MIRABILE TIBET: RITORNO SUL “TETTO DEL MONDO” PER ALTRI TRE SOCIAL INFLUENCER, Mirabile Tibet

MIRABILE TIBET: RITORNO SUL “TETTO DEL MONDO” PER ALTRI TRE SOCIAL INFLUENCER

  • by Redazione
  • |
  • 24 Ago 2023
  • |

Carissimi amici, quattro anni fa annunciavamo con gioia e orgoglio la costituzione della nostra Associazione e il primo viaggio sul ‘Tetto del Mondo’ per quattro giovani influencer. Ebbene, si riparte! Finalmente, dopo ben tre anni di fermo al turismo internazionale, possiamo tornare ai piedi dell’Himalaya: a Chengdu, nella provincia del Sichuan, e a Lhasa, cuore spirituale del Tibet. Con tre bravissimi e amatissimi protagonisti dei social, che solo su Instagram superano insieme il milione e centomila follower, e la stessa esperta guida del 2019 – Alex Zarfati.

Un viaggio nel cuore del Tibet

Alla fine del primo viaggio, le testimonianze in diretta avevano significato la pubblicazione di più di 600 immagini, più di 400 stories su Instagram e più di 80 post su Facebook e Twitter. Con un effetto da oltre 80mila likes assieme a oltre 2mila commenti e circa 20mila visualizzazioni in media per ogni contenuto, senza dimenticare gli oltre 40 articoli sulla Stampa tradizionale e digitale. Non vediamo l’ora di leggere i racconti dei nostri nuovi amici e di immergerci nelle immagini mozzafiato di questa seconda esperienza.

Anche perché, dal 2019, sono successe tante cose – dal superbo lavoro a protezione dei Panda giganti nel Centro di ricerca fuori Chengdu, andato avanti con successo, alle incredibili novità infrastrutturali e non soltanto, frutto degli enormi investimenti fatti e in corso in queste due regioni. Soprattutto nella protezione dell’ambiente e nella sostenibilità, che – sia nel Sichuan, una delle maggiori basi di energia pulita di tutta la Cina, sia nel Tibet, oggi luogo del maggiore impianto fotovoltaico della regione ma anche della prima centrale idroelettrica lungo il fiume Jinsha – stanno segnando una notevole accelerazione green

Come dicevamo, le tappe principali saranno due

Prima la splendida Chengdu, dove i nostri viaggiatori potranno camminare dall’antica Qintai Street e i vicoli ancora di architettura originale di Kuanzhai Alley fino al New Century Global Center – l’edificio più grande al mondo. Ma anche visitare la Casa con tetto in paglia di Du Fu, il Tempio Wuhou e il Monastero Wenshu, per poi perdersi nella bellezza della zona panoramica di Jiuzhaigou e della Valle Huanglong (del Drago giallo). E “rinfrescarsi” con la famosissima cucina Sichuan prima di andare a salutare i cuccioli, le mamme e i papà Panda. 

Poi, Lhasa. Cominciando dal Palazzo del Potala, dal Tempio di Jokhang e dal Palazzo Norbulingka – con la circumambulatoria Barkhor Street, creata dal calpestio dei fedeli nella loro processione verso il secondo, e il giardino storico più grande e bello di tutta la regione, da ammirare dentro il terzo. Per continuare con il Museo del Tibet e la sua collezione di oltre 520mila manufatti, da quelli artistici e culturali a quelli architettonici e storici, e il Monastero Sera, dove ogni giorno alle 3 del pomeriggio i monaci tengono un dibattito all’aperto come metodo per imparare i Sutra e le scritture sacre. Senza dimenticare il paesaggio, a dir poco magnifico, o i mille doni dello Yak – creatura forte, gentile e generosa che nutre, copre, riscalda, protegge e accompagna il lavoro degli uomini in queste terre da molto, molto tempo. 

Conosciamo meglio i partecipanti al viaggio

Laura Comolli > https://www.instagram.com/lauracomolli/

Apre il suo blog nel 2009, cioè anni prima di Instagram e del boom dei social, diventando così una delle prime Content Creator italiane. Per un periodo si dedica alla Moda – collaborando con molti marchi importanti e ricevendo il riconoscimento di alcuni dei più prestigiosi magazine di settore. Poi cambia vita e inizia a esplorare da vera globetrotter, abbracciando le diverse culture incontrate e imparando lungo il percorso, nella consapevolezza che ogni giorno è una scoperta e, ogni viaggio, un arricchimento.

Roberto De Rosa > https://www.instagram.com/robertoderosa/

Quasi sempre in viaggio tra quattro continenti, Roberto è un influencer di Moda e Viaggi a cavallo tra il mondo digitale e quello televisivo. Molto conosciuto tra i marchi e le testate di settore, collabora con alcuni degli enti turistici più importanti al mondo – come quelli degli Emirati Arabi Uniti o di Israele, Thailandia, Sudafrica, Maldive e Arabia Saudita. Infine, grazie a un lungo soggiorno in Cina, è diventato una vera e propria web celebrity anche a Singapore, Hong Kong e nella Corea del Sud. 

Nicolò Leone > https://www.instagram.com/nicoleo__/

Content Creator e fotografo di eccezione, con un eccellente seguito sui social, Nicolò si esprime magnificamente attraverso immagini catturate per la strada durante i suoi viaggi. Scatti spontanei dunque, in grado di “cogliere l’attimo” ma anche l’essenza dei luoghi e dei volti ritratti con assoluta autenticità. Uno sguardo particolare sul mondo e sulla vita, quello di Nicolò, capace di cogliere nella quotidianità del mondo le diverse, nuove prospettive che aspettano solo di essere scoperte.

Alex Zarfati > https://www.instagram.com/eighthands/

Socio fondatore e Senior Consultant dell’Agenzia di comunicazione e Digital Marketing I SAY, che ha organizzato con successo il primo viaggio del 2019, Alex è un amico di vecchia data del nostro Presidente, Marco Scarinci, con il quale condivide la passione per la Storia e la Cultura tibetana. “Viaggiatore seriale” come ama definirsi, negli anni è diventato un divulgatore esperto (e molto apprezzato, aggiungeremmo noi) della cultura orientale, meravigliosamente raccontata sui suoi profili social.

Partenza questo 24 agosto, ritorno il 31. Seguite dunque il viaggio sui loro account e seguite l’Associazione sui nostri canali: