PHURSONG: LA CAPITALE DELL’INTAGLIO, Mirabile Tibet

PHURSONG: LA CAPITALE DELL’INTAGLIO

  • by Alberto M
  • |
  • 27 Dic 2018
  • |

Conosciuta come “città natale dell’intaglio”, la cittadina di Phursong nella contea di Nyemo si trova a circa 150 chilometri da Lhasa, capitale della regione autonoma del Tibet, nel Sud-Ovest della Cina. Nyemo, che significa “spiga di grano” in Tibetano, ha tre famose specialità: la preparazione dell’incenso tibetano, la produzione di carta a prova di corrosione e le incisioni Phursong fatte a mano.

L’incisione Phursong è un’antica abilità tramandata di generazione in generazione dal popolo dell’omonima cittadina. Nel 2009, la tecnica di scultura Phursong è stata elencata come Patrimonio Culturale Immateriale della Regione autonoma del Tibet.

Nel corso degli anni, gli artigiani intagliatori hanno continuato ad arricchire e sviluppare questo mestiere. I servizi di intaglio sono stati effettuati per attività religiose per le classi agiate del vecchio Tibet e ora si sono trasformati in una produzione turistica molto popolare ed apprezzata. Il contenuto delle incisioni si è anche ampliato da immagini religiose originali, cerimonie e scenari naturali a tutti gli aspetti della vita sociale. Oggi, in tutto il territorio della Regione Autonoma, è solo nella cittadina di Phursong nella contea di Nyemo che si conserva ancora quest’arte antica.

Il processo di intaglio Phursong prevede oltre trenta passaggi, dalla selezione del legno alla produzione, intaglio, finitura e finalizzazione, il tutto fatto a mano. Anche i coltelli da intaglio sono molto particolari. Ogni intagliatore ha il suo set di coltelli, di solito più di una ventina. Esistono varie forme di intagli di Phursong, tra cui intaglio del testo, intaglio del modello e stampa delle bandiere di preghiera. Le bandiere di preghiera stampate nella cittadina di Phursong rappresentano l’80% del mercato di Lhasa.

L’intagliatore trentacinquenne Wangzha iniziò a imparare a scolpire all’età di 10 anni. Studiò sotto due maestri per sei anni. “Quando ho iniziato a studiare, non ero abituato a niente perché il legno mi sembrava troppo duro. Avevo spesso le mani coperte di vesciche”, ricorda Wangzha. Wangzha ha detto che in passato le incisioni non consentivano grandi guadagni. Ma ora è stata creata una cooperativa per innovare l’arte della scultura. I turisti sono disposti ad acquistare i nuovi prodotti e le entrate sono diventate molto migliori. In bassa stagione, Wangzha scolpisce dalle 8:00 alle 20:00; passa la giornata con la tavola da intaglio nella mano destra e il coltello nella mano sinistra.

Al fine di migliorare l’ereditarietà e lo sviluppo della scultura di Phursong, la contea di Nyemo ha investito molto denaro e manodopera negli ultimi anni, acquistando intagli in legno e tessuti per bandiere di preghiera per allevatori e mandriani impegnati nel lavoro di intaglio nella cittadina di Phursong. Sono anche stati tenuti corsi di formazione per promuovere lo sviluppo dell’industria dell’intaglio.