QUALI I SEGRETI DEL THANGKA? RISPONDE L’ESPERTO, Mirabile Tibet

QUALI I SEGRETI DEL THANGKA? RISPONDE L’ESPERTO

  • by Redazione
  • |
  • 03 Apr 2023
  • |

Il thangka, una volta chiamata “Pittura a olio orientale” in Occidente, è stato tramandato sull’altopiano innevato del Tibet per più di 1.000 anni. Questa forma d’arte si concentra sul disegno di scene all’interno di spazi quadrati. La pittura dei Thangka è molto vicina alla pittura a olio occidentale nei suoi processi, con le sue forme e tecniche artistiche influenzate non solo dagli stili pittorici indiani e nepalesi, ma anche profondamente dagli stili pittorici della dinastia Tang e dalla pittura paesaggistica nelle pianure centrali. Quali i suoi segreti? Risponde Liu Yang, professore associato presso il College of Art dell’Università del Tibet, ha recentemente rilasciato un’intervista esclusiva a East-West Quest del China News Service.

Perché il thangka, che è pieno di mistero, è molto ricercato dai collezionisti

“Thangka è misterioso perché la gente non ne sa abbastanza. È diviso in dipinto a mano e non dipinto a mano. Il thangka dipinto a mano è in realtà un dipinto a rotolo con agata, corallo, cinabro e altri minerali preziosi naturali come pigmenti, dipinto su tende di stoffa e incorniciato con raso colorato. Il tema è principalmente la religione, che coinvolge storia, politica, economia, cultura, folklore, vita secolare e altri campi, e quindi thangka è chiamata “l’enciclopedia della cultura tibetana”.


“Il thangka tradizionale integra tutta la cultura tibetana, compresa la storia, il paesaggio, la cultura, la medicina tibetana, l’astronomia, il calendario, ecc.
Dopo che il thangka è stato selezionato per l’elenco del patrimonio culturale immateriale nazionale della Cina nel 2006, è stato via via più ricercato in Cina e all’estero. Nel 2014, Liu Yiqian, un collezionista cinese, ha acquistato un thangka ricamato dell’imperatore Yongle della dinastia Ming per 348 milioni di HKD [$ 44,3 milioni], un record per l’importo all’asta di thangka fino ad ora, facendo diventare questa forma d’arte rapidamente il fulcro di attenzione.
La pittura Thangka, uno dei tipi più distintivi di pittura cinese, è anche una delle forme pittoriche più importanti e distintive del Tibet. Oggi, le persone possono vedere molte reliquie culturali thangka con una storia di migliaia di anni nel Palazzo Potala, nel Museo del Tibet o nei templi con i loro colori ancora brillanti e abbaglianti”.


“Perché il thangka non svanisce facilmente? Thangka ha un lato unico nei dipinti di tutto il mondo: è fatto di oro, argento e altre pietre preziose, tutte provenienti da piante e minerali naturali. Inoltre, il rapporto di corrispondenza dei colori del pittore, le tecniche di colorazione e altre tecniche rendono i suoi pigmenti molto fermi e non cadono facilmente. Inoltre, anche il metodo di conservazione è molto importante. Le persone in Tibet pensano che l’offerta di thangka sia molto sacra e sono molto attente a conservarla. Il rotolo è facile da trasportare, il che è molto adatto per le persone in Tibet, che vivevano una vita nomade nei tempi antichi. Viene estratto ed esposto solo nelle occasioni speciali”.

Gli occidentali una volta chiamavano thangka “Pittura a olio orientale”. Qual è la differenza tra la sua espressione artistica e la pittura ad olio?

“La forma espressiva e il processo pittorico di Thangka sono molto vicini alla pittura a olio. Ad esempio, prima di dipingere il thangka, è necessario allungare, incollare e lucidare la tela. Quando si realizzano le bozze, è necessario utilizzare strisce di carboncino o matite per delineare le linee sulla tela e colorare il retro. Quindi, alcuni occidentali che erano appena entrati in contatto con thangka chiamavano thangka “Pittura a olio orientale”.
Il thangka ha caratteristiche estetiche diverse dalla pittura tradizionale cinese e dalla pittura a olio, con non solo l’estetica di base della modellazione dell’immagine, ma anche il simbolismo e l’estetismo”.

“È noto che Anduo Qiangba, un famoso pittore tibetano di thangka in Tibet nel XX secolo, è stato il primo presidente dell’Associazione degli artisti della regione autonoma del Tibet. Aderendo allo stile fine e splendido dell’arte thangka in Tibet e traendo lezioni dall’essenza della scuola occidentale di pittura realistica, ha creato un dipinto realistico tradizionale tibetano unico, inaugurando un nuovo capitolo nell’innovazione e nello sviluppo della pittura tradizionale tibetana.”

“Dipingeva spesso dee, molto spesso “Tara la Verde”. L’immagine della dea che ha creato non solo mostra le caratteristiche artistiche del Rinascimento occidentale, ma ne integra anche la comprensione. Anduo credeva che per sviluppare l’arte pittorica tibetana fosse necessario superare i limiti della pittura tradizionale del Buddha. Altrimenti, può solo stare fermo. Ha coraggiosamente riformato le proporzioni e i metodi espressivi di Sakyamuni e Tara raffigurati nelle sue opere, rendendo le statue e le espressioni di Buddha e Tara più naturali e in linea con il gusto estetico moderno”.

In che modo il thangka testimonia la storia degli scambi sino-tibetani? In che modo i suoi elementi pittorici interagiscono con la pittura tradizionale cinese per formare le proprie caratteristiche?

“Nella storia della civiltà cinese, tutti i gruppi etnici hanno compiuto progressi e sviluppi comuni attraverso scambi, comunicazioni e mescolanze. L’eredità e lo sviluppo del thangka hanno assorbito l’essenza di tutte le culture etniche. In termini di forma artistica, le abilità thangka sono influenzate dallo stile pittorico della dinastia Tang. Lo stile del paesaggio verde delle pianure centrali è continuamente integrato nei dipinti thangka. Successivamente, il thangka ha anche assorbito molte regole e tecniche della pittura paesaggistica continentale e della pittura realistica tradizionale cinese. Ad esempio, le nuvole nel cielo si abbracciano; le rocce sul terreno si alzano e si abbassano; il Bodhisattva in cielo siede su nuvole fluttuanti, ei personaggi sulla terra camminano nel paesaggio verde, rendendo così l’impianto generale vivace e stratificato. “Dea”, un dipinto su pergamena thangka del XIV secolo, è il primo dipinto esistente creato utilizzando tecniche di pittura paesaggistica cinese in modo completo. Tra questi, le rocce turchesi, le nuvole stilizzate e le fitte foglie sono ovviamente ispirate allo stile cinese, con un livello di composizione spaziale molto coerente”.

“La cultura dell’entroterra e la cultura tibetana si integrano a vicenda. Già durante la dinastia Tubo, la fama di Confucio si diffuse in tutto il Tibet, insieme agli scambi culturali tra la dinastia Tang e la dinastia Tubo, e fu riconosciuta dal popolo tibetano. In un thangka della dinastia Qing, Confucio, come saggio morale del confucianesimo, fu trasformato dal popolo tibetano in un tributo di “santo, divinità e re .” Nel buddismo tibetano, una figura simile è considerata un discepolo o incarnazione di Manjusri. Sebbene le due immagini siano fisicamente diverse, l’immagine di Confucio viene identificata e trasformata in base alle esigenze della tradizione culturale della nazione tibetana e del loro immaginario”.

“Ciò mostra anche l’influenza della cultura delle pianure centrali sul contenuto dei thangka nella storia. Come un’enciclopedia tibetana, thangka registra e si diffonde attraverso i suoi disegni. È una testimonianza dello scambio culturale e dell’integrazione tra Cina e Tibet. Dal punto di vista del processo storico, la cultura tibetana è stata una parte inseparabile e importante della cultura cinese fin dai tempi antichi. Soprattutto prima che fosse influenzata dal buddismo, la cultura tibetana era compatibile con la cultura delle pianure centrali in molti campi”.


“Tra questi, ci sono molte biografie relative a Songtsen Gampo, e la Biografia di Songtsen Gampo, che esiste nel Palazzo Potala, descrive in dettaglio la storia di Songtsen Gampo che si propone alla principessa Wencheng e costruisce il tempio di Jokhang. Dopo il completamento del tempio, Songtsen Gampo e la principessa Wencheng piantarono personalmente salici fuori dal cancello del tempio; questo è il famoso “salice della dinastia Tang”. I tibetani amano molto questo salice, lo considerano un segno della vicinanza del popolo tibetano e cinese e lo divinizzano. Si dice che l’albero sia nato dai capelli della statua di Sakyamuni, che la principessa Wencheng portò a Tubo. Questo thangka riporta chiaramente “Il salice della dinastia Tang” e “Tavoletta dell’Alleanza Tang-tibetana”, che è anche una testimonianza degli scambi amichevoli tra Cina e Tibet”.


Ora la pittura thangka è entrata in classe e ha un sistema di ereditarietà completo. Nel processo di eredità e innovazione, quali altre espressioni moderne ci sono nei thangka?

“L’eredità dell’arte tradizionale tibetana del thangka è fondamentalmente un modello familiare e maestro-apprendista, che dura da migliaia di anni. Dalla fine del secolo scorso, l’educazione artistica thangka è entrata ufficialmente nelle aule dei college e delle università tibetane, fondendosi con la moderna modalità educativa. L’Università del Tibet è stata la prima università in Cina a offrire un thangka major e il suo livello di formazione per gli studenti è gradualmente passato da junior college e studenti universitari a studenti post-laurea e dottorato”.

“Al giorno d’oggi, l’insegnamento dell’arte thangka è stato introdotto anche nelle classi artistiche delle scuole medie, che è un tentativo nuovo di zecca e un’impresa pionieristica. Può consentire agli studenti di incontrare e comprendere l’arte tradizionale tibetana il prima possibile e ampliare il pensiero della creazione artistica, svolgendo così un ruolo positivo nel migliorare la capacità artistica globale degli studenti. L’integrazione delle culture ha portato innovazione e sviluppo. Innovare il thangka è una sfida per ogni artista. Attraverso l’audace immaginazione e una libera combinazione di elementi thangka, la nuova vita e i costumi in Tibet sono espressi utilizzando varie abilità espressive della pittura thangka e tecniche artistiche altamente generalizzate, formando così uno stile artistico unico in cui verità, bellezza e bontà sono onnipresenti, che chiamiamo “nuovo thangka”.


Il “nuovo thangka” è tradizionale e moderno, istruttivo per il presente e il futuro. Combinare l’educazione artistica con l’arte popolare e cercare l’integrazione di arte popolare, arte contemporanea e vita reale è un modo importante per promuovere lo sviluppo dell’educazione thangka. Oggi, le persone dovrebbero ereditare il patrimonio culturale lasciato dai loro antenati in modo più attivo, con una mente più ampia e idee diversificate.

Raccontare la storia tibetana al mondo in un linguaggio moderno mostra un significato interculturale. Sotto il concetto di grande arte, tramandare lo spirito dell’arte thangka, stare al passo con i tempi, cambiare i concetti e i metodi dell’educazione artistica, concentrarsi sulla comunicazione e sulla discussione e portare avanti attivamente l’innovazione educativa può gettare le basi per l’arte thangka salire all’apice dell’arte mondiale.