SU HONG, L’UOMO CHE RINCORREVA LE STELLE SUL TETTO DEL MONDO, Mirabile Tibet

SU HONG, L’UOMO CHE RINCORREVA LE STELLE SUL TETTO DEL MONDO

  • by Redazione
  • |
  • 24 Nov 2020
  • |

Fin dai tempi primordiali, gli esseri umani sono stati curiosi del cielo stellato e la loro vocazione per scoprire l’ignoto dell’universo non si fermerà mai. Nello Yunnan vive un appassionato osservatore di stelle, che guarda verso l’infinito dell’universo. Condividendo con gli altri le meraviglie e la misteriosità del cielo stellato, l’astronomo è noto come “l’uomo che rincorreva le stelle”. Stiamo parlando di Su Hong, presidente dell’Associazione Amateur Astronomers dello Yunnan.
Dallo Yunnan fino a Qinghai, dal Nepal fino al Tibet, Su Hong ha viaggiato in lungo e largo il Tetto del Mondo studiando le stelle e mettendo in guardia l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente naturale.

Tutto ebbe inizio nel 1986. All’epoca Su Hong era solo uno studente delle medie e fu colpito dalla notizia del passaggio della cometa di Halley vicino alla terra. Questo incontro con le stelle fu solo il trampolino di lancio per una vera e propria passione. Laureatosi in ingegneria elettronica, Su accantonò solo parzialmente la sua passione per le stelle e finalmente riuscì ad entrare alla Jinghua Optics Company, azienda con sede a Kunming (Yunnan), specializzata nella costruzione di telescopi. In questa azienda, Su Hong sembrò trovare un equilibrio tra lavoro e hobby.

Viaggiando per tutto il Plateau Tibetano, Su Hong ha potuto analizzare ed osservare il cielo. Secondo lui il luogo perfetto per guardare le stelle è proprio lo Yunnan, nello specifico la prefettura tibetana a nord della provincia. Le condizioni sono perfette per l’osservazione. L’area si trova ad alta quota, ma bassa latitudine, senza contare che lo Yunnan vanta un cielo sereno quasi tutte le notti durante tutto l’anno. Non è quindi un caso che anche a livello internazionale lo Yunnan è uno dei centri di studio dello spazio più importanti al mondo.

Nel 2005, Su si è unito agli astrofili di tutto lo Yunnan ed ha fondato il  “Grand View – Sky Tour Club for Astrophiles”, nel tentativo di condividere il bellissimo cielo stellato dello Yunnan con gli astronomi di tutto il mondo, sperando anche di attirare turisti a venire nello Yunnan per ammirare la bellezza del cielo. Ed i frutti non hanno tardato ad arrivare. Tale è stato il successo di alcune iniziative, come lo “Yunnan Road Show for Astronomy”, che Su Hong è oramai noto come “l’uomo che rincorreva le stelle”. Al pari di una guida turistica, Su Hong accompagna ogni appassionato alla scoperta dello spazio. Le sue “lezioni”, sono molto interessanti e sono una incredibile immersione nella natura, tanto che Su Hong è diventato una vera personalità nel settore anche oltre i confini nazionali.

Negli ultimi anni, l’Associazione degli astronomi amatoriali dello Yunnan ha ricevuto molte squadre di spedizioni scientifiche, anche internazionali.  Mettendo insieme le parti telescopiche per le osservazioni diurne, i visitatori si sono divertiti di più nell’osservare i pianeti in un momento della giornata sicuramente insolito. Inoltre, Su li ha portati ad attività all’aria aperta, consentendo ai visitatori di ammirare il cielo stellato e conoscere meglio le risorse turistiche della provincia. “Le bellissime valli di Lijiang, la terra rossa di Dongchuan e il monte Jizu di Binchuan, presentavano tutte scene da sogno sotto il cielo stellato, impressionando molto i visitatori”.

Ora Su Hong è impegnato nel progetto dell’Osservatorio a distanza, che può essere controllato a distanza tramite un’app sui telefoni cellulari. Collegando gli apparati per l’osservazione delle stelle a numerosi utenti di telefoni, il progetto consentirà al pubblico di apprezzare le attrazioni dello Yunnan e fare un “tour del cielo” ogni volta che lo desidera.