VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO

  • by Redazione I
  • |
  • 20 Gen 2026
  • |
VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO, Mirabile Tibet


Viaggiare sull’Altopiano è come camminare in un enorme dipinto vivente. Pieno di capolavori, della Natura e della Cultura. Certo: in “compagnia” di un mondo di servizi, nati e cresciuti negli ultimi anni proprio per garantire la migliore accoglienza possibile. E certo: con numeri da capogiro – che farebbero temere affollamento, rumore e tanta plastica. Invece…

VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO, Mirabile Tibet


Che si tratti di paesaggi guardati dal finestrino di un treno o di foreste ancestrali e montagne sacre silenziosamente attraversate a piedi, di monasteri o di villaggi nei quali vivere per qualche giorno al ritmo degli usi e delle tradizioni, di Arte antica o contemporanea da scoprire e ammirare, più che un viaggio, un’emozione; più che Turismo, un’esperienza.

VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO, Mirabile Tibet


Che, nel 2025, è stata vissuta da circa 70 milioni di visitatori – per farci un’idea, equivalente alle popolazioni dell’Italia e della Svezia messe assieme. E, questo, anche grazie alle meraviglie in più svelate dai finora 42 scavi archeologici, riportate in vita dai restauri o ripristinate da zero, come nel caso delle tante zone prima aride e oggi piene di vita vegetale e animale. Tanto da vedere, quasi ogni anno, aumentare il numero dei luoghi o delle Arti patrimonio UNESCO.

VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO, Mirabile Tibet


Parola-chiave: cura. Delle acque, della terra, della biodiversità e soprattutto delle opere. Anche grazie a piccole accortezze come la chiusura del Palazzo del Potala di lunedì, introdotta il 1° dicembre 2025 per permettere la costante manutenzione delle strutture, sanificazione degli ambienti e verifica dello stato dei reperti. Senza dimenticare il periodico aggiornamento delle mostre, man mano che il Laboratorio di restauro riesce a recuperare e restituire al pubblico le meraviglie dell’antica collezione.

VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO, Mirabile Tibet


Le cifre del Turismo nel Tibet parlano chiaro ma, più che di quantità, di una differente visione. Di un circolo virtuoso, che fa si che gli introiti (l’anno scorso, a quasi 80 miliardi di yuan cioè circa 10 miliardi di euro) sostengano sempre di più la cura, la condivisione con il mondo e la trasmissione generazionale del suo enorme patrimonio naturale e culturale. Così grande da contare oggi più di 58mila tra luoghi ed elementi di interesse – compresi oltre 31,7mila siti archeologici di recente scoperta o riconoscimento e circa 20 aree panoramiche mozzafiato.

VIAGGIO NEL TIBET: QUALCOSA È CAMBIATO, Mirabile Tibet


Un viaggio da cominciare a immaginare, dunque. Perché qualunque la passione – per la Natura, la Spiritualità buddhista, le Arti o (viste le altitudini) persino l’Astronomia – il Tibet di oggi potrà appagarla appieno.