LA DANZA TIBETANA “JIUHE CHO”: STORIA DELLA SUA DIFFUSIONE IN TEMPI MODERNI, Mirabile Tibet

LA DANZA TIBETANA “JIUHE CHO”: STORIA DELLA SUA DIFFUSIONE IN TEMPI MODERNI

Nyima Wangchug è un abitante della città tibetana di Lhoka ed è stata coinvolta nella danza di Jiuhe Cho per più di 60 anni.

Nel 2014, la danza di Jiuhe Cho è stata inclusa nella lista del patrimonio culturale immateriale a livello statale. Nel 2018, Nyima Wangchug è stata riconosciuta come una qualificata rappresentante di questa forma d’arte. Ha detto che prima della riforma democratica tibetana nel 1959, tutti i parenti delle sue famiglie erano servi della gleba in una tenuta nella contea di Qonggyai. Nei giorni ordinari accudivano il bestiame e le pecore per i funzionari e i nobili e coltivavano campi e poderi. Inoltre, dovevano esibirsi nella danza di Jiuhe Cho per intrattenere i feudatari che li asservivano.

“Ho imparato la danza di Jiuhe Cho da mio zio e mio padre e ho ballato per più di 60 anni”. Nyima Wangchug dice: “Ai vecchi tempi, i proprietari terrieri latifondisti del monastero organizzavano la danza Jiuhe-Cho dal villaggio al monastero sulla montagna e poi ballavano dal monastero al villaggio. Il viaggio di ritorno era di diversi chilometri Eravamo così stanchi che quasi crollavamo e avevamo sofferto molto: bisognava avere i capelli lunghi per la danza di Jiuhe Cho. Per evitare questo gravoso compito, alcuni si tagliavano segretamente i capelli, ma non serviva. Infatti quando venivano scoperti essi subivano dure punizioni, anche corporali.

“Dopo la pacifica liberazione del Tibet, l’ensemble si è gradualmente dissolto, ma, grazie alla mia buona capacità di esibizione sono diventata membro dell’ensemble del circolo e in seguito mi sono guadagnata da vivere esibendomi nella danza di Jiuhe Cho in molte località e occasioni e stabilendomi infine nella contea di Gyaca . “Nyima Wangchug è molto orgogliosa di poter vivere del proprio talento artistico ora che lo esercita liberamente e non per costrizione.

Nel 1992, la Jiuhe Cho Dance è stata invitata a partecipare al primo Yarlong Cultural Festival a Lhoka. La danza di Jiuhe Cho ha buone possibilità di sviluppo. Per questo, l’arte di Nyima Wangchug può essere messa a frutto. Dice: “Poiché conosco l’arte del Jiuhe Cho più degli altri, la contea di Qonggyai ha mandato altre persone nella contea di Gyaca per permettermi di insegnare ai giovani le mie conoscenze”.
Nyima Wangchug afferma: “Ho formato più di 80 studenti e li ho portati in diverse province e città per esibizioni. Nel 2011, la danza di Jiuhe Cho è salita sul palco della serata culturale del Festival delle Lanterne della televisione nazionale di Stato CCTV.

Tsering Dondrup, 15 anni, è nipote di Nyima Wangchug e studia alla scuola media della contea di Qonggyai. Dice: “Ora il patrimonio culturale immateriale è già stato introdotto a scuola, molti studenti hanno imparato la danza di Jiuhe Cho e la scuola ha anche fondato un ensemble di danza dedicato esclusivamente ad essa”.

Sempre più persone stanno imparando la danza di Jiuhe Cho. Nyima Wangchug ne è molto felice. Dice: “In passato, la performance della danza di Jiuhe Cho era un lavoro opprimente, quasi avvilente: ora non solo è possibile guadagnare denaro esibendosi nel Jiuhe Cho, ma anche utilizzarne l’attrattiva e il significato storico e culturale per migliorare la qualità della vita della popolazione”.