VIAGGIO IN TIBET? ECCO CIO’ CHE DEVI SAPERE, Mirabile Tibet

VIAGGIO IN TIBET? ECCO CIO’ CHE DEVI SAPERE

  • by Redazione
  • |
  • 10 Ott 2019
  • |

Il Tibet non è come le altre regioni della Cina: ci sono alcune importanti restrizioni che dovete sapere prima della partenza. La prima cosa da sapere è che avete necessariamente bisogno di un’agenzia di viaggi per organizzare il vostro tour in Tibet: ai turisti indipendenti non è permesso viaggiare in Tibet.

1. E’ possibile accedere al Tibet solamente dalla Cina o dal Nepal

Non esistono voli internazionali diretti per il Tibet da paesi stranieri, ad eccezione del Nepal, che confina con il Tibet. Ciò significa che si può entrare in Tibet solo dalla Cina o dal Nepal.

  • Nepal: voli diretti da Kathmandu a Lhasa Gonggar International Airport
  • Cina continentale: voli diretti da Pechino, Xi’an, Chongqing, Chengdu e Kunming. O voli con scalo da Shanghai, Guangzhou e Hangzhou.

Se vi trovate già in Cina, avete la possibilità di raggiunere Lhasa in treno. Tenete in considerazione che il Tibet non è collegato alla rete dell’alta velocità e vi serviranno almeno 20 ore di viaggio:

  • Città cinesi collegate con Lhasa: Pechino, Shanghai, Guangzhou, Xi’an, Chengdu, Chongqing, Lanzhou e Xining

Buone notizie: La frontiera tra il Tibet e il Nepal è stata riaperta! Dopo oltre due anni di chiusura, a seguito del terremoto del 2015, la rotta via terra tra il Tibet e il Nepal è stata riaperta ai viaggiatori. Adesso è possibile viaggiare da Lhasa a Kathmandu via terra!

2. Non è permesso recarsi in Tibet come turista indipendente

Non è possibile visitare il Tibet da soli senza una guida turistica. Tutti i cittadini stranieri devono partecipare a un viaggio organizzato da un’agenzia di viaggi locale. Inoltre, bisogna essere accompagnati da una guida durante tutto il vostro tour in Tibet, anche durante gli spostamenti. Le uniche cose che potete fare in modo indipendente è passeggiare per la città di Lhasa o andare in un ristorante. Non aspettatevi minimamente di visitare un monastero o un tempio senza una guida turistica, anche a Lhasa.

3. E’ necessario il Permesso di Ingresso per il Tibet

Per entrare in Tibet occorre richiedere il Permesso d’Ingresso. Non è permesso fare la richiesta da soli. Bisogna affidarsi a un’agenzia di viaggi locale, come China Highlights, che faccia la richiesta all’Ufficio per il Turismo del Tibet. Prima di imbarcarsi su un treno o un volo per il Tibet vi verrà richiesto di mostrare questo documento (nel caso del treno, basta la scansione). Spesso è richiesto anche per entrare nei siti turistici ed è essenziale per uscire dalla città di Lhasa. Attenzione: per richiedere un permesso per il Tibet, dovete richiedere un visto per la Cina. Per saperne di più, leggete anche la nostra guida completa al visto per la Cina.

4. Entrare in Tibet dal Nepal: è necessario un visto turistico di gruppo

Se volete entrare in Tibet dal Nepal, avrete bisogno di richiedere un visto speciale di gruppo presso l’ambasciata cinese di Kathmandu, in Nepal. Oltre a questo, vi serviranno i Permessi Speciali per viaggiare in Tibet. E’ necessario trovare un’agenzia di viaggi locale come China Highlights che vi organizzi un tour in Tibet e faccia la richiesta per i permessi di viaggio speciali prima della partenza. Affidandovi a China Highlights, riceverete una lettera di invito e l’itinerario per il vostro tour Tibet, e il nostro partner in Nepal vi aiuterà a richiedere un visto turistico di gruppo a Katmandu.

5. A giornalisti e diplomatici non è permesso viaggiare in Tibet

In linea generale, tutti possono visitare il Tibet con un tour organizzato, richiedendo tutti i permessi necessari. Tuttavia, per diplomatici, giornalisti o addetti ai media la questione potrebbe essere più complessa: non basta infatti un’agenzia di viaggi, ma occorre fare domanda all’Ufficio Affari Esteri della Cina. La soluzione? Se vi recate in Tibet per turismo (non per lavoro!), è meglio richiedere un semplice visto turistico per la Cina e poi procedere con la richiesta per il Permesso di Ingresso.

6. Non tutte le zone del Tibet possono essere visitate: retrizioni per i luoghi di interesse

Non tutte le zone del Tibet sono aperte ai viaggiatori stranieri. Un consulente di viaggio esperto conosce tutte le restrizioni e vi organizzerà il tour seguendo tutte le normative. Qui sotto trovate un elenco dei permessi necessari e delle aree soggette a restrizioni:

  • Il Permesso di Ingresso per il Tibet è richiesto per visitare: Lhasa, Shigatse e il lago Namtso. Fare domanda prima della partenza.
  • Il Permesso di Viaggio per Stranieri è richiesto per visitare: Nyingchi e il Monte Everest. Si fa domanda una volta in Tibet.
  • Il Permesso di Accesso alle Zona Militari è necessario per visitare: Bome, Rawu, Shannan, Naidong, Gajah, Contea di Nang e Ngari
  • Non è consentito l’accesso: Tombe dei re tibetani e Lhamo Latso a Shannan, Grand Canyon di Brahmaputra e Nayi Valley a Nyingchi, Yatung, Tsonag e Chamdo

7. Durante il Capodanno Tibetano non sono rilasciati Permessi di Ingresso

Il Capodanno Tibetano, o Losar, è la festività più importante del Tibet. Ci sono molte attività e spettacoli tradizionali durante questo periodo di festa, che in genere cade tra febbraio e marzo. Tuttavia, durante il Capodanno tibetano, l’Ufficio per il Turismo del Tibet non rilascia Permessi di Ingresso agli stranieri, quindi non si possono organizzare tour. In genere questo periodo di “accesso limitato” ai turisti stranieri dura circa 5 settimane tra febbraio e marzo e dai primi di aprile è di nuovo possibile fare domanda per il Permesso.

8. Limiti di età: non ci sono limiti, ma attenzione

Non esiste un limite di età per visitare il Tibet, ma visto che l’intera regione si trova a un’altitudine piuttosto elevata, vorremmo darvi alcuni consigli utili. Non c’è nessun problema nel portare i vostri figli o genitori anziani in viaggio in Tibet, tuttavia, siate consapevoli che le strutture sanitarie sono limitate fuori della città di Lhasa. Inoltre, coloro che soffrono di alta pressione e malattie cardiache dovrebbero prima chiedere consiglio al medico curante: l’alta quota può causare complicazioni serie in caso di problemi di salute.

9. E’ necessario un permesso per scalare l’Everest dal lato tibetano

Ad oggi, più di 4.000 alpinisti hanno scalato l’Everest, la maggior parte dal versante nepalese. Secondo le restrizioni governative, non si è autorizzati a scalare il monte da soli e senza un permesso speciale. Se siete degli scalatori e volete raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, l’Everest, è necessario richiedere un permesso di arrampicata tramite una società di alpinismo professionale riconosciuta.

Se avete intenzione di scalare il monte Everest dal lato tibetano, dovrete ottenere anche il permesso dell’Amministrazione Generale dello Sport della Cina. Ricordate comunque che scalare l’Everest è una cosa seria: il tasso di mortalità è molto alto e se non siete alpinisti esperti, con una buona preparazione atletica ed esperienza alle spalle, metterete a repentaglio la vostra vita e quella dei vostri compagni.