Blog
I QUATTRO FIGLI DEL CUORE DEL KARMAPA, Mirabile Tibet

I QUATTRO FIGLI DEL CUORE DEL KARMAPA

  • by Redazione
  • |
  • 06 Gen 2024
  • |

Il lignaggio Karma Kagyu del Buddhismo Tibetano, detto a volte anche Kamtsang, vanta una storia di circa 900 anni. Esso nacque con la trasmissione di Dusum Khyenpa, uno dei principali discepoli di Gampopa; di Dusum Khyenpa, per la prima volta nella storia tibetana, si trovò ufficialmente la sua reincarnazione in Karma Pakshi, e così mentre quest’ultimo divenne il secondo Karmapa, Dusum Khyenpa venne retroattivamente conosciuto come il primo Karmapa. 

Il lignaggio dei Karmapa fu pertanto quello che fondò ed ha guidato la scuola Karma Kagyu dal dodicesimo secolo fino ai giorni nostri, ed ha visto personaggi molto illustri, come ad esempio il quinto Karmapa Deshin Shekpa che è stato un precettore spirituale del famoso imperatore cinese della dinastia Ming, Yung Lo.

Il lignaggio dei Karmapa è stato uno dei più celebri della storia tibetana, entrato in crisi però nei tempi contemporanei, quando dopo la morte del sedicesimo Karmapa nel 1982 la scuola ha avuto uno scisma molto violento, che ha visto due fazioni riconoscere due Karmapa diversi (Orgyen Trinlay e Thaye Dorje). Questa controversia – che è stata condita da scontri anche fisici, accuse infamanti e cause legali – ancora non è stata risolta e solo negli scorsi anni sta iniziando un timido processo di riconciliazione ad opera di entrambi i Karmapa, che con una età ormai matura sono più indipendenti e possono agire per conto loro, secondo coscienza. 

Nel storia del lignaggio Karma Kagyu, dopo il Karmapa, ci sono stati diversi altri alti Lama che hanno avuto un ruolo storicamente fondamentale, soprattutto in zone particolari del Tibet (dove spesso qualcuno di loro aveva una propria area di influenza), o nel periodo di interregno tra la morte di un Karmapa ed il ritrovamento di quello successivo. In epoca recente, questi alti Lama sono stati definiti “Figli del Cuore” del Karmapa, perché ai tempi del sedicesimo Karmapa, Ranjung Rigpei Dorje, erano tutti dei bambini e sono stati accuditi da lui come se fosse un padre. I figli del Cuore del Karmapa sono quattro: in ordine di importanza gerarchica Shamar Rinpoche, Tai Situ Rinpoche, Jamgon Kongtrul Rinpoche e Gyaltsap Rinpoche. Storicamente, quello che solitamente succedeva era è che tutti questi alti Lama erano discepoli del Karmapa, il capo del lignaggio; alla morte del Karmapa però il loro ruolo era trovare, riconoscere e accudire la sua reincarnazione. Vediamoli quindi con ordine: 

Shamarpa è stato storicamente il più importante Lama del lignaggio Karma Kagyu dopo il Karmapa. Il rapporto tra Karmapa e Shamarpa per diversi secoli è stato molto simile al più famoso rapporto tra il Dalai Lama ed il Panchen Lama; in entrambi i casi, uno è immaginato essere emanazione di Avalokiteshvara (il Karmapa o il Dalai Lama) mentre l’altro è immaginato essere emanazione di Amithabha (lo Shamarpa o il Panchen Lama). Questa similitudine è rinforzata anche dal fatto che in una precedente incarnazione, Shamarpa e Panchen Lama sono stati fratelli di sangue (il sesto Panchen Lama era fratello del decimo Shamarpa, nel diciottesimo secolo). Tuttavia, per circa 170 anni il riconoscimento degli Shamarpa è stato proibito per legge in Tibet. Infatti, il decimo Shamarpa venne accusato di essere stato coinvolto nella guerra che avvenne tra Nepal e Cina nel 1788 (la guerra Sino-Nepalese o Sino-Gorkha), ed il governo dei Dalai Lama sfruttò questo pretesto per eliminare un personaggio scomodo – quale Shamarpa era, in quanto influente Lama di una scuola concorrente. Gli Shamarpa dal decimo al tredicesimo vennero comunque riconosciuti dai Karmapa, ma in segreto. L’ultimo Shamarpa riconosciuto, il quattordicesimo Mipham Chokyi Lodro, venne nuovamente intronizzato dopo la perdita del potere del governo dei Dalai Lama sul Tibet centrale. Morto nel 2014, la sua reincarnazione non è ancora stata trovata, e sembra che i due diciassettesimo Karmapa stiano collaborando per giungere ad un riconoscimento comune. La sede storica degli Shamarpa è il monastero di Yangpachen, non troppo lontano da Tsurphu, vicino Lhasa. Entrato in decadenza nel periodo di scomparsa degli Shamarpa, oggigiorno è stato rinnovato ed è un monastero attivo. 

Tai Situ Rinpoche è considerato emanazione di Maitreya. Tale titolo venne dato dall’Imperatore Cinese Yung Lo ad un discepolo del quinto Karmapa nel 1407. Tra i Tai Situpa, il più celebre è stato senza dubbio l’ottavo, chiamato Situ Panchen. Personalità forte e poliedrica, è stato medico, artista e scrittore, e considerato un grande realizzato. La sede storica dei Tai Situpa è il monastero di Palpung, che divenne nel tempo un centro di potere molto importante. Venne fondato nel 1727 da Situ Panchen con l’aiuto del Re del Derge, e giocò un ruolo fondamentale per molti personaggi importanti della scuola Kagyu, tra cui il grande Jamgon Kongtrul ed il secondo Beru Khyentse Rinpoche. In epoca contemporanea, Tai Situ Rinpoche è stato colui che si è scontrato con Shamar Rinpoche riconoscendo ciascuno un Karmapa diverso, causando così uno scisma nel lignaggio Karma Kagyu. L’importanza storica dei Tai Situpa, come anche degli altri reggenti del lignaggio Karma Kagyu, si è ovviamente accresciuta nel periodo di scomparsa degli Shamarpa. 

Nella gerarchia ufficiale, il terzo Lama dopo il Karmapa sarebbe Jamgon Kongtrul, immaginato essere una emanazione di Manjushri. Si tratta però di un lignaggio di reincarnazioni recente. Si origina con la figura di Jamgon Kongtrul Lodro Thaye, protagonista del movimento Rimè ed uno dei maestri più importanti del diciannovesimo secolo. Dopo la sua morte, nel 1899, sorse l’esigenza di trovare una sua reincarnazione, e così ci fu un secondo Jamgon Kongtrul che venne riconosciuto in uno dei figli del quindicesimo Karmapa. Il terzo Jamgon Kongtrul, che viaggiò anche in Occidente, morì giovane nel contesto di un incidente stradale, quando stava iniziando a crearsi il recente scisma nella scuola Kagyu (secondo varie teorie del complotto, questo incidente è stato doloso). Come ci si poteva aspettare, attualmente i due attuali Karmapa hanno riconosciuto due diversi Jamgon Kongtrul Rinpoche. Di questi due però, il Jamgon Kongtrul di Karmapa Orgyen Trinlay ha ufficialmente lasciato il suo ruolo ed il suo monastero nel 2016, per seguire il suo sogno di diventare un medico. Da notare che a differenza degli Shamarpa e dei Situpa, il lignaggio di Jamgon Kongtrul non possiede una sede storica in Tibet, trattandosi appunto di una linea giovane. Il primo Jamgon Kongtrul Lodro Thaye era particolarmente legato al già citato monastero di Palpung, che però è di proprietà di Tai Situ. 

Il quarto figlio del cuore del Karmapa è Goshir Gyalstab Rinpoche, la cui linea di tulku si origina nel quindicesimo secolo, quando il primo Gyalstab Rinpoche Paljor Dondrub ricevette il titolo di “Goshir” dall’Imperatore Cinese. Gyalstab è immaginato essere una emanazione di Vajrapani. La sua funzione storica è spesso stata quella di fare da reggente tra un Karmapa e l’altro nell’amministrazione della sua sede, il monastero di Tsurphu. Per questa ragione la sede storica dei Gyalstab è stato un monastero dietro Tsurphu chiamato Chogar Gong. Al momento attuale, il dodicesimo Gyalstab Rinpoche, riconosciuto dal sedicesimo Karmapa, ha riconosciuto come diciassettesimo Karmapa Orgyen Trinlay, assieme a Tai Situ e contro il candidato di Shamar Rinpoche. 

I QUATTRO FIGLI DEL CUORE DEL KARMAPA, Mirabile Tibet

In questa foto storica c’è al centro il sedicesimo Karmapa con attorno i suoi figli del cuore ed altri alti Lama. In alto a destra Situ e Jamgon Kongtrul, sulla sinistra Shamarpa e Gyalstab. 

Lascia un commento