LHASA: TEMPIO DI JOKHANG, STANZIATI OLTRE 5 MILIONI EURO PER LA SUA SALVAGUARDIA, Mirabile Tibet

LHASA: TEMPIO DI JOKHANG, STANZIATI OLTRE 5 MILIONI EURO PER LA SUA SALVAGUARDIA

  • by Redazione
  • |
  • 17 Giu 2020
  • |

Un progetto del valore di oltre 40 milioni di yuan è stato lanciato per proteggere meglio il Tempio di Jokhang, sito dichiarato ‘Patrimonio mondiale UNESCO’ a Lhasa; lo ha comunicato l’Ufficio del Patrimonio Culturale Locale della Regione Autonoma del Tibet.

Il gigantesco progetto è stato finanziato congiuntamente dal Governo centrale cinese e dal Governo locale tibetano e comprende una varietà di programmi di protezione e sicurezza. Jin Yongchun, capo dell’Ufficio del Patrimonio Culturale della città a Lhasa, ha affermato che il progetto dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno corrente.

L’ambizioso progetto mira a migliorare la sicurezza del tempio, l’impianto elettrico che lo serve e le sue strutture antincendio. L’obiettivo principale è la costruzione di uno stagno sotterraneo sul bordo del tempio al fine di proteggere meglio il patrimonio culturale e gli artefatti storici ivi custoditi da rischi di incendio. Qualora uno se ne sviluppasse (come purtroppo è già capitato nei secoli precedenti) la riserva d’acqua sarebbe immediatamente disponibile per contrastarlo e spegnerlo.

Il Tempio di Jokhang è considerato un sito iconico nella città vecchia di Lhasa, dove la densità di popolazione è piuttosto elevata e la pressione dell’acqua è relativamente bassa. Per questo motivo, dopo ripetute revisioni, è stata presa la decisione di costruire questo stagno vicino al tempio.

Jin ha inoltre affermato che non solo potrebbe garantire l’approvvigionamento idrico per i vigili del fuoco del Tempio di Jokhang, ma anche per la sicurezza e la protezione della città vecchia in caso di necessità.
L’ultima volta che il fuoco ha minacciato il tempio è stato due anni fa, quando un focolaio si è sviluppato al primo piano; per fortuna esso venne immediatamente individuato e soffocato. Tuttavia, ciò ha aumentato la consapevolezza del rischio da parte delle autorità. Il Governo ha deciso di investire di più nella conservazione e protezione del sito.

A marzo, la Commissione Amministrativa del tempio ha stanziato oltre sei milioni di yuan per rinnovare le tavolette di pietra millenarie di fronte all’ingresso del tempio.

Il Tempio di Jokhang, costruito nel settimo secolo, ospita innumerevoli reperti storici e un’estesa architettura tipica tibetana. È stato incluso nella lista del ‘Patrimonio mondiale dell’UNESCO’ nel 2000 come parte del complesso del Palazzo del Potala