TIBET: COME SOPRAVVIVERE ALLE ALTE ALTITUDINI? UNO STUDIO RILEVA FINALMENTE I SEGRETI DEI TIBETANI, Mirabile Tibet

TIBET: COME SOPRAVVIVERE ALLE ALTE ALTITUDINI? UNO STUDIO RILEVA FINALMENTE I SEGRETI DEI TIBETANI

  • by Redazione
  • |
  • 06 Giu 2019
  • |

Recentemente, l’Associazione Medica Cinese ha tenuto a Xining, nel Qinghai, una conferenza sulla “Medicina Ambientale in Alta Quota”. Esperti medici di Qinghai, Tibet, Xinjiang, Pechino e Stati Uniti si sono riuniti per esplorare i “segreti” della fisiologia delle persone che devono adattarsi all’ambiente dell’Altopiano di Qinghai-Tibet, il “Tetto del Mondo”.

“Il punto essenziale della ricerca medica in alta quota è quello di risolvere i problemi collegati con l’ipossia. Se contribuiamo a questo proposito, verrà certamente promosso lo sviluppo di tutta la causa medica”, ha detto Wu Shizheng, Presidente del ramo medico dell’Associazione medica cinese.

Qual è l’impatto sul corpo quando gli umani arrivano sull’altopiano? I suoi effetti indesiderati, causati dalla molto minore concentrazione di ossigeno nell’aria, possono danneggiare il funzionamento degli organi umani. Ma il corpo umano ha un potente meccanismo di protezione endogena. Molte risorse saranno attivate in determinate condizioni ipossiche e possono quindi aiutare a proteggere il corpo umano.

Il Professor Ouzhu Luobu dell’Università del Tibet ha detto che le persone native dell’Altopiano hanno un meccanismo complesso ed efficace per adattarsi agli effetti avversi dell’ambiente. Tra le altre cose, la concentrazione di emoglobina è uno dei fattori importanti. “Ad una certa altezza, la concentrazione di emoglobina dei tibetani sull’altopiano è aumentata per adattarsi all’altitudine”, dice.

Secondo la ricerca, oltre i 5000 metri di altitudine, il solo fatto di vivere è una grande sfida anche per la popolazione dell’altopiano. 4.500 metri sul livello del mare è l’altezza critica dell’adattamento all’ambiente ipossico di estrema altitudine. “Questa risposta preliminare risponde alla domanda scientifica su quale sia l’altitudine a cui le persone possano adattarsi senza eccessivi rischi”.

Inoltre, esperti di medicina con esperienza nell’ambiente di alta quota hanno esaminato lo “Studio degli standard di ossigeno per le popolazioni dell’Altopiano”, “lo studio epidemiologico molecolare dei sottotipi di virus dell’epatite B specifico per la popolazione nativa dell’Altopiano del Qinghai-Tibetano” ed altre consimili ricerche statistiche.