REINCARNAZIONE DEI BUDDHA VIVENTI: UNA VISIONE DI QUANTO AVVIENE IN CINA, Mirabile Tibet

REINCARNAZIONE DEI BUDDHA VIVENTI: UNA VISIONE DI QUANTO AVVIENE IN CINA

  • by Redazione
  • |
  • 01 Set 2021
  • |

La Repubblica Popolare Cinese è stata fondata il 1 ° ottobre 1949. I gruppi di minoranze etniche nelle regioni abitate hanno completato le riforme democratiche negli anni ‘50 e ‘60 con il compimento della “separazione tra Stato e religione” e “l’istituzione della autonomia etnica regionale”. la libertà di credo religioso è protetta dalla Costituzione e dalle leggi. Il Governo amministra gli affari religiosi secondo le leggi in vigore. I Buddha viventi, essendo cittadini della nazione, partecipano attivamente agli affari politici, economici, culturali e sociali come privati cittadini o rappresentanti di credi religiosi riconosciuti per importanza storica e culturale.

Metodi per gestire la reincarnazione dei Buddha viventi nel buddismo tibetano

Dall’istituzione della Repubblica Popolare Cinese, la reincarnazione dei Buddha viventi tibetani è gestita da Governi di vari livelli. Le quattro regioni e province che ospitano popolazioni etnicamente tibetane: Tibet, Sichuan, Yunnan e Qinghai hanno pubblicato successivamente regolamenti sulla reincarnazione dei Buddha viventi. L’Amministrazione statale per gli Affari Religiosi ha pubblicato il testo: “Metodi per la gestione della reincarnazione dei Buddha viventi nel buddismo tibetano” il 18 luglio 2007 le cui prescrizioni sono ufficialmente entrate in vigore il 1° settembre dell’anno.

Continuazione delle attività di reincarnazione dei Buddha viventi

(1) Il sesto Jamyang Hutuktu

Il 6 marzo 1952, la cerimonia di intronizzazione del Sesto Jamyang Hutuktu, Lozang Jigme Thubten Choskyi Nyima (1948-), si tenne nel Monastero di Labrang nella Contea di Xiahe della Provincia del Gansu. Il Presidente Peng Dehuai, il Vicepresidente Xi Zhongxun e il Vicepresidente Zhang Zhizhong della Commissione per gli Affari Militari e la politica nordoccidentale gli hanno conferito la bandiera di “Forza etnica solidale, Lotta per la costruzione della patria popolare” come dono augurale. I Governi delle province del Guansu e del Qinghai hanno inviato rappresentanti per le congratulazioni. Il sesto Jamyang Hutuktu è stato il primo grande Buddha vivente riconosciuto per approvazione della Repubblica Popolare Cinese dopo la sua istituzione.

(2) Il diciassettesimo Karmapa Urgyen Trinley

Il 27 settembre 1992 si è tenuta nel Monastero di Tsurphu la grande cerimonia di intronizzazione del diciassettesimo Karmapa della scuola buddista Karma Kagyu, Urgyen Drodon Trinley Dorje (1983-). Ren Wuzhi, Direttore dell’Ufficio Affari Religiosi del Consiglio di Stato, ha presentato l’approvazione del riconoscimento conferito dal Consiglio di Stato a Urgyen Trinley per approvarlo formalmente come diciassettesimo Karmapa; è stato il primo Buddha vivente approvato formalmente dal Governo centrale dopo la riforma democratica del Tibet nel 1959. Il diciassettesimo Karmapa vive attualmente all’estero.

(3) Il sesto Dedruk Jamyang Sherab Palden

Jamyang Sherab Palden (2005-), nato nella Contea di Longsi, in Tibet, è stato riconosciuto come portatore dell’anima reincarnata del quinto Dedruk tramite la procedura del sorteggio dall’Urna d’Oro il 4 luglio 2010 nel Monastero di Jokhang a Lhasa. Il 2 agosto, la cerimonia di intronizzazione si è svolta nella Cappella del Monastero di Zagor nella Contea di Longzi (Fig. 22). Il vicepresidente del Governo della Regione Autonoma del Tibet, Lozang Gyumey, ha letto l’approvazione per la cerimonia di intronizzazione del nuovo Dedruk rilasciata dalla Commissione religiosa della Regione Autonoma e ha decretato la certificazione del grado di Tulku al sesto Dedruk Jamyang Sherab Palden, che è stato il primo Budda vivente riconosciuto per sorteggio dall’Urna Aurea da quando è stato pubblicato il compendio: “Metodi per la gestione della reincarnazione dei Buddha viventi nel buddismo tibetano”.

I processi di riconoscimento del riconoscimento dell’undicesimo Panchen Erdeni

Il decimo Panchen Erdeni Choskyi Gyaltsen è morto il 28 gennaio 1989 a Shigatse in Tibet. L’8 dicembre 1995, l’undicesimo Panchen Erdeni, Choskyi Gyalpo (1989-), è stato riconosciuto secondo i principi dei rituali religiosi, della convenzione storica, del sorteggio dall’urna d’oro e dell’approvazione dei Governi centrali. La cerimonia di intronizzazione si è svolta a Lhasa, in Tibet.

Il 30 gennaio 1989, il Consiglio di Stato ha pubblicato un annuncio secondo il quale, sulla base di una convenzione storica, la commissione di gestione democratica del monastero di Tashilhunpo, l’Associazione buddista della Cina e la sua sottoassociazione tibetana erano responsabili degli affari della ricerca e del riconoscimento dei possibili portatori di anima reincarnata del decimo Panchen Erdeni, che richiedevano la segnalazione al Consiglio di Stato per l’approvazione.

(1) Approvazione della reincarnazione

Il 19 agosto 1989, il Consiglio di Stato ha risposto alla richiesta di istruzione del Governo tibetano sull’indagine e il riconoscimento dei candidati possibili portatori dell’anima reincarnata del decimo Panchen Erdeni Choskyi Gyaltsen e ha approvato il gruppo di lavoro della leadership per la loro ricerca e identificazione.

(2) Pregate per la reincarnazione

Dal dicembre 1990 al luglio 1993, vari monasteri in Tibet e nelle regioni tibetane nelle quattro province e regioni hanno organizzato attività di canto di massa e hanno pregato per la sicura identificazione dell’anima reincarnata in questione.

(3) Osservazione del lago

La direzione e il segno animale di un possibile candidato furono riconosciuti dopo aver intrapreso il pellegrinaggio e il sacrificio nel lago Yongzhalvcuo nella Contea di Rinbung nell’area di Shigatse e nel lago Lhamo Latso nella Contea di Gyatsa nell’area di Lhoka per due volte consecutive da giugno a luglio 1989 e nel giugno 1991.

(4) Indagine segreta

Dal febbraio 1994 in poi, attraverso più di un anno di ricerche e indagini segrete, sono stati ottenuti 28 candidati in Tibet e nelle regioni tibetane del Sichuan, con tre ragazzi riconosciuti come candidati dopo un’attenta analisi e selezione.

(5) Estrazione a sorte dall’urna d’oro

Il 25 novembre 1995, il Consiglio di Stato ha approvato la richiesta di istruzioni da parte del Governo della regione autonoma del Tibet nazione dei Tre Ragazzi come candidati portatori di anima reincarnata del decimo Panchen Erdeni per estrazione a sorte dall’urna d’oro. Il 29 novembre, presieduta congiuntamente dal Consigliere di Stato Luo Gan, Presidente del Governo della Regione Autonoma del Tibet – Gyaincain Norbu, e Ye Xiaowen, Direttore degli Affari Religiosi del Consiglio di Stato, si è tenuta a Jokhang la grande cerimonia dell’estrazione a sorte dall’urna d’oro nel Monastero di Lhasa. Con il sorteggio del Presidente della Sottoassociazione tibetana della Associazione Buddista Cinese, il membro del gruppo di lavoro investigativo – il Budda Vivente Bommie Jampa Lodro, Gyaltsen Norbu della Contea di Lhari del Tibet è stato selezionato dai sorteggi. Più tardi, il Budda Vivente eseguì la tonsura per il ragazzo selezionato e gli diede il nome “Jitsun Lozang Champa Lhundrup Choskyi Gyalpo Palzangpo”. La grande cerimonia di conferimento si è svolta nel pomeriggio con Luo Gan, Rappresentante del Consiglio di Stato, che ha letto la Risposta del Consiglio di Stato sull’approvazione per Gyaltsen Norbu, riconosciuta dal sorteggio dell’urna d’oro, riuscito come l’undicesimo Panchen Erdeni.

(6) Intronizzazione e conferimento

La grande cerimonia dell’intronizzazione dell’undicesimo Panchen Erdeni si è tenuta nel monastero di Tashilhunpo l’8 dicembre 1995 sotto la presidenza e la supervisione di Li Tieying, rappresentante del Consiglio di Stato e membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese, Gyaincain Norbu, Commissario speciale di il Consiglio di Stato e Presidente del Governo della Regione Autonoma del Tibet e Ye Xiaowen, Commissario Speciale del Consiglio di Stato e Direttore degli Affari Religiosi del Consiglio di Stato. Li Tieying, a nome del Consiglio di Stato, ha letto l’articolo del conferimento e ha decretato l’album d’oro e il sigillo d’oro all’undicesimo Panchen Erdeni.

Sulla base di convenzioni storiche, l’undicesimo Panchen Erdeni è venuto a Pechino per esprimere presto gratitudine e ha offerto doni dopo l’intronizzazione. Il 12 gennaio 1996, il Presidente allora in carica, Jiang Zemin, ha ricevuto calorosamente l’undicesimo Panchen Erdeni e i membri del gruppo per aver espresso gratitudine dal Monastero di Tashilhunpo e si è congratulato cordialmente per la sua intronizzazione, incoraggiandolo ad ereditare e portare avanti la gloriosa tradizione di amare sia la patria che la religione dal decimo Panchen Erdeni.

Il 3 febbraio 2005, il Presidente Hu Jintao ha ricevuto calorosamente la visita dell’undicesimo Panchen Erdeni esprimendo l’aspettativa che, anche col suo aiuto, la Regione Autonoma del Tibet si adattasse al ritmo dello sviluppo mondiale e del progresso sociale, continuasse a migliorare l’auto-coltivazione e rafforzasse l’apprendimento sulla conoscenza religiosa e culturale per diventare un modello di sviluppo materiale quanto di qualità spirituali.