I TIBETANI PIANGONO LA MORTE DI TSEM TULKU RINPOCHE, FAMOSO LAMA PRO-SHUGDEN, Mirabile Tibet

I TIBETANI PIANGONO LA MORTE DI TSEM TULKU RINPOCHE, FAMOSO LAMA PRO-SHUGDEN

Il 4 Settembre 2019 dopo una lunga malattia si è spento Tsem Tulku Rinpoche a soli 53 anni. Parecchio famoso nell’ambiente buddhista, diventò popolare soprattutto grazie ai curiosi video, in cui mischiava i suoi insegnamenti buddhisti ad una travolgente comicità, visibili principalmente su YouTube.

Tsem Tulku nacque a Taiwan da un padre tibetano ed una madre mongola. All’età di 22 anni ricevette l’ordinazione monastica dal Dalai Lama e divenne un monaco del monastero di Gaden Shartse in India. Venne riconosciuto come reincarnazione del settantaduesimo abate del monastero di Gaden Shartse e intronizzato nel 1990. 

Il suo guru radice fu il famoso maestro gelugpa Zong Rinpoche, che lo introdusse al culto di Dorje Shugden. 

Con il divieto da parte del Dalai Lama di praticare questo culto tradizionale, inizialmente Tsem Tulku mantenne il riserbo sulla sua pratica, che rivelò di portare avanti solo molti anni dopo. Cominciò quindi da parte di Tsem Tulku una durissima campagna contro il Governo Tibetano in Esilio, il Dalai Lama, e la politica religiosa tibetana in generale. Tsem Tulku aveva molto a cuore la questione di Dorje Shugden, il cui divieto era visto come una vera e propria oppressione della libertà religiosa da parte del Dalai Lama. 

E’ stato il fondatore della Kechara House Buddhist Association e del centro ritiri chiamato Kechara Forest Retreat, situati in Malaysia dove risiedeva. In quest’ultimo ha fatto costruire la statua di Dorje Shugden più grande del mondo. 

Non si conosce ancora il destino della sua grande organizzazione ma è da supporre che verrà messa nelle mani del famoso Lama pro-Shugden Trijiang Rinpoche (la reincarnazione del tutore del Dalai Lama).

I TIBETANI PIANGONO LA MORTE DI TSEM TULKU RINPOCHE, FAMOSO LAMA PRO-SHUGDEN, Mirabile Tibet