TIBET, BANDIERE DI PREGHIERA PER LA PACE NEL MONDO, Mirabile Tibet

TIBET, BANDIERE DI PREGHIERA PER LA PACE NEL MONDO

  • by Redazione
  • |
  • 28 Feb 2022
  • |

Si prega per la pace nel mondo in Tibet. Con l’avvicinarsi del capodanno tibetano, sul Tetto del Mondo fervono i preparativi. Tra gli appuntamenti più sentiti? Installare gli “alberi” di preghiera con le suddette bandiere. Una usanza questa sentita in Tibet, dove i tibetani sono soliti pregare per la pace nel mondo e prosperità. Tuttavia quest’anno, anche in luce degli avvenimenti della guerra in Europa tra Russia ed Ucraina, il Panchen Lama ha invitato l’intera popolazione del Tibet per una preghiera collettiva per la pace.

Ma cosa sono le bandiere di preghiera e gli “alberi” dove queste vengono appese?

A Xigaze sin dal mattino presto non è insolito incontrare uomini con tronchi o lunghi sulle spalle. Stanno andando a piantarli per poi “appendere” le bandiere di preghiera. Tradizionalmente noi vediamo le bandiere di preghiera un pò ovunque nel Tibet. Queste adornano i templi, case private, stupa e molto altro. Ma sono durante il capodanno è possibile vedere questi “alberi”.

TIBET, BANDIERE DI PREGHIERA PER LA PACE NEL MONDO, Mirabile Tibet

Nello specifico altro non sono che fusti di legno legati assieme, alle cui sommità, vengono cucite le bandiere di preghiera. Proprio come fossero la chioma di un albero. Poi dai “rami” di questi, o dalle stesse bandiere, partono a loro volta i fili delle tradizionali bandiere di preghiera cui siamo soliti vedere in Tibet.

Importante l’ordine dell bandiere

I colori delle bandiere di preghiera devono essere disposti in sequenza blu, bianco, rosso, verde e giallo dall’alto verso il basso perché colori diversi indicano cose diverse, il blu per il cielo, il bianco per le nuvole, il rosso per la fiamma, il verde per l’acqua e giallo per terra. Senza contare che ogni albero, a seconda della predominanza di un colore, ha un significato diverso l’uno dall’altro.

Vediamo da vicino le bandiere di preghiera

Le lung-ta, ovvero le bandiere di preghiera, sono uno dei simboli per eccellenza del Tibet. Ritratte in tutte le voto, queste sventolano alte nel cielo. Queste, nel silenzio del vento, creano un’atmosfera di pace, serenità e speranza. Tradizionalmente vengono esposte davanti a templi, nei luoghi sacri, agli incroci, sui ponti, sui tetti, sulle sommità delle montagne e in qualsiasi luogo all’ aria aperta, dove le preghiere possano incontrare il vento.

TIBET, BANDIERE DI PREGHIERA PER LA PACE NEL MONDO, Mirabile Tibet

Anzi, è il vento che porta lontano la preghiera. Si dice che le bandiere di preghiera invochino la compassione, l’armonia, la pace, la saggezza, e forza e protezione contro i pericoli e il male. Queste, come abbiamo visto, non sono affatto semplici oggetti. Anzi, per ogni tibetano la bandiera di preghiera è un qualche cosa di molto importante.