COME I PROGETTI CULTURALI AIUTANO LO SVILUPPO DI LHASA?, Mirabile Tibet

COME I PROGETTI CULTURALI AIUTANO LO SVILUPPO DI LHASA?

  • by Redazione
  • |
  • 12 Feb 2020
  • |

Negli ultimi anni, gli sforzi per trasformare Lhasa in una città simbolo della protezione della cultura cinese e contemporaneamente renderla una destinazione turistica globale, hanno generato la strategia della “Cultura che arricchisce la vita della città”; essa ha fatto progressi nella costruzione di un sistema di servizio culturale pubblico che difenda e valorizzi l’eredità dei suoi numerosi ed eccellenti patrimoni culturali. Il continuo miglioramento delle strutture culturali pubbliche nelle aree rurali circonvicine e nelle aree urbane di Lhasa, nonché la costruzione di marchi culturali locali fa avanzare attivamente lo sviluppo culturale che porta benefici a tutta la società.

Il villaggio di Tagba si trova nella Contea di Medrogungkar presso Lhasa, capitale della Regione Autonoma del Tibet, nella parte sud-occidentale della Cina. La sua arte ceramica tradizionale locale è stata elencata come parte del primo lotto di patrimonio culturale immateriale regionale nel 2016. Nella sala della cultura del villaggio, gli abitanti locali non solo vedono la mostra della ceramica, ma leggono anche libri. Ora, le strutture di servizio culturale pubblico coprono tutte le aree di Lhasa. I cittadini godono della cultura senza dover pagare, il che rappresenta un importante momento di acculturazione e di diffusione dei valori tradizionali locali per la popolazione.

Negli ultimi anni, Lhasa ha adottato varie misure per stimolare la vitalità dello sviluppo culturale. Concentrandosi sul tema del sogno cinese e sui valori socialisti fondamentali, Lhasa ha svolto una varietà di attività culturali pubbliche, come  la “Giornata dell’abolizione della Servitù della Gleba” e la “Piazza della Passione”. Inoltre, utilizzando le strutture delle stazioni culturali, alcune attività culturali con caratteristiche distintive sono state organizzate in scuole, villaggi, comunità e monasteri, tra cui la competizione di calligrafia tibetana, campagne di fitness e lezioni relative alla riduzione della povertà, che formano un meccanismo pubblico di lungo periodo.

Attualmente, ci sono 75 centri culturali (stazioni), 6 musei, 228 biblioteche di villaggi, 52 biblioteche di comunità e 231 biblioteche di templi a Lhasa. Il 98,88% di tutti i villaggi ha accesso alla radio e alla televisione, che raggiungono la percentuale del 99% della popolazione. La costruzione di 269 arene di attività rurali standardizzate è stata completata. È stata costruita una rete di strutture culturali pubbliche che copre la città, le contee, i comuni e i villaggi.

La stagione degli spettacoli tibetani di quest’anno è iniziata a maggio, offrendo una festa per gli occhi della gente del posto dei numerosi turisti. Durante il periodo, eccellenti compagnie liriche tibetane e oltre 300 artisti lirici tibetani sono stati scelti tra 8 contee di Lhasa per esibirsi in opere tibetane. La stagione degli spettacoli dell’opera tibetana, una pratica di successo nel sostenere l’opera tradizionale, ha avuto un ruolo importante nel rafforzare la protezione dell’opera tibetana e nel soddisfare la crescente domanda popolare di cultura eccellente.

Lhasa ha continuato a ospitare spettacoli lirici tibetani in ogni Festa di Shoton (festività tradizionale tibetana nella quale è tradizione bere yogurt e guardare l’opera tibetana), al fine di proteggere e popolarizzare l’opera tibetana popolare. Secondo le statistiche, l’opera tibetana è stata eseguita 84 volte a Lhasa dal 2012, attirando 1,2 milioni di visitatori. Negli ultimi anni, con l’integrazione di eccellenti risorse culturali locali, Lhasa ha creato una serie di marchi di attività culturali, tra cui eventi di corse di cavalli, danza tradizionale di Lhasa e un Expo turistico e culturale sino-tibetano. Un totale di 3.200 attività culturali si svolgono ogni anno, attirando oltre 2 milioni di visitatori. Inoltre, i progetti di potenziamento dell’industria culturale, come il parco culturale del Tibet e il parco culturale popolare di Nyangrain, promuovono l’eredità della cultura tradizionale e l’approfondimento dello sviluppo dell’integrazione del servizio di cultura pubblica e dell’industria del turismo culturale.

Ci sono 934 patrimoni culturali immobili a Lhasa. Tra questi, un sito è nella lista del patrimonio culturale mondiale. Sono stati certificati 304 siti storici protetti, di cui 16 siti reliquia culturali sotto la protezione dello stato, 110 sotto la protezione regionale autonoma e 178 sotto la protezione municipale e della contea. Inoltre, ci sono 26.377 pezzi di reperti culturali mobili registrati.

Lhasa ha avviato i lavori sull’indagine, l’applicazione e la protezione del patrimonio culturale immateriale dal 2005. Ora, è stato formato un sistema di directory del patrimonio culturale immateriale suddiviso in quattro classi. Lhasa vanta 167 progetti immateriali di beni culturali, che coprono abilità artistiche tradizionali, danza, opera, arte e folk. Inoltre, con un totale di 221 persone in possesso di abilità e conoscenze collegate con tali patrimoni culturali, anche costoro sono state classificate in quattro categorie e fatte oggetto di benefici per poter trasmettere e tramandare le loro abilità.

Negli ultimi anni, i patrimoni culturali immateriali di Lhasa sono stati presentati all’Expo del turismo e della cultura sino-tibetana, alla mostra del patrimonio culturale immateriale del bacino del Fiume Yangtze e alla “Settimana della cultura della terra pura della Cina Tibet Lhasa” di Shenzhen, che promuove fortemente l’eredità del patrimonio culturale immateriale di Lhasa.