LA MEDICINA TIBETANA? ORA ANCHE GLI ALTRI PAESI HANNO COMINCIATO A CONOSCERLA, Mirabile Tibet

LA MEDICINA TIBETANA? ORA ANCHE GLI ALTRI PAESI HANNO COMINCIATO A CONOSCERLA

  • by Redazione
  • |
  • 10 Lug 2020
  • |

 

In passato, solo pazienti che risiedevano nelle profondità degli altopiani tibetani venivano curati con la medicina tibetana – oggi, tuttavia, i pazienti di tutto il mondo possono accedere alle cure basate su una delle tradizioni farmacologiche e medicinali più importanti del mondo. Grazie alla politica di sostegno industriale e al costante miglioramento del sistema industriale, l’industria della medicina tibetana, che può vantare una storia millenaria, ha sviluppato una nuova dinamica di crescita. Come area importante per la diffusione accademica e lo sviluppo della medicina tibetana cinese, la medicina tibetana nella Provincia del Qinghai sta sviluppando e attirando sempre più pazienti nazionali e stranieri. Gli addetti ai lavori ritengono che l’industria della medicina tibetana diventerà un’altra base per aprire gli altopiani tibetani al mondo esterno.

La medicina tibetana, la medicina tradizionale cinese, la medicina vedica indiana e la medicina occidentale tradizionale sono collettivamente definite le quattro principali direzioni mediche tradizionali nel mondo. La medicina tibetana è semplice, economica, sicura ed efficace e ha una migliore efficacia nella prevenzione e nel trattamento di malattie multiple, croniche e comuni.

Come area tibetana della Cina più grande per estensione al di fuori della Regione Autonoma del Tibet, il Qinghai è uno dei centri più importanti per lo sviluppo della medicina tibetana in Cina. Il Vicedirettore dell’Ospedale di medicina tibetana della provincia di Qinghai, Wanma Rabten, ha affermato che oltre ai pazienti locali di Qinghai, Gansu, Sichuan, Mongolia interna, Xinjiang e Pechino, molti pazienti stranieri provenienti da Russia, Kazakistan, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti hanno ricevuto cure nel suo ospedale.

Basandosi sul mantenimento dei benefici delle proprietà tradizionali, Qinghai è costantemente alla ricerca dello sviluppo integrato tra medicina tibetana e medicina moderna. Vengono utilizzati i metodi di trattamento tradizionali di “guardare, sentire e porre domande” e le terapie caratteristiche della medicina tibetana come bagni medicinali e salassi, e anche i moderni dispositivi medici vengono utilizzati attivamente per sostenere gli esami. “Abbiamo messo insieme un team di esperti che utilizzerà strumenti diagnostici artificiali della medicina tibetana per ricercare tramite l’intelligenza artificiale e gli algoritmi moderni metodi per migliorare ulteriormente l’accuratezza diagnostica clinica e il tasso di guarigione”, ha affermato Wanma Rabten.

Un altro edificio a Ovest del Dipartimento di Medicina Tibetana dell’Ospedale della Provincia di Qinghai è il più grande impianto di produzione cinese di medicinali tibetani con un investimento complessivo di 70 milioni di yuan. Esistono dispositivi per test medici come incubatori biochimici, cromatografi liquidi ad alte prestazioni e gascromatografi che non sono mai esistiti nella storia della medicina tibetana.

Il direttore della Sala di produzione della medicina tibetana dell’Ospedale di medicina tibetana della Provincia del Qinghai, Dorje Tsering, ha affermato che la maggior parte della medicina tradizionale tibetana è stata raccolta e prodotta da vecchi medici tibetani. Ma oggigiorno la produzione di medicinali tibetani è stata spostata dalla ‘vecchia’ farmacia-erboristeria a un moderno laboratorio industrializzato e si sta muovendo verso la scienza, la scala e la standardizzazione.