Blog
LA STORIA DI UN INSEGNANTE DI MUSICA A QINGHAI, Mirabile Tibet

LA STORIA DI UN INSEGNANTE DI MUSICA A QINGHAI

  • by Redazione
  • |
  • 10 Feb 2022
  • |

Alla fine del mese scorso, quando la colonnina di mercurio a Jiading è salita a 35 gradi Celsius, la contea di Jiuzhi della prefettura autonoma tibetana di Golog, nella provincia del Qinghai, ai piedi del monte Nianbaoyuze, ha accolto la prima neve dell’anno. Fu allora che Yu Ke, vicedirettore del Jiading Teenager Activity Center, arrivò a Jiuzhi, iniziando un nuovo capitolo nelle politiche di alleviamento della povertà. Dal trambusto della vita a Jiading a Jiuzhi, dove abbondano le mandrie di bestiame, Yu ha dovuto adattarsi all’alta quota e alla bassa temperatura, così come al suo cambiamento di identità. Prese il posto di volontariato dall’insegnante in pensione Zhao Xingzhou per diventare un insegnante di musica per i bambini di etnia tibetana.

Lo scorso novembre Yu era uno degli organizzatori dello spettacolo diretto da Zhao che ha portato a cantare 16 ragazze tibetane in costumi popolari allo Shanghai Poly Grand Theatre, ha toccato una corda nel suo cuore. Le ragazze provenivano tutte dal collegio etnico medio della contea di Jiuzhi, dove Zhao si prestava come insegnante di musica volontario. In qualità di insegnante di matematica presso la scuola media Yangliu di Jiading, Zhao decise di recarsi nella regione dell’altopiano, portando la conoscenza della musica agli studenti locali ma stava per andare in pensione a settembre 2019. Grazie ai suoi sforzi, i bambini hanno imparato a leggere la musica e a suonare semplici strumenti musicali. Yu è stato profondamente ispirato dai melodiosi sforzi dei bambini durante l’esibizione.

“Le voci dei bambini erano così pulite come il tintinnare dell’acqua, e me lo ricordo ancora adesso. Ho anche visto persone piangere mentre guardavano lo spettacolo”, ha detto Yu. Jiuzhi ha la reputazione di “Rotolo dipinto della Natura donata da Dio”. Il bestiame è il pilastro dell’economia. La contea è quasi 20 volte più grande di Jiading, ma con una popolazione di soli 30.000 abitanti, rispetto agli 1,83 milioni di Jiading. Quando Zhao stava per andare in pensione, erano rimasti solo 60 insegnanti di musica nella prefettura di Golog, solo 12 dei quali avevano una formazione musicale professionale.

Di conseguenza, Jiading ha proposto un programma di formazione volto a coltivare un gruppo di insegnanti di musica professionisti in tre anni. E Yu, che aveva 14 anni di esperienza come insegnante di musica e sei come pianificatore di attività, era la persona migliore per quel lavoro.

“Ha suscitato ogni sorta di sentimenti contrastanti, eccitato e preoccupato, quando ho ricevuto la notizia. Aiutare i ragazzi del posto a realizzare i loro sogni musicali sarebbe stato un nuovo massimo nella mia vita e mi ha fatto sentire eccitato. Ma i miei genitori anziani e il mio bambino, che stava per sostenere l’esame di ammissione al liceo, erano le mie preoccupazioni”, ha detto Yu.

Grazie al sostegno della sua famiglia, Yu decise di insegnare volontariamente musica a Jiuzhi. Per svolgere al meglio il lavoro educativo, ha promosso il programma di amicizia di penna, incoraggiando i bambini del coro del Jiading Teenage Activity Center a inviare lettere ai bambini di Jiuzhi.

Prima di partire, Yu ha ricevuto una canzone scritta da Zhao – “The Garden of Holy Mountain” – la prima canzone che Zhao ha scritto nella contea, che è diventata la prima canzone della scuola di mandarino. Zhao ha detto che sperava che Yu potesse costruire anche lì un suo giardino musicale.

“Se c’è qualcosa nel mondo come la vastità dell’universo, quella deve essere la musica. Può stimolare un’immaginazione infinita e ricche esperienze spirituali”, ha detto Yu. “Immaginare di ascoltare un brano musicale attraverso gli auricolari di notte, è come se un’orchestra mi abbracciasse e suonasse musica solo per me”.

Per i bambini dell’altopiano, la musica è come una chiave che apre un mondo nuovo di zecca nascosto nei loro corpi. Zhao è stato il pioniere, seminando i semi musicali, mentre Yu innaffia i semi per farli crescere e coltivarli ulteriormente.

Questo è l’undicesimo anno del progetto di riduzione della povertà tra Shanghai e Qinghai. Per Yu, il viaggio è simile a una visita a familiari. Yu ha portato con sé una macchina fotografica e un drone per condividere le sue storie su questo altopiano innevato e registrare la crescita dei bambini. “L’esibizione dello scorso novembre è sempre nella mia mente, perché ha sbloccato il destino tra me e il Qinghai”, ha detto Yu, aggiungendo che desidera portare i figli di Jiuzhi su palcoscenici sempre più grandi.

Lascia un commento