POLVERI SOTTILI: NUOVE MISURE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE SULL’ALTOPIANO TIBETANO, Mirabile Tibet

POLVERI SOTTILI: NUOVE MISURE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE SULL’ALTOPIANO TIBETANO

  • by Redazione
  • |
  • 30 Lug 2017
  • |

Recentemente il Dipartimento dei Trasporti della Regione Autonoma Tibetana ha esteso tutti gli sforzi possibili per incentivare le pratiche ecologiche nei trasporti pubblici e privati, per proteggere il delicato ambiente della regione e per contribuire attivamente alle iniziative dello stesso segno promosse a livello nazionale e dalle altre Province e Regioni della Repubblica Popolare Cinese.

Il Dipartimento dei Trasporti ha sviluppato il concetto di sviluppo del trasporto a basso impatto ambientale trasformandolo poi nella linea-guida di un’esplicita programmazione che porti alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile di costruzioni autostradali che non compromettano l’equilibrio ambientale.

Nel migliorare l’impatto delle autostrade il Dipartimento della Regione Autonoma Tibetana ha dato il via a diversi progetti dimostrativi come il collocamento di alberi a fianco delle arterie stradali, per assorbire almeno parte del rumore e contrastare le emissioni dei veicoli circolanti su di esse.

Per il rafforzamento del sistema di protezione ecologica e per intensificare la supervisione della protezione ambientale é stata creata un’agenzia apposita.

Un Manuale di Protezione Ambientale basato sulla valutazione dell’impatto dei progetti di costruzione stradale é stato compilato per sostenere il lavoro di supervisione e autorizzazione di nuove opere.

L’addestramento riguardo alla protezione ambientale contro gli effetti del traffico veicolare, nonché riguardo alla conservazione dei patrimoni del suolo e delle acque dell’intera Regione Autonoma hanno grandemente migliorato la coscienza e la consapevolezza riguardo alla protezione dell’ambiente in tutti i ranghi dei dipendenti del Dipartimento Trasporti tibetano.

Le attività finalizzate alla manutenzione delle autostrade e al lavoro di protezione ambientale sono state elencate e rendicontate nei consuntivi annuali di tutti gli uffici e i dipartimenti coinvolti.

La rimozione dei rifiuti lungo i percorsi stradali e autostradali é diventata una routine della manutenzione delle stesse; per migliorare la maniera in cui essa viene portata avanti si sono applicate nuove tecniche, sono stati introdotti nuovi equipaggiamenti e sono stati studiati e ricercati nuovi materiali in grado di rendere queste operazioni ancora più facili ed efficaci.

Inoltre 188 nuovi pullman a gas sono stati introdotti nelle linee di trasporto pubblico tibetano e 2134 auto pubbliche sono state trasformate da benzina a metano, alzando la percentuale di auto pubbliche non funzionanti a benzina all’81 per cento del totale.