DAL TIBET ALLE OLIMPIADI, Mirabile Tibet

DAL TIBET ALLE OLIMPIADI

  • by Redazione
  • |
  • 10 Mag 2023
  • |

Un tempo era “un lontano paese fatato” nella Provincia del Qinghai, nella Cina nordoccidentale, ora è un paese delle meraviglie dello sport che vanta la città natale del primo campione olimpico cinese di etnia tibetana, la marciatrice Qieyang Shijie. Con il sole caldo e la brezza leggera, mandrie di animali vagano per la prateria e la voce della natura è l’unico suono. Questa scena arriva a Qieyang Shijie migliaia di volte quando è lontana da casa.

La storia di Qieyang


Classe 1990, Qieyang è nato in una famiglia di pastori locali nella contea di Haiyan, nella prefettura autonoma tibetana di Haibei, nel Nordest del Qinghai. Il suo potenziale atletico è stato scoperto durante un incontro sportivo locale. “Quando ero giovane, amavo correre perché era divertente, e correvo anche per inseguire le mandrie. A quel tempo, non sapevo che lo sport potesse cambiare il mio destino”, ha detto Qieyang.


Seguendo il consiglio di un allenatore locale, ha deciso di dedicarsi alla corsa come professione e presto è entrata a far parte della squadra nazionale cinese. “Ho iniziato dalla squadra di allenamento locale, e poi sono stato consigliato a una scuola sportiva provinciale dove ho cambiato il mio evento in marcia. Due anni dopo, sono entrato nella squadra nazionale. Per me è successo tutto così in fretta, ma ho ancora ricorda la pista fangosa di Haiyan e quelle interminabili sessioni di allenamento”, ha detto Qieyang.


Al suo debutto olimpico a Londra 2012, Qieyang è arrivata terza nella marcia femminile di 20 km. Dieci anni dopo, Qieyang è stata promossa al primo posto dopo che due atlete vennero d’ufficio squalificate dalla gara. Così, Qieyang è diventata seppur ‘retroattivamente’ il primo campione olimpico tibetano. Dopo anni di sforzi, ciò che conta di più per lei ora è ispirare più persone. Ad Haiyan, molti bambini prendono Qieyang come modello e anche i genitori si stanno rendendo conto del potere dello sport.


“La gente di Haiyan ama lo sport, Qieyang è una di noi, ma è più unica che rara”, ha detto il pastore Tsering, vedendo una foto di Qieyang appesa a un annuncio del servizio pubblico.
Il campo di battaglia di Tsering è nelle corse di cavalli, avendo iniziato a sei anni. Ora sulla sessantina, è famoso nella contea di Haiyan, in quanto presidente di un’associazione di corse di cavalli, con il suo soggiorno pieno di trofei e premi. “Come nella corsa a piedi, non puoi perdere un passo. Se sbagli il ritmo e il ritmo nelle corse di cavalli, sarai squalificato”, ha detto Tsering.

Non solo corsa, ma anche ciclismo


Ricordando una gara dell’anno scorso, Tsering ha affermato che più di 3.000 persone in tutta la contea hanno affollato lo stand e la pista, con grida e applausi che riempivano l’aria. Il basket è un altro dei preferiti di Tsering. Fuori dalla sua casa al pascolo, Tsering ha allestito uno stand di pallacanestro, che è diventato un luogo popolare per i bambini nelle vicinanze. Dal punto di vista di Tsering, lo sport è un caro amico. “Lo sport ci aiuterà a mantenerci in buona salute. Qualunque cosa facciamo, la buona salute è la base”, ha detto Tsering. Accanto ai trofei e ai premi ci sono i souvenir e le foto di Tsering e della sua famiglia in giro per il paese. La vita di Tsering è più grande di prima, gli piace viaggiare e incontrare turisti che vengono ad Haiyan per provare l’equitazione e il ciclismo.

Con un’altitudine media di oltre 3.000 metri, la contea di Haiyan si trova vicino al lago Qinghai, il più grande lago di acqua salata interno della Cina. Ogni anno, il Tour of Qinghai Lake, noto per la sua lunga distanza e l’alta quota, attira non solo professionisti ma anche molti appassionati di ciclismo. Dalla sua prima corsa nel 2002, il Tour of Qinghai Lake è diventato uno degli eventi ciclistici più importanti del mondo. Losang Gyanco è un fedele fan del Tour of Qinghai Lake. Ispirato da esso, ha combinato il ciclismo con il turismo e ha fatto dello sport la sua attività.


Nato in una povera famiglia di pastori negli anni ‘70, Losang è andato a lavorare fin dalla tenera età, sperando di guadagnarsi da vivere per la sua famiglia. Alla fine degli anni ‘90, sul treno per tornare a Qinghai, vide l’opuscolo di iscrizione di una scuola d’arte provinciale. Con l’aiuto della sua famiglia e degli insegnanti, fu ammesso e divenne un cantante. Quando ha notato che il numero di turisti è aumentato dopo lo svolgimento del Tour of Qinghai Lake, Losang ha colto al volo un’opportunità. Nel 2005, ha iniziato la sua carriera con una pensione in riva al lago Qinghai.


“Gli appassionati di ciclismo e i turisti sono sopraffatti dalla bellezza del lago Qinghai e vogliono sentirlo a modo loro. Il ciclismo è un approccio rispettoso dell’ambiente ed è anche salutare”, ha affermato Losang. Nel 2012, Losang ei suoi partner hanno deciso di creare una Bike Service Base per offrire ai turisti una migliore esperienza di viaggio. Un anno dopo, Losang ha istituito un club ciclistico, che ha promosso lo sviluppo di 70 club ciclistici nella capitale della contea di Haiyan.


Nei suoi decenni di imprenditorialità, ha affrontato molte sfide, ma non si è mai arreso. “Ho sentito lo spirito dello sport mentre pedalavo intorno al lago Qinghai, e lo ricordo ancora. La distanza totale è di circa 360 chilometri. La chiave è mantenere la fede”, ha detto Losang. Come cantante, una delle canzoni preferite di Losang è “In un lontano paese delle fate”. “Questa canzone popolare mostra la bellezza e il fascino della mia città natale, e il mio sogno è che più persone la sentano e imparino a riconoscerla ed apprezzarla”, ha detto Losang.