IL SETTORE FINANZIARIO TIBETANO OPERA STABILMENTE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2017, Mirabile Tibet

IL SETTORE FINANZIARIO TIBETANO OPERA STABILMENTE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2017

  • by Redazione
  • |
  • 25 Mag 2017
  • |

Secondo la branca locale di Lhasa della Banca Popolare di Cina nel primo terzo del 2017 il settore finanziario della Provincia Autonoma del Tibet ha operato a buon ritmo, con rapida crescita dei depositi e un velocissimo incremento in tutte le tipologie di prestito e finanziamento; gli investimenti creditizi si orientano verso aree-chiave come l’agricoltura, l’allevamento, la micro-impresa e la PMI, con un aumento di 36 miliardi di Yuan rispetto ai quattro mesi precedenti per un totale di quasi 190 miliardi di Yuan di bilancio creditizio. Di questi ben 92 miliardi e 857 milioni riguardavano prestiti per imprese agricole che sono aumentati dell’8 per cento rispetto al terzo precedente. Del 9,2 per cento invece è aumentato il bilancio creditizio per il rimedio alla povertà che ha raggiunto la cifra di 46 miliardi e 200 milioni di Yuan.

Alla fine del mese scorso il bilancio di deposito in Renminbi e in valute straniere in tutte le istituzioni finanziarie tibetane ha raggiunto la cifra di 4541,46 miliardi di Yuan, salendo del 3,69 per cento rispetto al periodo precedente e del 23,38 per cento dall’anno precedente, con un incremento di 86 miliardi e mezzo di Yuan.

Inoltre la bilancia del finanziamento sociale si è accresciuta rapidamente e la capacità delle istituzioni di finanziare l’economia reale è incrementata drasticamente.

Nei primi mesi del 2017 la bilancia del finanziamento sociale nella Regione Autonoma Tibetana si è alzata di quasi 34 miliardi di Yuan cumulativamente, con un incremento annuale di oltre 17 miliardi e mezzo di Yuan e un raddoppio quasi netto del totale. Il prestito concesso in Renminbi e in valute straniere è aumentato di 26 miliardi e 645 milioni di Yuan, fornendo ben il 78,77 per cento dell’incremento nella bilancia del Finanziamento Sociale.

La bilancia dei prestiti è cresciuta a ritmo veloce anno dopo anno man mano che la struttura creditizia è stata oggetto di sempre maggiori migliorie e ottimizzazioni.

Alla fine di Marzo la bilancia dei prestiti in Renminbi e valute straniere di tutte le istituzioni finanziarie della Regione Autonoma Tibetana ha raggiunto 331 miliardi e mezzo di Yuan con un incremento di 26644 miliardi rispetto ai quattro mesi precedenti e un incremento dell’8,74 per cento rispetto all’anno precedente (quasi 110 miliardi di Yuan in più rispetto all’inizio del 2016, un incremento percentuale da allora del 49,18 per cento). La bilancia dei prestiti, inoltre, ha registrato 1 miliardo e quattordici milioni di Yuan di soli prestiti per micro-finanziamenti, con un aumento di 119 milioni di Yuan rispetto ai quattro mesi precedenti, con un aumento percentuale del 13,3 per cento.

Le istituzioni finanziarie tibetane hanno accumulato prestiti per oltre settanta miliardi e mezzo di Yuan (inclusi i finanziamenti in acconto).