IN TIBET RICONOSCIUTI VENTI NUOVI MAESTRI DI MEDICINA TRADIZIONALE

  • by michele
  • |
  • 04 Mag 2017
  • |

Venti specialisti di medicina tibetana hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale dei loro titoli nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi nell’omonima Provincia Autonoma della Repubblica Popolare Cinese, come atto conclusivo di un programma ufficiale volto a sostenere e facilitare lo sviluppo di questo particolare settore sanitario.

I venti nuovi maestri di Medicina Tradizionale Tibetana hanno ricevuto i loro certificati a Lhasa, capitale regionale, portando così a settantadue il numero totale di maestri riconosciuti ufficialmente. Due dei venti neo-maestri hanno un Diploma di Dottorato e otto un Master.

Nell’ambito del programma ufficiale uno specializzando deve sottoporsi a un apprendistato triennale presso un maestro già riconosciuto.

“Sono diciannove anni che mi dedico alla medicina tradizionale tibetana e finalmente ho realizzato le mie aspirazioni”, ha dichiarato Ceing Samzhub, 44 anni, mostrando orgoglioso il proprio diploma. “Mi sento onorato per il fatto di aver raggiunto un titolo così importante; ho ottenuto così tanto grazie alla guida del mio maestro”.

La medicina tradizionale tibetana (Sowa Rigpa) è stata usata per quasi 38 secoli per curare dolori e afflizioni; essa é diffusa soprattutto in Tibet ma anche in altri vicini paesi Himalayani; é collegata con la medicina tradizionale cinese ma gode anche di apporti indiani e persino arabi, utilizzando le proprietà di vegetali, minerali e, a volte, anche di insetti o ingredienti animali.

Quindici pratiche mediche tibetane sono state riconosciute come efficaci e iscritte nella lista dei patrimoni culturali intangibili della Cina.

“In passato era difficile immaginare che maestri di medicina tradizionale tibetana ricevessero educazione e riconoscimento formale. “Questo nuovo sistema fornisce non solo un sistema di certificati ufficiali e nazionalmente riconosciuti, ma, anche più importante, assicura che il corpus di conoscenze mediche tradizionali tibetane venga tramandato alle future generazioni in maniera organica e completa”, dichiara Hu Xuejun, vicedirettore della Commissione per la Salute e la Pianificazione Familiare nel Tibet.

I primi diplomati del diploma di Dottorato o di livello Master hanno completato il loro corso di studio nel 2012; da allora la Regione ha continuato a estendere il proprio supporto ai praticanti della medicina tradizionale tibetana.

Il Presidente del Collegio Tibetano di Medicina, Nyima Tsering, ha dichiarato che l’istituto ha attualmente circa 1500 studenti, il massimo numero mai raggiunto dal 1989, anno della fondazione, ad oggi.

“Questo é un periodo decisamente dinamico e innovativo per la medicina tibetana”, dichiara con entusiasmo il Presidente Tsering.