ufficio regionale per la silvicoltura e la prateria, sono state vagliate e piantate più di 30 specie adatte alla semina sull’altopiano. Nel 2021 è stato lanciato il più grande progetto di rimboschimento in Tibet. Secondo il piano, il progetto dovrebbe completare l’imboschimento di circa 138mila ettari entro il 2030.

Dopo il completamento del progetto, l’aumento annuo dello stoccaggio dell’acqua appena aggiunto raggiungerà 49,8 milioni di tonnellate, il sequestro del carbonio 229.100 tonnellate e il rilascio di ossigeno 193.000 tonnellate, rispettivamente, il che creerà un valore ecologico annuo di oltre 1,48 miliardi di yuan (circa 215,4 milioni Dollari americani).

Con un’altitudine media di 4.500 metri, Nagqu sull’altopiano tibetano settentrionale era una volta l’unica città in Cina senza alberi. Dopo quasi 20 anni di esplorazione, alberi sparsi sono sopravvissuti e stanno crescendo nei cortili di alcuni dipartimenti governativi e accanto ad alcune strade.

Dal 2012 il governo centrale ha investito 12,7 miliardi di yuan accumulati nella costruzione di una barriera di sicurezza ecologica in Tibet, secondo Shui Yanping, vicedirettore del dipartimento regionale di ecologia e ambiente, aggiungendo che il tasso di copertura forestale è aumentato al 12,31%, mentre il la copertura vegetale completa dei prati ha raggiunto il 47,14%.

Le statistiche mostrano che nel 2022 il Tibet ha completato l’imboschimento di circa 1,18 milioni di mu e ripristinato oltre 4,37 milioni di mu di prati degradati, con il 50% della sua superficie classificata sotto protezione ecologica.