IL TIBET SPERA IN UN “BOOM” TURISTICO ENTRO IL 2025, Mirabile Tibet

IL TIBET SPERA IN UN “BOOM” TURISTICO ENTRO IL 2025

  • by Redazione
  • |
  • 10 Lug 2021
  • |

La Regione Autonoma del Tibet prevede di ricevere 61 milioni di visitatori nazionali e stranieri e di raggiungere un fatturato annuo di 64 miliardi di yuan ($ 10 miliardi) dal comparto turismo entro il 2025, secondo quanto riferito dalle autorità locali.

Ciò fa parte della spinta della regione a promuovere il turismo durante il 14° piano quinquennale (2021-25). Si prevede che oltre 600.000 operatori turistici e residenti rurali trarranno vantaggio dal settore entro il 2025.

Si prevede che la regione riceverà più di 42 milioni di turisti e guadagnerà 44 miliardi di yuan dal settore quest’anno, un aumento stimato del 20% su base annua sia come influsso che come ricavi, secondo una recente teleconferenza sul settore turistico della Regione Autonoma.

Il turismo in forte espansione della regione durante le vacanze del Primo Maggio ha sicuramente dato maggiore fiducia al settore. Il Tibet ha ricevuto più di 700.000 turisti durante i cinque giorni di vacanza che si sono conclusi mercoledì, un aumento del 48% su base annua e le sue entrate turistiche hanno raggiunto più di 700 milioni di yuan durante il periodo, con un aumento del 93%.

Durante il 13 ° piano quinquennale (2016-20), la regione ha ricevuto 157 milioni di turisti nazionali e stranieri e ha guadagnato oltre 212,5 miliardi di yuan dal turismo, 2,3 volte e 2,4 volte di più rispetto a quanto registrato durante il 12 ° piano quinquennale (2010 -15), rispettivamente.

Wang Songping, capo del dipartimento regionale per lo sviluppo del turismo, ha affermato che i dati economici del turismo della regione hanno superato l’obiettivo del 13 ° piano quinquennale con due anni di anticipo e il settore ha rappresentato il 33% del reddito totale del Tibet.

La regione ha continuato a sviluppare siti turistici nelle sue aree rurali. Più di 300 siti di turismo rurale sono stati creati nelle aree rurali e 26 comuni sono diventati comuni di turismo speciale negli ultimi cinque anni. Wang ha aggiunto che nonostante l’impatto della pandemia COVID-19, la ripresa del mercato turistico del Tibet si è classificata al primo posto tra tutte le altre regioni a livello provinciale nel maggio 2020.

Secondo il dipartimento di Wang, il Tibet ha implementato 84 progetti di investimento turistico nel 2020, con un movimento complessivo di oltre 864 milioni di yuan. “Grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo, l’attrazione turistica delle Gole di Yarlung Zangbo nel Nyingchi tibetano è stata riconosciuta come attrazione turistica nazionale 5A”, ha detto Wang.

Shao Chen, vice-direttore generale della Tibet Tourism Co Ltd, ha dichiarato: “La sospensione dei viaggi in uscita a causa della pandemia ha anche promosso il turismo interno, poiché le persone cercano di viaggiare più a lungo e più a distanza in Cina”.

Zeng Fanjin, un turista della provincia di Sichuan, ha scelto di visitare il Tibet in sella a una motocicletta da Chengdu, la capitale della Provincia di Sichuan, a Lhasa, per cinque giorni. “È la seconda volta che giro la regione in moto. È impegnativo ed emozionante e ho trovato il viaggio piacevole”. “Il Tibet sta cambiando. Questa volta ho usufruito di servizi e strutture turistiche migliori e trovo che sia molto pulito ovunque io abbia viaggiato”.