TIBET: IL NUOVO PARCO NATURALE “IN CIMA AL MONDO” E’ REALTA’, Mirabile Tibet

TIBET: IL NUOVO PARCO NATURALE “IN CIMA AL MONDO” E’ REALTA’

  • by Redazione
  • |
  • 10 Nov 2020
  • |

Mentre i venti gelidi di alta quota sferzano la mattinata, i Tibetani nel villaggio di Goyang offrono le sciarpe cerimoniali hada a un monumento eretto accanto a ruscelli che sfociano in una delle principali  fonti del grande Fiume Giallo. Ci troviamo esattamente nella prefettura autonoma tibetana di Yushu della Provincia di Qinghai, dove qui è stato istituito Parco Nazionale di Sanjiangyuan. Il progetto pilota, iniziato nel 2016, dovrebbe essere istituito ufficialmente quest’anno. Un grande passo per la protezione e salvaguardia di un ambiente messo sempre più a rischio dal riscaldamento climatico.

TIBET: IL NUOVO PARCO NATURALE “IN CIMA AL MONDO” E’ REALTA’, Mirabile Tibet

Ed il sito è molto importante. Sanjiangyuan, che significa  infatti “la sorgente dei tre fiumi”. Pochi sanno, ma l’altopiano Tibetano è l’origine dei tre fiumi più importanti dell’estremo Oriente, ovvero il fiume Azzurro, il fiume Giallo ed il Mekong. Proteggere le loro finti dal principio significa anche proteggere il fabbisogno idrico di milioni di persone chilometri a valle.   Il Parco Nazionale di Sanjiangyuan è a tuti gli effetti un parco “in cima al mondo”. Senza contare che con i suoi 123.100 km quadrati di estensione (copre due prefetture, quattro contee e 53 villaggi e ospita più di 70.000 pastori) è uno dei parchi nazionali più grandi al mondo. Ma non è il solo. Questo è uno dei 10 parchi nazionali che coinvolgeranno un totale di 12 province cinesi. 

TIBET: IL NUOVO PARCO NATURALE “IN CIMA AL MONDO” E’ REALTA’, Mirabile Tibet

Al fine di meglio controllare l’area, le autorità hanno riunito un team di forze dell’ordine completo, integrato le zone protette con un nuovo sistema di gestione e creato un database che contiene informazioni sulle risorse naturali e sulla fauna selvatica nella regione. A tale scopo sono stati anche assoldati persone del luogo come Soso, un pastore nomade tibetano della prefettura di Golog, che ha ora deciso di fare il guardaparco. Soso ha accettato di buon grado la sua missione. Ha riconosciuto che “nonostante i pastori vogliano avere più pascoli per gli yak e capre, questo porterebbe alla degenerazione del territorio. Con più misure di protezione, ora l’acqua è diventata più limpida, l’erba è diventata più alta e gli uccelli che erano scomparsi dalla mia infanzia sono tornati in volo”, ha detto Soso.

Finora, grazie a sforzi costanti nell’ambito del progetto del parco, le autorità locali hanno monitorato  un ritorno dei leopardi delle nevi, uno degli animali più a rischio in tutto l’altopiano. Oltre al “re delle montagne”, gli scienziati hanno altresì evidenziato il ritorno di altre specie rare. Cewang Dorje, rappresentante del governo della municipalità, ha detto che il miglioramento dell’ambiente e il fiorente turismo hanno avvantaggiato i pastori in quanto gli è stato permesso di gestire attività commerciali nella loro città natale.

TIBET: IL NUOVO PARCO NATURALE “IN CIMA AL MONDO” E’ REALTA’, Mirabile Tibet

“Ciò che piace di più ai turisti è osservare la fauna selvatica come i leopardi delle nevi”, ha detto Namse Omo, un pastore locale, la cui famiglia ospitante ha ricevuto il primo gruppo di turisti al parco nel 2018. Circa il 10% del suo reddito dal turismo è stato utilizzato per sostenere la protezione della fauna selvatica progetti. Secondo una riunione delle autorità centrali tenutasi alla fine del mese scorso, la Cina mira a trasformare l’Altopiano del Qinghai-Tibet in un modello  di progresso ecologico  nazionale e persino internazionale. Negli ultimi quattro anni, i Governi a tutti i livelli hanno investito un totale di 780 milioni di yuan per migliorare l’ambiente e risolvere vari problemi ecologici a Sanjiangyuan, come la desertificazione della terra, ha affermato He Wancheng, Direttore dell’amministrazione del parco. Altri 940 milioni di yuan sono stati spesi per la costruzione di strade nel tentativo di creare una rete stradale di pattuglia che potesse salvaguardare la regione.

TIBET: IL NUOVO PARCO NATURALE “IN CIMA AL MONDO” E’ REALTA’, Mirabile Tibet

“La costruzione del parco non solo garantirà la protezione e salvaguardia dell’ecosistema, ma lascerà preziosi beni naturali per le generazioni future”, ha detto Liu Tao, Vicegovernatore della Provincia del Qinghai. Anche l’innovazione tecnologica è stata introdotta nel parco. Presso il centro di monitoraggio delle informazioni ecologiche dell’amministrazione del parco, le immagini dei cantieri, delle autostrade e persino della migrazione delle antilopi tibetane a Hoh Xil possono essere proiettate su un grande schermo per avvisare il personale in caso di emergenze, attività di bracconaggio o violazioni di regolamenti.

“Anche se è buio, siamo dotati di monitoraggio online in tempo reale tramite tecnologia a infrarossi”, ha detto Cao Jun, direttore del centro di monitoraggio delle informazioni ecologiche dell’amministrazione del parco. Ha aggiunto che il sistema è in grado di recuperare i dati da più di 900 stazioni. La costruzione di parchi nazionali significa una protezione più sistematica ed efficace della biodiversità, ha affermato Yang Rui, direttore dell’Istituto per i parchi nazionali dell’Università Tsinghua di Pechino. “La Cina è uno dei paesi con la più ricca biodiversità e ha le condizioni e le capacità per ottenere cambiamenti rivoluzionari nella sua conservazione”, ha detto Yang.