Blog
A QINGHAI TELESCOPI DI NUOVA GENERAZIONE PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLO SPAZIO, Mirabile Tibet

A QINGHAI TELESCOPI DI NUOVA GENERAZIONE PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLO SPAZIO

  • by Redazione
  • |
  • 08 Apr 2022
  • |

La Cina è pronta a costruire la sua prossima generazione di telescopi astronomici avanzati vicino alla città di Lenghu, nella Provincia del Qinghai, rivitalizzando una vecchia città petrolifera sull’Altopiano del Qinghai-Tibet, che verrà trasformato in un sito di livello mondiale per l’osservazione delle stelle.

Gli esperti hanno detto che l’osservatorio di Lenghu, che significa “lago freddo”, una volta terminato si integrerà con i migliori siti astronomici del mondo in Cile; le Isole Canarie, Spagna; e Hawaii, Stati Uniti. Ciò consentirà agli scienziati di fare scoperte più rivoluzionarie, in particolare quelle che richiedono l’esame delle lunghezze d’onda infrarosse emesse da corpi celesti distanti.

Zhang Tao, Vicepresidente dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha affermato che un sito osservatorio astronomico di qualità è una risorsa strategica estremamente preziosa per lo sviluppo dell’astronomia, delle scienze spaziali e di altri campi chiave.

Negli ultimi anni, la Cina ha investito molto nelle osservazioni spaziali e nell’astronomia, una scienza di frontiera che, secondo il Presidente Xi Jinping, può produrre importanti scoperte originali. Il Paese ora ospita una serie di strumenti astronomici impressionanti, tra cui il radiotelescopio più grande del mondo e l’osservatorio di raggi cosmici più sensibile sul pianeta.

Tuttavia, uno dei motivi per cui la Cina è per certi versi ancora “indietro” ad altre potenze scientifiche nell’astronomia ottica è perché manca un sito di osservazione ideale per ospitare questi strumenti, ha affermato Chang Jin, capo degli Osservatori astronomici nazionali dell’Accademia Cinese delle Scienze.

“Credo che il sito dell’osservatorio di Lenghu aiuterà i nostri astronomi a compiere progressi nello sviluppo di tecnologie correlate e nella conduzione di ricerche scientifiche originali”, ha affermato.

Deng Licai, ricercatore presso la NAOC, ha affermato che gli scienziati stanno esaminando le condizioni intorno a Lenghu da oltre tre anni e i risultati sono stati pubblicati quest’anno sulla rivista ‘Nature’, attirando le valutazioni di oltre 200 colleghi internazionali.

“La posizione di Lenghu è estremamente importante perché altri siti astronomici di livello mondiale si trovano tutti nell’emisfero occidentale. Quindi, se un importante evento astronomico dovesse verificarsi in quella regione durante le ore di luce diurna, perderemmo la nostra occasione di fare una grande scoperta scientifica”, ha detto Deng.

“Per la ricerca di base nazionale, questa nuova posizione può risolvere un problema di “strozzatura” di vecchia data che ha limitato la crescita della nostra astronomia, delle scienze planetarie, delle scienze spaziali e di altri campi correlati”, ha aggiunto.

Secondo la rivista ‘Nature’, la zona di Lenghu è estremamente secca, quindi meno sensibile alla deviazione della luce stellare proveniente da lontano da parte del vapore atmosferico, consentendo così ai telescopi di osservare più dettagli.

Lenghu gode anche di cieli quasi sempre sereni, di una temperatura dell’aria costante ed é ora servita da moderne e comode infrastrutture di trasporto. La città si trova a un’altitudine di 2.700 metri, ma le potenziali posizioni per gli osservatori sono comprese tra i 4.200 e i 4.500 metri d’altezza.

Cai Zheng, Professore associato della Tsinghua University, ha affermato che l’università costruirà un Telescopio Multiplesso da Ricognizione da 1,3 miliardi di yuan (206 milioni di dollari) vicino a Lenghu. Esso avrà un diametro di 6,5 metri e impiegherà circa sette anni per essere completato.

“Speriamo che il nostro telescopio potrà aiutarci nel compiere importanti scoperte originali nei campi della materia oscura e dell’energia oscura, nell’astronomia delle onde gravitazionali, nella dinamica della formazione stellare e in altre scienze di frontiera”, ha affermato.

Kong Xu, un Professore dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, ha affermato che é in fase di costruzione un telescopio di 2,5 metri di diametro nell’area, che dovrebbe completare l’installazione e iniziare a funzionare gia il prossimo anno.

Cui Xiangqun, noto astronomo e accademico dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha affermato di voler spostare il telescopio spettroscopico in fibra multi-oggetto ad ampia area di cielo, soprannominato LAMOST, a Lenghu nei prossimi tre anni.

LAMOST è stato il primo importante strumento scientifico cinese in astronomia; attualmente é situato nella contea di Xinglong, nella Provincia dell’Hebei. A causa della crescita economica locale, l’inquinamento luminoso nel vecchio sito sta iniziando a interferire con le prestazioni dello strumento.

“Il trasferimento e i successivi aggiornamenti miglioreranno notevolmente il raggio di rilevamento del LAMOST e gli consentiranno di raccogliere molti più spettri e dati astronomici”, ha affermato.

Zhang Li, Vice-governatore della Provincia del Qinghai, ha affermato che ora ci sono nove diversi telescopi da costruire a Lenghu, con un investimento totale di oltre 2 miliardi di yuan.

“Espanderemo la ricerca sulla cooperazione pragmatica con istituzioni e università nazionali ed estere e faremo di Lenghu un centro chiave per la scoperta scientifica, l’istruzione e la scoperta dei segreti dell’universo”, ha affermato. “Il ‘lago freddo’ non sarà più freddo e desolato”.

Lascia un commento