Blog
DEKYI PORTA IL TIBET ALLA RIBALTA SUI SOCIAL, Mirabile Tibet

DEKYI PORTA IL TIBET ALLA RIBALTA SUI SOCIAL

  • by Redazione
  • |
  • 18 Gen 2020
  • |

Dopo essersi diplomata all’università, la giovane Dekyi ha trovato una posizione in un ospedale di Chengdu. Un lavoro gratificante con un buon salario, ma molto diverso da ciò che voleva veramente fare. Nel 2016, Dekyi ha scelto di cambiare vita e lavorare per un’agenzia di viaggi per un anno, il tempo di acquisire una certa esperienza. Quindi tornò nel suo villaggio natale e costruì un bed and breakfast sul fianco della collina. “Ho sempre voluto tornare qui perché è qui che il mio sogno è nato e dove ho sempre desiderato realizzarlo. Così è iniziata la sua nuova carriera imprenditoriale.

 

Dove è nato il sogno di Dekyi

Dekyi viene dal villaggio di Zhonglu nella Contea di Danba, che si trova nella Prefettura di Garze nella Provincia del Sichuan. Questo è il villaggio tibetano meglio conservato di tutto il distretto, parte della zona etnica tibetana di Gyarong. In questo villaggio, non lontano dal capoluogo della Contea, architettura e modi di vita tradizionali dei Tibetani sono ancora chiaramente visibili.

Dekyi è profondamente legata alla terra della sua infanzia. “Guardate com’è bello il mio villaggio!”, esclama con orgoglio. Immediatamente, pubblica sul suo telefono cellulare e mostra con entusiasmo le foto di splendidi paesaggi che si possono osservare qui durante le quattro stagioni.

“Quando avevo 7-8 anni, portavo regolarmente il bestiame sul fianco della collina, tutta coperta di fiori. A quel tempo, mi dicevo spesso che avrei fatto bene a lasciare queste altezze per apprendere le conoscenze necessarie prima di tornare qui e impegnarmi a realizzare il mio sogno”. Il suo sogno più grande era quello di costruire due case grandi e belle su quel prato dove era abituata a pascolare. Sperava che i viaggiatori di tutto il mondo, sarebbero venuti a scoprire il fascino e i pittoreschi costumi del villaggio di Zhonglu, e che il beneficio del turismo avrebbe quindi permesso ai residenti locali di condurre una vita felice. E questo sogno è diventato la forza trainante dei suoi sforzi.

Nel 2009, in risposta alla chiamata del Governo, che ha promosso lo sviluppo del turismo, il padre di Dekyi ha preso l’iniziativa di fondare con lei una pensione a Zhonglu. Tuttavia, questo albergo essendo molto piccolo e non accessibile in ogni stagione, non ha generato alti redditi per la famiglia. Durante la bassa stagione, suo padre ha dovuto lavorare per una società di costruzioni per sbarcare il lunario. Grazie al duro lavoro di suo padre, Dekyi ha avuto la possibilità di studiare oltre le montagne e scoprire un altro mondo. “Spero di realizzare il mio sogno, che sarebbe un modo per restituire a mio padre tutto ciò che mi ha offerto”.

 

Il primo imprenditore del villaggio

Nel suo villaggio natale, tutti i genitori di solito hanno la speranza che i loro figli possano andare all’Università per ottenere un buon lavoro con un reddito più alto di quello che si può realizzare restando tra le montagne. Eppure Dekyi ha agito contro corrente: si è dimessa dal suo posto di lavoro nella città di Chengdu e ha deciso di costruire un B&B sulla collina, superando le remore dei suoi genitori e la diffidenza degli altri abitanti del luogo.

“Mio padre è il primo ad aver stabilito una struttura di accoglienza a Zhonglu, e per quanto mi riguarda, io sono la prima giovane ad essermi creata la mia attività. Dekyi dice che ha sempre compreso l’iniziale malcontento dei suoi genitori e parenti. Ma voleva dimostrare i meriti della sua decisione prendendo i necessari provvedimenti. “Spero, se possibile, di diventare un esempio per i giovani nati dopo il 1995 nel nostro villaggio. Se i più giovani ritornano qui nella loro terra natale, il futuro sarà promettente per Zhonglu”, preconizza, fiduciosa, Dekyi.

Mentre la preparazione dei piani per il suo futuro B&B continuava, Dekyi aiutò il padre a modernizzare la sua pensione (chiamata a sua volta Dekyi), con l’obiettivo di attrarre più turisti. Sono stati apportati miglioramenti: per esempio, ora, il servizio Wi-Fi è disponibile, le camere sono decorate in stile tibetano proprio della regione; e l’aspetto degli edifici è stato aggiornato. È stata Dekyi a escogitare questa ‘strategia di marketing’. Fin dalla sua modernizzazione, questo agriturismo è divenuto via via più popolare tra i visitatori e porta più entrate alla famiglia di Dekyi. Anche il padre di Dekyi, normalmente avaro di complimenti verso la figlia, soprattutto in pubblico, ha dovuto elogiare i cambiamenti da questa portati alla locanda.

15 Marzo 2018, la costruzione della nuova struttura di Dekyi é stata avviata a più di 2 000 metri di altitudine. A differenza della pensione di suo padre, Dekyi progetta di erigere due torri fortificate in stile tradizionale tibetana. La capacità sarà limitata, ma Dekyi ha preso in considerazione di giocare la carta del soggiorno di lusso per garantire la redditività della sua attività.

Per costruire questo sontuoso edificio sul pendio, Dekyi e la sua famiglia hanno investito quasi un milione di yuan, una somma colossale per i loro piccoli mezzi. Fortunatamente, alcuni amici che sostengono il progetto hanno prestato loro dei soldi. “Il debito di oggi verso i miei amici mi spinge a dare il massimo. Secondo i miei calcoli, lavorando sodo, sarò in grado di ripagare tutto ciò che ho ricevuto in circa tre anni”, pensa, fiduciosa del futuro successo del suo business.

Attualmente, il suo bed and breakfast è ancora in fase di decorazione e aprirà le sue porte il 1° maggio prossimo. Quando fa il punto su tutto ciò che ha compiuto da quando è tornata al villaggio, si rende conto di aver imparato molto e di essere cresciuta attraverso questa avventura. “Sono riuscita ad ottenere la fiducia e il supporto degli altri quando ho iniziato a costruire questa attività”.

 

Attenzione a preservare la cultura tibetana

Su Douyin, una piattaforma per brevi video online simile a Youtube, Dekyi è una vera personalità. Trasmette regolarmente video di pochi minuti sulla cultura tradizionale tibetana nella regione di Gyarong, ciascuno visto da centinaia di migliaia di utenti di Internet.

“Intendo utilizzare gli strumenti di comunicazione più recenti e sfruttare i vantaggi di Internet da una parte per promuovere il mio nuovo bed and breakfast, dall’altra per presentare i costumi e la cultura del popolo tibetano. Dekyi dice che i suoi video non sono solo contenuti di marketing, perché sono profondamente radicati nella cultura tradizionale tibetana.

Come ci ha detto Dekyi, ha cercato di dare al suo bed and breakfast una forte impronta culturale. Non solo lo ha adornato con thangka e hada, ma i turisti possono anche assistere a matrimoni tradizionali tibetani, ammirare le danze popolari e gustare autentici piatti della cucina locale. “Voglio davvero che il mio bed and breakfast permetta ai turisti di scoprire la cultura tradizionale della regione di Gyarong”.

Oltre ai viaggiatori, per non parlare di Dekyi e della sua famiglia, è il popolo di Zhonglu che dovrebbe beneficiare di questa iniziativa, dal momento che dovrebbe essere creata una dozzina di posti di lavoro dall’apertura della struttura di accoglienza. Dekyi vuole che il suo modello stimoli lo sviluppo del turismo all’interno del villaggio, e persino all’interno dell’intero cantone.

Nel 2018, la prefettura autonoma tibetana di Garze ha scelto di istituire aree pilota di rivitalizzazione rurale nei distretti di Kangding, Luding e Danba, che si trovano nel bacino del fiume Dadu. L’obiettivo è quello di far uscire queste aree dalla povertà e permettere agli abitanti di accedere alla classe media. I primi 39 villaggi interessati saranno inclusi nell’elenco delle aree pilota nel maggio 2019. Ma è già noto che il villaggio tibetano di Zhonglu, dove ora si trova il bed and breakfast di Dekyi, sarà tra questi.

Lascia un commento