Blog
BAMBINI TIBETANI AD WUHAN PER DELICATE OPERAZIONI CARDIACHE, Mirabile Tibet

BAMBINI TIBETANI AD WUHAN PER DELICATE OPERAZIONI CARDIACHE

  • by Redazione
  • |
  • 16 Gen 2022
  • |

 

Otto bambini tibetani sofferenti di cardiopatie congenite hanno ricevuto cure mediche gratuite a Wuhan presso l’Union Hospital, un affiliato del Tongji Medical College presso l’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong nella provincia di Hubei, nella Cina centrale, nelle ultime settimane.

Guidati da Dong Nianguo, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare dell’ospedale, i medici hanno dapprima viaggiato per migliaia di chilometri nella città di Lhokha, nella Regione Autonoma del Tibet, per condurre esami di bambini con malattie cardiache nel mese di luglio.

Il team di 10 persone ha tenuto proiezioni in quattro contee di Lhokha per quattro giorni di seguito. Settantadue bambini con sospette cardiopatie congenite sono stati sottoposti a visite gratuite in sei villaggi, di cui due a 4.300 metri di altitudine. Dei 72, otto hanno mostrato di necessitare di terapie chirurgiche e hanno accettato di andare a Wuhan per poterle ricevere.

A causa del clima, della posizione geografica e dei bassi livelli di ossigeno, tra gli altri fattori, il Tibet ha uno dei più alti tassi di malattie cardiache congenite in tutta la Cina. Gli otto bambini, di età compresa tra 18 mesi e 11 anni, hanno ricevuto cure a Wuhan tra il 15 e il 24 settembre ultimi scorsi.

Dong ha detto che dopo due settimane di trattamento con successo, tutti e otto sono stati dimessi e sono tornati alle loro case. Dal 2012, l’ospedale ha inviato squadre mediche per condurre lavori di supporto in Tibet come parte degli aiuti dall’Hubei alla Regione Autonoma della Cina sudoccidentale.

L’anno scorso, l’ospedale ha contribuito a salvare la vita di cinque bambini con malattie cardiache congenite e tre pazienti con il Morbo di Kashin-Beck, una malattia delle ossa che porta a articolazioni deformate e statura ridotta. Zhang Jinxiang, Vicedirettore dell’ospedale, ha affermato che l’Union Hospital ha inviato medici di diverse discipline a lavorare in Tibet su progetti di aiuto a lungo termine dal 2008.

“Quando arrivano per la prima volta, è difficile per loro operare con la consueta efficienza a causa dell’alta quota e dei bassi livelli di ossigeno. I medici devono indossare maschere di ossigeno mentre eseguono anche piccoli interventi chirurgici che potrebbero invece fare facilmente a bassa quota”, ha detto.

“Hanno lavorato duramente per fornire servizi medici e hanno anche formato squadre mediche per gli ospedali locali”. Tenzin Drolkar, una beneficiaria del progetto, ha affermato che la sua famiglia sapeva da tempo che lei soffrisse di una malattia cardiaca. Le è stato diagnosticato uno svenimento a scuola, ma gli ospedali locali non erano attrezzati per gestire il suo trattamento.

“Di conseguenza, non potevo mangiare cibo caldo o unto, cosa che adoro”, ha detto l’undicenne, aggiungendo che può mangiare tutto adesso che si è ripresa. “Potevo già alzarmi dal letto due giorni dopo l’intervento e i medici mi hanno detto che hanno usato la migliore procedura minimamente invasiva”.

Phuntsok Yudron, la madre di Tsering Dekyi, ha detto che a sua figlia di 2 anni era stata diagnosticata una cardiopatia congenita quattro mesi fa. “L’intervento ha avuto successo e mia figlia si sta riprendendo molto bene. Non sono più preoccupata e spero che crescerà felice in futuro”, ha dichiarato ai cronisti, visibilmente ottimista e sollevata.

Lascia un commento