Blog
UN POPOLO IN FESTA! LE FESTIVITA’ DEL TIBET, Mirabile Tibet

UN POPOLO IN FESTA! LE FESTIVITA’ DEL TIBET

  • by Redazione
  • |
  • 16 Feb 2020
  • |

Come in tutta la Cina, anche in Tibet vi sono alcune festività governative sono legate principalmente al capodanno cinese, alla festa della primavera che coincide solitamente con la festa del lavoro del 1° maggio e la festa della repubblica del 1° ottobre. Tuttavia, in quanto Regione Autonoma, il Tibet festeggia anche alcune feste religiose assai importanti per il popolo tibetano

Le festività religiose sono elemento importantissimo della cultura, società e vita sull’altipiano tibetano per i buddisti e dei Bon-po. In un’atmosfera armoniosa ed unica, danze di maschere (cham), coloratissimi costumi, giochi, monaci e nomadi uniti per vivere la loro religione e cultura.

Durante le festività i tibetani si dedicano molto al socializzare, al mangiare bene e naturalmente anche al bere, spesso raggiungendo livelli preoccupanti, benchè poche volte si registrino casi di violenza fisica. D’altronde sono pochi i momenti in cui, specialmente per chi, nomade o che vive in piccoli paesi, ci si ritrova tutti assieme in un clima di festa, e quindi è un’ottima occasione per bere un pò di più assieme. Inoltre, molto importante, una possibilità per trovare una futura moglie o passare una nottata speciale, in un paese dove il prossimo bar può distare molti chilometri. Le celebrazioni durano parecchi giorni, con un via vai continuo di gente, molte delle quali arrivano da regioni lontane dal luogo dell’evento. In Tibet il tempo è relativo, quindi le feste si possono protrarre più del previsto.

Losar

Il capodanno tibetano, festeggiato per tre giorni con ceremonie nelle case e monasteri, mangiate e tutto quello che occore per festeggiare l’avento del nuovo anno.

Monlam

La festa dei monasteri, durante i quali i monaci recitano le preghiere e i fedeli si recano a visitare i monasteri e i loro “Guru” per consultarsi.

Saga Dawa

La festa della nascita, illuminazione e morte del Buddha, noto il Saga Dawa a Tarboche, ai piedi del sacro monte Kailash.

Sei-quattro Festival

il giorno dei primi insegnamenti del Buddha, dove si visitano le montagne sacre come il Namche Barwa e il Kailash.

Shonton

La festa del teatro e delle danze a Lhasa nel palazzo del Norbulingka. Una delle festività più famose del Tibet.

Festa dei cavalli

Celebrato in diverse località, come a Lijiang, Nagchu e Gyantse, con gare di tiro con l’arco e corse di cavalli.

Tsechu o Cham

Le famose feste con le danze delle maschere o la presentazione di grandi teli religiosi, chiamate Thangka, le più famose a Sera (Lhasa), Ganden e Gyantse.

Naturalmente qualora siate in viaggio con noi in coincidenza di qualche festività, modificheremo quanto possibile il programma di viaggio in modo da essere sul luogo dell’evento nella data stabilita. Il calendario delle feste tibetane segue le fasi lunari, le date cambiano di anno in anno.

Lascia un commento