DALL’EPOCA TANG AD OGGI, LA DANZA XIANZI ANCORA CONSERVA LA SUA BELLEZZA, Mirabile Tibet

DALL’EPOCA TANG AD OGGI, LA DANZA XIANZI ANCORA CONSERVA LA SUA BELLEZZA

  • by Redazione
  • |
  • 27 Nov 2020
  • |

Sull’Altopiano Tibetano ancora vivono tradizioni rimaste immutate nei secoli. Una di queste è sicuramente la danza. Da Qinghai fino allo Yunnan, per passare da Lhasa, possiamo trovare diverse forme tradizionali di danza che sono state tramandante da padre in figlio dalle diverse compagnie di ballo. La cosa incredibile è che ancora oggi queste forme d’arte tradizionali vivono ancora oggi. Un esempio è la storia che vi raccontiamo oggi che ha come protagonista il ballo Xianzi.

DALL’EPOCA TANG AD OGGI, LA DANZA XIANZI ANCORA CONSERVA LA SUA BELLEZZA, Mirabile Tibet

Nonostante fosse un artista veterano della danza tradizionale Xianzi, il 58enne Tashi Wangdu non aveva mai messo in scena uno spettacolo di fronte a un grande pubblico fino a poco tempo fa. La Xianzi è una sorta di arte popolare che combina canti, balli e strumenti musicali ed ha avuto origine in epoca Tang (618-907 ) proprio all’interno dei confini tibetani. Come prima tappa in Tibet lungo l’antica Tea Horse Road, la contea di Markham nella città di Chamdo vanta una cultura popolare ricca e colorata grazie alle sue caratteristiche geografiche uniche e al grande patrimonio culturale. Ed è stato qui che qualche giorno fa Tashi Wangdu si è unito a circa 3.000 altri ballerini Xianzi, uomini e donne, giovani e anziani, per una esibizione. Vestiti con abiti tradizionali tibetani, si sono esibiti con assoluta gioia sul “palco”: un ampio tratto di prateria.

DALL’EPOCA TANG AD OGGI, LA DANZA XIANZI ANCORA CONSERVA LA SUA BELLEZZA, Mirabile Tibet

Di tanto in tanto cambiano formazione, a volte raccogliendosi al centro, a volte allargandosi e talvolta tenendosi per mano in cerchio. “Nella lingua tibetana, Markham si riferisce a un luogo di bontà e gentilezza”, dice Tashi Wangdu, aggiungendo che, fin dall’infanzia, lui e la sua famiglia avrebbero trovato uno spazio aperto per accendere un falò e ballare durante le festività. Tashi Wangdu ha imparato Xianzi da suo padre e suo fratello quando aveva 5 anni e ora insegna a suo nipote quando ha tempo. Questo ballerino veterano è arrivato addirittura un giorno prima per prepararsi. Grande l’emozione il giorno dell’esibizione. Dopo aver indossato il suo abito tradizionale e legato i lunghi capelli corvini in una coda di cavallo, Tashi Wangdu si è unito alla compagnia in una incredibile esibizione durata oltre 30 minuti.  Gocce di sudore punteggiavano la fronte di Tashi Wangdu, ma le asciugò con le rughe del sorriso che apparivano agli angoli esterni dei suoi occhi.