Blog
LA TESSITURA DEI TAPPETI “FIORISCE” NEL QINGHAI, Mirabile Tibet

LA TESSITURA DEI TAPPETI “FIORISCE” NEL QINGHAI

  • by Redazione
  • |
  • 08 Ott 2022
  • |

Da quando aveva 8 anni, Yang Yongliang ha imparato a lavare la lana e ad attorcigliarla in trecce, che poi vengono trasformate in moquette.

La lana proviene da pecore e yak di Xining, capoluogo della provincia del Qinghai, ed è piuttosto resistente, in grado di resistere alle abrasioni dopo un lungo utilizzo. I tappeti spessi realizzati con la lana richiedono ciascuno un mese per essere completati a mano. Nel 2006, l’arte di realizzare il tappeto tibetano Jiaya è stata inclusa nell’elenco del patrimonio culturale immateriale a livello nazionale. Yang è un artigiano specializzato e ha insegnato come tessere i tappeti in una città dopo l’altra, cercando di incoraggiare più persone a dedicarsi al mestiere.

La produzione del tappeto tibetano, famoso in tutto il mondo, è stata per secoli una necessità per aiutare a proteggere il popolo tibetano dal freddo pungente dell’altopiano del Qinghai-Tibet. Ora, questi tappeti abbelliscono le case di tutto il mondo.

Secondo la China Tibetan Carpet Association, solo l’anno scorso, la quantità totale di tappeti tibetani prodotti nel Qinghai ha superato 1,21 milioni di metri quadrati, per un valore di 390 milioni di yuan (57,8 milioni di dollari). Con un mercato così vasto, sono emerse un gran numero di opportunità di lavoro per la gente del posto. A Xining, la Shengyuan Carpet realizza prodotti venduti in oltre 40 paesi e regioni in Europa, Nord America e Medio Oriente.

L’anno scorso, il valore della produzione totale dell’azienda è stato di 42 milioni di yuan. Ha reclutato oltre 90 lavoratori, ognuno dei quali poteva guadagnare tra 4.000 e 5.000 yuan al mese. Mentre ispezionava l’azienda durante il suo tour a Xining il 7 giugno dello scorso anno, il presidente Xi Jinping ha parlato con i dirigenti dell’azienda e con Yang, che lavora anche lì come consulente.

Xi ha affermato che l’artigianato di Yang è prezioso e lo ha incoraggiato a tramandarlo alle generazioni future. Li Yalin, vicedirettore del Dipartimento del Commercio del Qinghai, ha affermato che l’industria dei tappeti tibetani è in piena espansione poiché segue il percorso della professionalità, della modernizzazione e dell’internazionalizzazione mentre entra sulla scena mondiale per competere con i prodotti globali.

Ma la produzione del tappeto tibetano Jiaya non è priva di sfide. Uno dei problemi principali, secondo Yang, è che troppo pochi giovani sono disposti a imparare a farcela. “Le procedure per realizzare un pezzo di tappeto sono piuttosto complicate”, ha detto Yang.

“Dalla selezione della lana alla filatura, dalla tintura alla tessitura, ogni passaggio richiede un lavoro delicato. È normale che un produttore di tappeti tibetani Jiaya trascorra un’intera giornata a lavorare senza parlare con nessuno”. Il lavoro estenuante non è attraente per i giovani. Inoltre, l’ondata di tappeti tessuti a macchina venduti a costi inferiori ha inferto un duro colpo al lavoro manuale tradizionale, ha affermato Yang.

Tuttavia, rimane fiducioso. Come artigiano specializzato, riceve finanziamenti governativi che ha utilizzato per fornire corsi di formazione. Quest’anno ha tenuto due classi con decine di apprendisti.

Lascia un commento