TIBET, GLI SHERPA? ANCHE LORO FANNO UN SALTO NELLA MODERNITA’, Mirabile Tibet

TIBET, GLI SHERPA? ANCHE LORO FANNO UN SALTO NELLA MODERNITA’

  • by Redazione
  • |
  • 24 Lug 2022
  • |

Dopo aver trascorso una giornata a lavorare duramente nei campi in alta collina, Tenzin, 27 anni, usa il suo smartphone per girare video delle bellezze naturali che lo circondano. Con il suo obiettivo, cattura lo splendido paesaggio forestale, la tradizionale danza sherpa, le sorgenti termali, il fungo bruco cinese e il miglio, cereale che la gente del posto usa per fare una bevanda fermentata simile a birra leggera. “Spero che la mia fotocamera possa essere una finestra, attraverso la quale sempre più persone possano conoscere la mia città natale e la cultura sherpa”, dichiara.

NON POSSIAMO FERMARE IL PROGRESSO

Tenzin viene da Zhentang, una remota cittadina al confine con il Nepal nella Contea di Dinggye nella città di Xigaze, nella Regione Autonoma del Tibet della Cina sudoccidentale.

Circondata dalle foreste ai piedi del Qomolangma (nome asiatico del monte detto “Everest” -NdT-) nel profondo dell’Himalaya, la cittadina ha un’altitudine media di oltre 2.000 metri e ospita più di 2.600 appartenenti all’etnia sherpa. Zhentang, che significa “percorso di trasporto”, ha guadagnato il suo nome circa 1.000 anni fa, quando umani e yak avrebbero trasportato grandi quantità di legname per la costruzione del famoso monastero di Sakya.

Grazie al miglioramento delle strutture di trasporto e telecomunicazione, il popolo sherpa nella cittadina un tempo isolata al confine tra Cina e Nepal è ora connesso con il mondo esterno e abbraccia la vita moderna. Tenzin guida il suo pick-up tra la sua casa nella township e il campo estivo, dove gli sherpa vivono e coltivano orzo, patate e miglio in estate.

“In passato, i miei genitori dovevano portare sulle spalle il raccolto agricolo. Ora tutto ciò che devo fare è gettare il raccolto nel pick-up e avviare il motore”, ha detto.

Con una spesa totale di circa 107 milioni di dollari, un tratto autostradale di alto livello che raggiunge la township è stato aperto al traffico nel 2020. Gli sherpa locali che vivono lungo la strada non hanno più bisogno di scalare le montagne trasportando un carico pesante sui loro schienali.

Un traffico migliore migliora anche i servizi logistici, con camion per le consegne che arrivano regolarmente alla township.

Tenzin e i suoi amici si divertono a fare shopping online proprio come fanno la maggior parte dei cittadini. “Tutti i vestiti che indosso sono acquistati online, che sono molto più economici e più eleganti di quelli venduti nei negozi vicini”, ha detto con un sorriso.

GLI SHERPA SCOPRONO ANCHE INTERNET

L’account di Tenzin su una piattaforma di condivisione video brevi ha attirato più di 12.000 follower, comprese celebrità online locali. Sono diventati amici di lui e spesso si recano nel suo villaggio per collaborare a live streaming in diretta.

“Sempre più persone conoscono la mia città natale e vengono a trovarmi. Mi sento molto orgoglioso”, ha detto. Lungo la strada, i turisti fanno viaggi su strada da Sichuan, Jiangsu e altre province per godersi la township, il paesaggio forestale e la cultura sherpa. Nyima, un agricoltore di 52 anni della township, ha iniziato a offrire l’alloggio in famiglia il mese scorso, fornendo otto posti letto.

“Con più turisti in arrivo a causa delle migliori condizioni del traffico, sono fiducioso che la mia attività di alloggio in famiglia andrà bene”, ha affermato Nyima. In gran parte grazie alla crescente industria del turismo, il reddito disponibile pro capite della township è salito a 11.805 yuan nel 2021, con un aumento del 10,5% rispetto all’anno precedente.

I GIOVANI? VOGLIONO VIAGGIARE

Nato nel 1999, Sidar è un amante della fotografia a Zhentang. Lavorando in un centro multimediale nel capoluogo della contea di Dinggye, torna spesso a casa per fare foto e video. Sua madre, Namkha, è uno dei personaggi principali delle sue opere. Namkha è un erede della danza Zhentang Sherpa, patrimonio culturale immateriale nazionale. “Anche se non mi piace ballare, mi piacerebbe contribuire alla sua conservazione, ad esempio realizzando documentari”, ha detto Sidar. Ha partecipato alle riprese e alla traduzione di un video di otto minuti sulla danza Zhentang Sherpa come parte degli sforzi del governo della città di Xigaze per presentare i patrimoni culturali immateriali della città. Con il sostegno del Governo, ogni villaggio di Zhentang ha istituito un gruppo di esibizioni con una media di 16 membri. Il governo ha anche versato denaro nella costruzione di centri per spettacoli dove possono ballare. “Più giovani dovrebbero aiutare a trasmettere la danza alla prossima generazione”, ha detto Namkha, 57 anni.

La figlia di Tenzin ha 1 anno. Indossando un pannolino, è vestita proprio come un bambino urbano. Tenzin ha detto che ora i bambini in Tibet possono andare a scuola gratuitamente, vuole che sua figlia riceva un’istruzione migliore. “Quando crescerà, la manderò in una scuola fuori dalle montagne in modo che possa dare un’occhiata al mondo esterno”, afferma.