SPORT E DISABILITÀ NEL TIBET DI OGGI

  • by Redazione I
  • |
  • 08 Feb 2026
  • |
SPORT E DISABILITÀ NEL TIBET DI OGGI, Mirabile Tibet


Conoscevamo già il lato sportivo del Tibet e la recente passione nella Regione per l’atletica, il pallacanestro o il football. Quello che non sapevamo era che il primo torneo amichevole di calcetto per persone affette da sordità, di recente tenutosi a Lhasa, abbia riunito 32 atleti e – secondo l’Associazione locale delle Persone con Disabilità – sia stato solo un altro passo. Di un progetto più ampio, che da un po’ di anni riguarda l’inclusione sociale e una migliore qualità di vita attraverso lo Sport.

Con dei risultati già notevoli. Infatti, a ottobre 2025, i Giochi per le Persone con Disabilità tenutisi sempre a Lhasa avevano richiamato 82 atleti e, a dicembre dello stesso anno, la delegazione tibetana aveva vinto ben 76 medaglie ai 12° Giochi cinesi per Persone con Disabilità e ai 9° Giochi cinesi Olimpici Speciali – stabilendo un nuovo record come numero di atleti, di partecipazioni alle 46 gare complessive e di medaglie vinte. Ora, questo torneo di calcetto servirà come “spunto” per ampliare le piattaforme, migliorare ancora i servizi e intensificare la crescita dello Sport dilettantistico e professionistico diversamente abile dell’Altopiano.

SPORT E DISABILITÀ NEL TIBET DI OGGI, Mirabile Tibet


Uscita dall’isolamento e un futuro possibile. Lingua dei segni e condivisione. A insegnare che l’amicizia e la collaborazione sono più importanti delle differenze e delle rivalità. E che anche un undicenne tibetano può vincere – oltre a una prima medaglia d’oro – la sua battaglia con la disabilità. Come il dicianovenne Sonam Gyaltsen, che i coetanei a scuola chiamavano “il gufo” per la sua visione molto limitata di giorno e leggermente migliore di notte. Ma che aveva delle gambe potenti, un naturale senso del ritmo e un innato senso per qualsiasi “pista” – abbastanza, dopo tanto allenamento, da correre per 800 metri e vincere la gara degli under 21.

SPORT E DISABILITÀ NEL TIBET DI OGGI, Mirabile Tibet


Due giovani, due sogni. Per uno di loro, già con il pensiero ai Giochi europei della Gioventù non udente, annunciati per il 17-23 agosto 2026 a Hannover, e ai Campionati per sordi dell’Asia-Pacifico, che si terranno nella Malesia dal 3 al 10 ottobre con gare di atletica, badminton, bowling, scacchi e tennis da tavolo. Senza dimenticare le Deaflympics di gennaio 2027 a Innsbruck – nate nel 1924, da allora seconde come importanza solo alle Olimpiadi e dedicate esclusivamente alle persone sorde, che gareggiano senza aiuti o riferimenti sonori e, beninteso, senza applausi.

Storie di inclusione. Anche quando in silenzio.