Blog
L’ANTICA CULTURA  AGRICOLA DEL TIBET VIVE TUTT’OGGI, Mirabile Tibet

L’ANTICA CULTURA AGRICOLA DEL TIBET VIVE TUTT’OGGI

  • by Redazione
  • |
  • 31 Gen 2018
  • |

La cultura contadina è una parte fondamentale della civiltà e della storia del Tibet. Le regioni agricole presso i fiumi e i laghi sono il luogo di nascita degli antenati primordiali dei Tibetani attuali e la culla delle loro tradizioni.

Il primo palazzo del Tibet, Yumbulgang, é stato testimone della trasformazione dei remoti antenati dei Tibetani da nomadi a contadini stanziali. Un fazzoletto di terreni fertili tra le aride pianure dell’altopiano ai piedi dei Monti Yumbulgang, Saru Suodang, occupa una posizione-chiave nella Storia della regione.

Yumbulgang si traduce come “Palazzo che si leva su zampe di cerbiatta”, e rappresenta non solo il primo palazzo della storia tibetana ma anche una delle prime costruzioni murarie della regione.

Negli anni ’80 i dipinti murali dei due piani di Yumbulgang sono stati restaurati; essi descrivono in maniera vivida l’ascesa di Nyatri Tsenpo, primo Re tibetano della regione, la costruzione del palazzo, l’arrivo dal Cielo dei sutra sacri e di altre reliquie, nonché varie parabole e storie religiose.

Secondo i documenti storici del secondo secolo Avanti Cristo diversi pastori che facevano pascolare i loro armenti nella valle di Zanhtang lungo il fiume Yarlung incontrarono un uomo giovane ed energico e, impossibilitati a comunicare con lui per la differenza di lingua, chiamarono dodici sacerdoti Bon (la religione sciamanica originaria del Tibet -NdT-) a interrogarlo.

Alla domanda da dove egli provenisse il giovane puntò un dito verso il cielo; gli adepti del Bon, già impressionati dal suo aspetto, lo considerarono un inviato divino e, trasportandolo sulle loro spalle al villaggio, lo insignirono di ogni onore, offrendogli di guidare le loro tribù.

Dopo la creazione del primo reame tibetano, le tribù che vivevano nel raggio di diverse centinaia di Km attorno allo Yarlung si unirono prima o poi ad esso, iniziando la costruzione del palazzo Yumbulgang, attorno al quale nacque il primo insediamento tibetano completamente edificato.

All’arrivo della primavera i contadini intorno alla catena dei Monti Yumbulgang indossano costumi festivi e organizzano una cerimonia di apertura della stagione dei lavori agricoli a Saru Suodang.

Questa tradizione persiste tutt’ora ed é intimamente legata, come si vede, alla nascita di una cultura agricola tibetana. Il primo giorno di lavori agricoli é qualcosa che unisce tutto il Tibet, anche se l’effettivo inizio dei lavori di coltivazione può variare da area ad area a seconda di condizioni climatiche e di altri fattori.

 

Lascia un commento