ALLA CONQUISTA DELL’EVEREST, Mirabile Tibet

ALLA CONQUISTA DELL’EVEREST

  • by Redazione
  • |
  • 22 Dic 2018
  • |

Negli ultimi 28 anni, da quando il Tibet si è aperto al turismo, oltre 20 mila scalatori si sono avventurati alla conquista del tetto del mondo. Nel tempo le autorità locali hanno dato il permesso ad avventurieri provenienti da oltre 40 paesi nel mondo, di scalare ben 46 montagne, tra cui il mastodontico Monte Qomolangma, noto anche come Monte Everest.

Suonan, segretario della Tibet Mountain Association, ha dichiarato ai media che “l’associazione, responsabile della salvaguardia delle montagne sopra i 5.500 metri in Tibet, ha ricevuto più di 20.000 alpinisti da 40 paesi e regioni, tra cui Germania, Francia e Corea del Sud”.

Il Tibet ospita cinque montagne sopra gli 8000 metri e migliaia sopra i 6000 metri sopra il livello del mare.

“La regione ha aperto nel tempo la possibilità di scalare 46 picchi, tra loro, il Monte Qomolangma è il più popolare, e Cho Oyu Mountain e Shishapangma Mountain sono al secondo e terzo posto, rispettivamente”, ha detto Suonan. Nel 2018, 186 di 762 scalatori stranieri provenienti da 36 paesi e regioni hanno raggiunto con successo la vetta del Monte Qomolangma

Rispetto alla scalata del Monte Everest dal lato nepalese, la parte del Tibet è più comoda per il trasporto ed ha una migliore logistica anche per il soccorso in caso di necessità. Oltre al fatto che sia gli agricoltori locali che le guide professionali di alpinismo sono responsabili della pulizia dei rifiuti in montagna.

Dopo che i rifiuti sono stati trasportati al campo, verranno smistati in oggetti riciclabili e non riciclabili. “Alcuni campi a Mount Qomolangma utilizzano anche servizi igienici portatili, che proteggono l’ambiente e facilitano la raccolta dei rifiuti”, ha dichiarato Suonan.

Quando è il momento più adatto per scalare il Tetto del Mondo? Il Tibet ha due stagioni di montagna in un anno – primavera e autunno. Il termine ultimo per iscriversi è il 28 febbraio per la primavera e il 31 luglio per l’autunno 2019. Tuttavia per garantire la sicurezza degli scalatori, è richiesto un permesso di idoneità oltre i 5.500 metri, senza il quale, non è possibile salire sulle vette. Ogni squadra deve avere almeno due persone, in base alla normativa locale. Gli scalatori non autorizzati sono soggetti a una penalità fino a 30.000 yuan (4.320 dollari USA).